Costruzioni | Sostenibilità | Certificazione | Digitalizzazione | Materiali e Tecniche Costruttive | Edilizia | Normativa Tecnica | Sicurezza
Data Pubblicazione:

Pubblicato sulla GUUE il nuovo Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR): il testo ufficiale

Il nuovo Regolamento Europeo Prodotti da Costruzione (CPR) è stato pubblicato sulla GUUE, portando significative innovazioni per il settore delle costruzioni. Questo aggiornamento normativo rappresenta una revisione ampia e approfondita del precedente Regolamento (UE) n. 305/2011 che viene abrogato. All'interno il TESTO.

Entrata in vigore e applicazione

Il Regolamento entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione sulla GUUE e sarà pienamente applicabile dall’8 gennaio 2026, con alcune eccezioni per specifiche disposizioni riportate nell’articolo 96.

Il presente regolamento abroga il regolamento (UE) n. 305/2011

 

Novità principali del CPR 2024

  • Introduzione del Passaporto Digitale dei Prodotti da Costruzione

Ogni prodotto dovrà disporre di un passaporto digitale contenente informazioni chiave come la Dichiarazione di Prestazione e Conformità (DPC), dati tecnici e informazioni sulla sostenibilità.
Il passaporto digitale sarà interoperabile con i sistemi BIM (Building Information Modeling) e contribuirà alla tracciabilità dei prodotti lungo tutta la filiera. 

  • Nuove disposizioni per la marcatura CE

La marcatura CE diventa il riferimento unico per la conformità normativa dei prodotti, eliminando la sovrapposizione con altre certificazioni.
Sono introdotte specifiche per i prodotti stampati in 3D, con chiara definizione delle responsabilità del fabbricante e requisiti per la conformità.

  • Sostenibilità al centro

I produttori dovranno dichiarare le prestazioni ambientali dei loro prodotti lungo tutto il ciclo di vita, includendo emissioni di gas serra, utilizzo delle risorse naturali e durabilità.
Gli appalti pubblici verdi (GPP) saranno regolamentati a livello europeo, imponendo requisiti di sostenibilità per i materiali da costruzione.

  • Nuovi requisiti di base per le opere di costruzione

I requisiti passano da sette a otto, con l'aggiunta di "emissioni delle opere di costruzione nell’ambiente esterno", che si somma all’ormai storico “uso sostenibile delle risorse naturali”.

  • Digitalizzazione dei flussi informativi

Viene istituito un dizionario di dati armonizzato a livello europeo, fondamentale per regolare e standardizzare le informazioni sui prodotti e agevolare la loro gestione digitale.

  • Procedure semplificate per le PMI

Il nuovo Regolamento introduce agevolazioni per le piccole imprese, come la condivisione dei risultati dei test, l’utilizzo di documentazione tecnica e procedure semplificate per la valutazione e la verifica.

PER APPROFONDIRE Il nuovo regolamento europeo sui prodotti da costruzione   
Il nuovo Regolamento Europeo sui prodotti da costruzione sostituisce il CPR attuale, con l'obiettivo di allineare il settore agli obiettivi del Green Deal e migliorare la standardizzazione. Introduce novità come il passaporto digitale dei prodotti e obblighi ambientali, ridistribuendo poteri tra Commissione Europea e Stati Membri, per favorire la transizione verde e digitale del settore.

  

Impatto sul settore

Il CPR 2024 rappresenta una svolta epocale per il settore delle costruzioni, ponendo al centro la sostenibilità e la digitalizzazione. I fabbricanti, i professionisti e le autorità competenti dovranno adattarsi rapidamente a questo nuovo quadro normativo, che intende rendere i prodotti da costruzione più sicuri, tracciabili e conformi alle esigenze ambientali.

VIDEO E APPROFONDIMENTI
Durante il SAIE 2024 si è tenuto un Convegno dedicato al nuovo Regolamento dei Prodotti da Costruzione. Per approfondire rivedi gli interventi:
Nuovo Regolamento Europeo sui prodotti da costruzione: innovazione e sostenibilità al centro
> Il ruolo degli Organismo Notificati nel percorso di certificazione previsto dal nuovo CPR
> I prodotti da costruzione e la normativa tecnica: il ruolo del STC
> Il percorso ETA dei i servizi offerti dall'ITAB; opportunità e procedure
> La sicurezza antincendio e la normativa comunitaria
> La digitalizzazione del settore

SCARICA IN ALLEGATO IL TESTO DEL REGOLAMENTO IN FORMATO PDF

Allegati

Certificazione

Articoli che riguardano gli schemi di certificazione e marcatura, da quella dei prodotti ai sistemi e persone.

Scopri di più

Costruzioni

Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

Edilizia

Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.

Scopri di più

Materiali e Tecniche Costruttive

Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.

Scopri di più

Normativa Tecnica

Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti che riguardano il tema della normativa tecnica: le nuove disposizioni, le sentenze, i pareri e commenti, l’analisi di casi concreti, il commento degli esperti.

Scopri di più

Sicurezza

Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche