Ambiente
Data Pubblicazione:

Pubblicato il decreto di attuazione relativo ai CSS

Pubblicato in GU il decreto di attuazione relativo ai CSS che modifica il Codice dell'Ambiente

Sulla Gazzetta Ufficiale n.77 del 2 aprile è stato pubblicato il decreto 20 marzo 2013 del Ministero dell'Ambiente, che modifica il Codice ambientale, inserendo riferimenti al trattamento del combustibile solido secondario (CSS) che abbia cessato di essere qualificato come rifiuto.

Il decreto recepisce infatti i criteri contenuti nel decreto del Ministro dell'ambiente del 14 febbraio 2013, n. 22, che devono essere rispettati affinché determinate tipologie di combustibili solidi secondari (CSS) cessino di essere qualificate come rifiuto e possano quindi essere riutilizzati.

MODIFICHE
Le modifiche al Codice riguardano il paragrafo 1 della Parte I sezione 1 dell'allegato X (Parte V del Codice) a cui viene aggiunto il punto 10 che espressamente consente alle condizioni previste nella parte II, sezione 7, l'utilizzo del combustibile solido secondario (CSS) che, ai sensi e per gli effetti dell'art. 184-ter, ha cessato di essere un rifiuto (CSS-Combustibile).

Alla Parte II dell'allegato X viene quindi inserita la sopra citata sezione 7 che detta le "Caratteristiche e condizioni di utilizzo del CSS-combustibile" e che fa espressamente riferimento ai criteri di utilizzo del CSS-combustibile definiti con decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare del 14 febbraio 2013, n. 22, in Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 62 del 14 marzo 2013. 

 

Fonte: www.insic.it

Ambiente

Con questo Topic sono raccolte le News e gli approfondimenti che riguardano l’ambiente e quindi la sua modifica antropica, così come la sua gestione e salvaguardia.

Scopri di più