Protezione sismica: K3D il sistema di giunzione a pavimento per giunti in strutture isolate
Tutti i vantaggi e gli ambiti applicativi del sistema K3D per il consolidamento e la protezione sismica di strutture isolate dal sisma
Il sistema K3D
Il sistema K3D è un sistema di giunzione a pavimento per giunti strutturali fino a 1000 mm soggetti a movimenti fino a +/-950 mm, adatto, a esempio, agli edifici con isolamento sismico alla base.
A cosa servono i giunti sismici
Le strutture isolate dal sisma sono vincolate al suolo mediante l'interposizione di isolatori che sono in grado sia di trasmettere i carichi verticali dell’edificio alle fondazioni sia di limitare l’accelerazione indotta dalle scosse sismiche.
Per garantire tale vantaggio è essenziale scollegare la struttura dal suolo o dagli edifici attigui per l’intero sviluppo perimetrale mediante vuoti (giunti) di dimensioni superiori ai grandi movimenti attesi.
I giunti sismici rivestono quindi un ruolo decisivo nel:
- garantire il movimento nelle due direzioni del piano pari a quello degli isolatori
- evitare il martellamento delle due strutture giuntate
- non lasciare varchi aperti durante i movimenti orizzontali, tali da arrecare pericolo al transito di persone lungo le vie di fuga
- evitare la caduta di parti del giunto o altri oggetti durante le oscillazioni
- garantire una superficie liscia e complanare adatta al transito di persone, carrozzine, lettighe e macchinari sia in fase di esercizio che durante gli spostamenti indotti dal sisma
- dare durabilità, grazie all’utilizzo di materiali non soggetti a corrosione o deperimento
L’assenza di tali requisiti può pregiudicare il corretto funzionamento dell’isolamento alla base e rendere impossibile l’utilizzo delle vie di fuga durante e dopo un evento sismico.
Mitigare il rischio dovuto al terremoto vuol dire anche:
• salvaguardare l’integrità fisica delle diverse strutture componenti un edificio, attraverso un opportuno dimensionamento dei giunti onde evitare martellamenti
• tutelare i componenti non strutturali e la loro funzionalità, fra i quali i giunti di dilatazione a pavimento.
In caso di sisma, il loro malfunzionamento o collasso può provocare effetti anche gravi, compromettendo per esempio la fruibilità di alcuni passaggi o addirittura aprendo nei pavimenti dei varchi che possono ostacolare la fuga o il passaggio dei veicoli leggeri (si pensi alle lettighe degli ospedali).
SCARICA IL MANUALE TECNICO CON TUTTE LE INFORMAZIONI
I giunti "sensibili" e la normativa antisismica
La normativa sulla sicurezza valuta pericoloso e da proteggere un varco la cui larghezza supera i 20 cm.
A riguardo, la legislazione recente ha fornito qualche indicazione abbastanza precisa.
Riferendosi in particolare alle NTC 2018, si nota come la definizione stessa degli stati limite di esercizio SLO e SLD rimandi al comportamento delle “parti non strutturali”.
Si prescrive per esempio che allo Stato Limite di Danno, la costruzione nel suo complesso inclusi gli elementi non strutturali, “non deve subire danni e interruzioni d’uso significativi”, oppure “subisce danni tali da non mettere a rischio gli utenti“, mantenendosi immediatamente utilizzabile pur nell’interruzione d’uso di parte delle apparecchiature.
Tecno K Giunti
Tecno K Giunti progetta e produce giunti di dilatazione e sistemi tagliafuoco, per giunti strutturali a pavimento e parete da utilizzare sia per le strutture civili che quelle industriali come ospedali, centri commerciali, stazioni, industrie, parcheggi e aeroporti.
Tecno K Giunti progetta anche sistemi di giunzione ad hoc per problematiche complesse e soluzioni su misura in ogni ambito dell’ingegneria.
Inoltre interviene, con la professionalità e l’esperienza del suo team tecnico-progettuale, a supporto di progettisti, imprese, imprenditori e amministrazioni pubbliche.
Pavimenti per Interni
Tutto quello che devi sapere sulle pavimentazioni per interni: le tipologie di rivestimento più comuni, le soluzioni tecniche più innovative, gli...
Pavimenti: Accessori
Raccolta di articoli e approfondimenti tecnici sugli elementi accessori e/o materiali complementari per la posa delle pavimentazioni.
Sismica
Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.