Ceramica | Facciate Edifici | Involucro | FILA INDUSTRIA CHIMICA SPA
Data Pubblicazione:

Pulizia e protezione del gres estruso: ecco come un'iconica "terrazza sul mare" è tornata a risplendere

Uno storico locale della movida di Gabicce Mare è tornato a nuova vita grazie a un meticoloso intervento di ristrutturazione. Le nuove superfici in gres estruso realizzate appositamente per questo progetto degli anni '60 sono state pulite e protette grazie al know-how e ai prodotti di qualità di FILA Solutions. I dettagli dell'intervento.

Il “Mississippi” di Gabicce Mare (PU) torna a risplendere grazie a FILA Solutions

Una “nuova” terrazza sul mare della provincia di Pesaro Urbino, grazie a un lavoro di gruppo che ha visto tra i protagonisti anche FILA Solutions.

È tornato a risplendere il “Mississippi”, storico locale di Gabicce Mare (PU), caduto nel degrado e re-inaugurato lo scorso agosto dopo un lungo lavoro di restauro. Come detto, tra le realtà che hanno collaborato in sinergia per ridare lustro alla caratteristica struttura a palafitta, c’è anche FILA Solutions, che ha messo in campo la sua esperienza e i suoi prodotti di qualità, per garantire una pulizia profonda e duratura al caratteristico edificio sul mare.

“Mississippi”, storico locale di Gabicce Mare (PU)
(© FILA Solutions)

Pulizia e protezione del gres estruso applicato a parete

Un lavoro di pulizia meticoloso, con l’obiettivo di eliminare soprattutto alcuni evidenti segni di pennarello indelebile, non facili da rimuovere. La storica realtà padovana di San Martino di Lupari (PD), leader nei sistemi per la protezione e manutenzione di tutte le superfici, ha pertanto fornito una preziosa consulenza e una fornitura di prodotti per la protezione e la pulizia, in modo da conferire al nuovo materiale di rivestimento prestazioni senza le quali non avrebbe potuto essere utilizzato, nonostante la scelta estetica fatta precedentemente.

(© FILA Solutions)

Tutto ciò grazie all’utilizzo dell’ MP90 ECO XTREME , applicato sul materiale prodotto ma non posato e, successivamente con una seconda mano, anche dopo la posa, su una zoccolatura alta un metro circa. Il rivestimento è di Gres estruso, fatto appositamente e unicamente per questo progetto.

Il trattamento FILA usato è stato scelto dopo una serie di prove e test molto complessi.

(© FILA Solutions)

Tra i prodotti FILA utilizzati, il NOPAINT STAR , pulitore gel rapido ed efficace, indicato per la rimozione di scritte dalle pareti, trattate e non. Facile da usare e pronto all’uso, contiene ingredienti biodegradabili.

NOPAINT STAR, pulitore gel rapido ed efficace, indicato per la rimozione di scritte dalle pareti.

Indispensabile anche l’uso di ALGAE NET , detergente anti alghe per esterni, perfetto per un contesto a contatto con il mare come quello del “Mississippi”; il prodotto, utile per eliminare alghe, muffe e licheni, è efficace dopo solo 15 minuti dall’applicazione.

ALGAE NET, detergente anti alghe per esterni
(© FILA Solutions)

Positivo, come già detto, anche l’utilizzo del MP90 ECO XTREME, protezione estrema idro oleorepellente ecocompatibile, a effetto naturale e a basso impatto ambientale, adatto alla difesa dalle macchie per gres porcellanato, pietra naturale, marmo e granito con finitura lucida, patinata, spazzolata, levigata fine opaca.

Per la pulizia finale, si è optato per l’uso del DETERDEK PRO , detergente per la pulizia di fine cantiere e pulitore disincrostante a base di acido tamponato, contenente ingredienti biodegradabili al 98%.

DETERDEK PRO, detergente per la pulizia di fine cantiere e pulitore disincrostante a base di acido tamponato.
(© FILA Solutions)

Il “Mississippi”, grazie alla sua caratteristica struttura “a colonna” e al suo straordinario contesto naturale, è oggi uno spazio di rappresentazione dell’immagine turistica della città di Gabicce Mare, quale porta Nord della Regione Marche e quale attrattore e catalizzatore di iniziative culturali e ricreative di vario genere nel periodo non solo estivo, ma anche invernale.

Chi è FILA Solutions

FILA Solutions è un punto di riferimento internazionale nei sistemi per la protezione e manutenzione di tutte le superfici. La “Fabbrica Italiana di Lucidi e Affini” fondata nel 1943, grazie all’attuale Presidente Beniamino Pettenon ha evoluto il suo core business da prodotti per calzature, cere e detergenti domestici a prodotti per la cura delle superfici, con un fatturato 2021 che si attesta intorno ai 22 milioni di euro.

Oggi i figli di Beniamino, Francesco ed Alessandra Pettenon, ricoprono la carica di Amministratori Delegati dell’Azienda: una realtà in continua espansione, che conta 104 dipendenti tra l’headquarter e l’Innovation Center di San Martino di Lupari (PD), il Centro di Sperimentazione a Fiorano Modenese nel cuore del Distretto ceramico di Sassuolo e le sei sedi commerciali estere in Germania, Spagna, Francia, USA, Gran Bretagna ed Emirati Arabi.

Il tutto secondo una strategia che mette al centro la sostenibilità: tutti i prodotti sono realizzati con tecnologie a basso impatto, i detergenti contengono ingredienti biodegradabili fino al 98% mentre le formulazioni a base acqua rappresentano l’81% sul totale della produzione.

Ceramica

News e approfondimenti tecnici che riguardano la corretta progettazione e posa in opera dei pavimenti e rivestimenti in ceramica e/o gres porcellanato.

Scopri di più

Facciate Edifici

News e approfondimenti su un tema sempre di grande attualità: quello delle facciate degli edifici. Quindi interventi di conservazione e...

Scopri di più

Involucro

Tutto quello che riguarda l’involucro degli edifici: la progettazione, i diversi sistemi di facciata e le soluzioni del mercato, i particolari...

Scopri di più

Leggi anche