Protezione e valorizzazione dei borghi e del paesaggio rurale delle aree interne
Un patrimonio prezioso, testimonianza del passato e al tempo stesso fonte di potenziale sviluppo futuro. La tutela non riguarda solo la conservazione del patrimonio storico costruito, ma si estende anche al paesaggio e alle comunità. Valorizzare i luoghi delle aree interne significa preservare l'identità culturale e costruire un futuro sostenibile per le generazioni a venire.
Borghi rurali e paesaggio: un patrimonio unico
I borghi delle aree interne, con il loro contesto paesaggistico, rappresentano un patrimonio unico, caratterizzato da valori storici e simbolici che rivestono un'importanza fondamentale per le comunità di appartenenza.
Purtroppo, esistono diverse realtà non ancora direttamente tutelate o vincolate, nonostante questi luoghi conservano una ricchezza culturale di inestimabile valore.
Lo spiega Maria Teresa Campisi (Università degli Studi di Enna Kore) nell’intervista realizzata in occasione del III Convegno SIRA “Restauro dell’architettura. Per un progetto di qualità” tenutosi a Napoli il 15 e 16 giugno 2023.
Non solo testimonianza del passato ma anche risorsa economica per il futuro
Maria Teresa Campisi sottolinea anche come i borghi delle aree interne siano particolarmente significativi nell'ambito di un progetto di riattivazione dello sviluppo sostenibile di territori soggetti a spopolamento. In passato, questi borghi svolgevano un ruolo economico fondamentale in relazione alle città metropolitane, ma oggi, a causa di vari fattori, molti di questi territori rischiano di essere abbandonati.
Preservare e valorizzare i borghi delle aree interne non solo permetterebbe di mantenere intatta la loro eredità storica, ma costituirebbe anche una strategia per ridare vita a queste comunità. Il recupero e la valorizzazione di questi beni potrebbero trasformarsi in vere e proprie risorse economiche per le comunità che ancora li abitano, favorendo così la creazione di nuove opportunità lavorative e contrastando lo spopolamento.
Il territorio se abbandonato diventa vulnerabile e fragile
Un elemento fondamentale da considerare è il paesaggio che circonda questi borghi. Anche il territorio circostante svolge un ruolo cruciale nella tutela del patrimonio culturale e nell'affrontare i rischi legati all'abbandono, sottolinea Maria Teresa Campisi. Il contesto paesaggistico diventa estremamente fragile se abbandonato.
Per questo motivo, la tutela e la valorizzazione dei borghi e del paesaggio delle aree interne rappresenta un compito imprescindibile per le istituzioni e le comunità interessate. Maria Teresa Campisi sottolinea, quindi, la necessità di adottare politiche e strategie atte a favorire la riattivazione economica di questi territori, mantenendo al contempo intatte le radici culturali che li caratterizzano. La mancanza di trasformazioni significative ha consentito a questi luoghi di conservare il fascino di un passato ricco di tradizioni e valori, rendendoli autentici musei a cielo aperto.
"Restauro dell’architettura. Per un progetto di qualità"
Leggi il report della due giorni del III° Convegno Sira
(Napoli, 15-16 giugno 2023)
GLI ESITI DEL CONVEGNO
Restauro e Conservazione
Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.
Territorio
Con questo Topic "Territorio" abbiamo voluto raggruppare le news e gli approfondimenti che riguardano questi argomenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp