Data Pubblicazione:

Pubblicato da CONPAVIPER il primo CODICE DI BUONA PRATICA MASSETTI

Il presente documento è stato messo a punto dalla Sezione Massetti del CONPAVIPER e, in particolare, da un folto gruppo di applicatori, fornitori ed esperti del settore, che si sono alternati in due anni di lavoro con l’obiettivo di creare un primo riferimento tecnico per i massetti in Italia. L’ambizioso progetto portato avanti da CONPAVIPER andrà ora a costituire la base per un successivo sviluppo normativo nel settore dei massetti, così come già fatto per gli altri due settori di competenza dell’Associazione, quali: Codice di Buona Pratica per i pavimenti in calcestruzzo ad uso industriale; Codice di Buona Pratica per i rivestimenti in resina. Si tratta di un documento importante perché va a disciplinare un settore, quello dei massetti, dai numeri importanti, ma purtroppo senza norme specifiche e riferimenti. Il Codice realizzato descrive un insieme di specifiche tecniche e procedure per fornire una solida base per la progettazione e realizzazione di massetti di supporto per interni. Definisce i parametri tecnici utili per la buona pratica nell’ambito dei massetti di supporto per interni stabilendo anche le specifiche tecniche per lo strato sottostante al massetto, il sottofondo. Il Codice tocca anche tutti gli aspetti delle operazioni di cantiere fin dall’inizio e ne garantisce la completa copertura riguardo all’evoluzione, così da potergli apportare tutti gli aggiornamenti suggeriti dalla pratica continua e dallo sviluppo tecnico: il codice costituisce quindi uno stimolo per ogni evoluzione qualitativa del settore.
Il Codice viene a colmare una lacuna che era ormai divenuta insostenibile nel settore dei massetti, soprattutto dopo lo sviluppo tecnico scientifico che lo specifico settore qui trattato ha via via acquisito sul campo. Si tratta delle revisione 01, quindi una base che l’Associazione spera possa essere utile sia per una qualificazione del settore che per prossime revisioni sempre più complete e corrette.
Riportiamo di seguito un estratto dei primi tre capitoli del codice di buona pratica disponibile sul sito di CONPAVIPER (www.conpaviper.com).