"Prove e controlli sulle strutture esistenti": convegno ALIG al SAIE
Nella mattinata di sabato 22 ottobre, all'interno del SAIE di Bologna, si terrà il convegno ALIG su "Prove e controlli sulle strutture esistenti". Le relazioni del convegno saranno finalizzate allo studio ed alla conoscenza delle opere e dei materiali costituenti.
Ai partecipanti sarà distribuito il nuovo quaderno tecnico ALIG
In occasione del SAIE – Bologna, ALIG (Associazione Laboratori di Ingegneria e Geotecnica) ha programmato un incontro aperto ad associati, professionisti ed operatore del settore delle costruzioni, avente come tema “Prove e controlli sulle strutture esistenti”.
Un tema sicuramente di grande attualità, considerata la accresciuta attenzione che opinione pubblica e Normativa prestano ai temi della “Conoscenza” e della “sicurezza” delle costruzioni esistenti.
La recente approvazione da parte del MIMS delle “Linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti”, nonché quella da parte di ANSFISA riferita alle “Linee guida per la implementazione, certificazione e valutazione delle prestazioni dei Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) per le attività di verifica e manutenzione delle infrastrutture stradali e autostradali”, sono il segno di questa diversa attenzione, con particolare riferimento a quella delle Istituzioni preposte a ridurre e minimizzare i rischi connessi alla sicurezza delle opere, specie delle infrastrutture stradali e ferroviarie.
In tal senso sono le relazioni del convegno, che impegneranno professionisti esperti di strutture ed indagini finalizzate allo studio ed alla conoscenza delle opere e dei materiali costituenti.
Ecco di seguito il programma completo:
10,30: Inizio dei lavori:
- "Circolare 633. criteri e requisiti di autorizzazione. Aspetti innovativi"
Pietro Cardone – Presidente A.L.I.G. - "Controlli e prove per la costruzione di strutture ferroviarie: qualifica delle miscele di calcestruzzo"
Giorgio Estrafallaces – ITALFERR - "Riparazione, rinforzo, protezione e manutenzione delle strutture in calcestruzzo armato (UNI EN 1504)"
Lorenzo De Carli - Consulente tecnico UNI EN 1504 - "Rilievo, monitoraggio, prove e controlli su gallerie e ponti esistenti. Case History"
Claudio Brillante – GTC - "L’importanza del rilievo del danno locale sulla sicurezza strutturale"
Matteo Felitti – Università di Napoli - "Applicazione delle prove dinamiche al monitoraggio e verifica della resistenza delle strutture"
Nicola Pecere – Politecnico di Bari - "Controlli Non Distruttivi sulle strutture in c.a. Tecniche d’indagini innovative"
Marco Ciano – BOVIAR Srl
Ai partecipanti sarà distribuito il nuovo quaderno tecnico Alig “Materiali da Costruzione: Manuale per la Direzione dei Lavori”.
Per informazioni e prenotazioni è possibile mandare un messaggio di posta elettronica alla segreteria Alig, contattabile all’indirizzo: segreteria@associazionealig.it.
IN ALLEGATO È POSSIBILE SCARICARE IL PROGRAMMA IN VERSIONE PDF.
Controlli
Una raccolta di approfondimenti per chi si occupa di fare controlli e verifiche dei materiali nel settore delle costruzioni e dell'edilizia.
Infrastrutture
News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...
Ponti e Viadotti
News e approfondimenti riguardanti il tema dei ponti e viadotti: l’evoluzione normativa, gli strumenti digitali per la progettazione, il controllo e il monitoraggio, i materiali e le soluzioni tecniche, il controllo e la manutenzione, la formazione e i progetti nazionali e internazionali.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp