Psicrometria, Comfort termoigrometrico e qualità dell’aria interna. Ciclo di webinar di AiCARR dedicati ai professionisti
AiCARR formazione propone tre corsi dedicati a Psicrometria, Comfort termoigrometrico e Qualità dell’aria interna, in programma in diretta streaming a febbraio. Si parte il 23 e 24 con quello sulla Psicometria. Scopri gli altri appuntamenti ed iscriviti!
La qualità dell’aria indoor, necessariamente abbinata al comfort di chi soggiorna negli ambienti, è un tema imprescindibile e di particolare attualità per i professionisti che si occupano di progettazione, collaudo e manutenzione degli impianti ad aria, tenuti anche a conoscere le proprietà e le trasformazioni psicrometriche dell’aria umida.
In quest’ottica, AiCARR Formazione propone anche per l’edizione 2023 del Percorso Fondamenti i tre corsi dedicati a Psicrometria, Comfort termoigrometrico e Qualità dell’aria interna, in programma in diretta streaming a febbraio.
23 e 24 febbraio 2023 dalle 9.30 alle 13.00 - Psicrometria: fondamenti e trasformazioni psicrometriche
Il modulo tratta le proprietà e i diagrammi di stato dell’aria umida, le principali trasformazioni termodinamiche dell’aria necessarie alla climatizzazione indoor, i fattori che determinano la definizione delle condizioni di immissione dell’aria in ambiente, il calcolo di portate e potenze necessarie.
Docente: Prof. Ing. Cesare Maria Joppolo, Politecnico di Milano - Dipartimento di Energia - AIR LAB
28 febbraio e 1 marzo 2023 dalle 9.30 alle 13.00 - Il comfort termoigrometrico
Il corso affronta gli scambi energetici tra corpo umano e ambiente, analizzati attraverso l’introduzione del concetto di "comfort" termo-igrometrico e quello di "discomfort" secondo gli approcci normativi prescrittivi e prestazionali.
Docente: Prof. Ing. Cesare Maria Joppolo, Politecnico di Milano - Dipartimento di Energia - AIR LAB
7 e 9 marzo 2023 dalle 9.30 alle 13.00 - La qualità dell'aria interna
Il modulo illustra la correlazione fra salute delle persone e inquinamento dell’aria indoor, analizza i contaminanti e le sorgenti di contaminazione e si soffermandosi sulla diluizione degli inquinanti attraverso la ventilazione, in conformità agli approcci normativi prescrittivi e prestazionali.
Docente:Prof. Ing. Cesare Maria Joppolo, Politecnico di Milano - Dipartimento di Energia - AIR LAB; Ing. Christian Rossi, Sagicofim
Tutti e tre i moduli prevedono CFP per ingegneri.
Comfort e Salubrità
Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.
Formazione
News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp