Sicurezza Lavoro | Sicurezza
Data Pubblicazione:

Protezione dall'amianto: approvata la nuova direttiva europea per la sicurezza dei lavoratori

Il Parlamento europeo ha approvato nuove norme per proteggere i lavoratori UE dai rischi per la salute legati all'amianto e per migliorare l'individuazione precoce dell'amianto.

Si va verso una serie di misure più restrittive, in Europa, per la protezione dei lavoratori dall'amianto.

Lo si evince dalla nuova direttiva europea, approvata martedì 3 ottobre, già concordata con i governi UE, che diminuirà sensibilmente i limiti di esposizione all'amianto del lavoratori, e che introduce l'uso di tecnologie più moderne e accurate per rilevare la presenza di fibre sottili di amianto.

A livello procedurale, dopo l'adozione formale del Consiglio europeo, la direttiva sarà pubblicata nella Gazzetta ufficiale UE ed entrerà in vigore.

Livello di esposizione ridotto di 10 volte

La legge punta alla riduzione dell'esposizione alle fibre di amianto al livello più basso possibile.

Il limite obbligatorio di esposizione professionale (OEL) sarà dieci volte più basso di quello attuale, poiché il valore limite sarà ridotto da 0,1 a 0,01 fibre di amianto per centimetro cubo (cm³), soglia che entrerà in vigore immediatamente, senza un periodo di transizione.

Microscopia elettronica per individuare le fibre di amianto

Entro al massimo 6 anni dall'entrata in vigore dellla direttiva, fa sapere il Parlamento europeo, i Paesi UE dovranno passare a una tecnologia più moderna e sensibile in grado di rilevare anche le fibre, ovvero la microscopia elettronica.

Avranno quindi la possibilità di abbassare il livello a 0,002 fibre di amianto per cm³, escluse le fibre sottili, o a 0,01 fibre di amianto per cm³, incluse le fibre sottili.

I nuovi requisiti per la protezione

La direttiva prevede, inoltre, nuovi requisiti per una maggiore protezione dei lavoratori.

Tra queste:

  • si dovranno indossare dispositivi di protezione individuale e respiratori;
  • gli indumenti dovranno essere puliti in modo sicuro;
  • ci sarà una procedura di decontaminazione;
  • saranno previsti requisiti di formazione di alta qualità per i lavoratori.

Lavori di demolizione, manutenzione e ristrutturazione: le nuove regole

In virtù di un emendamento approvato, prima di intraprendere lavori di demolizione, di manutenzione o di ristrutturazione in locali costruiti prima dell'entrata in vigore del divieto nazionale relativo all'amianto, i datori di lavoro adottano, chiedendo informazioni ai proprietari dei locali o ad altri datori di lavoro o ottenendole da altre fonti di informazione, compresi i registri pertinenti, ogni misura necessaria volta a individuare la presenza di materiali a potenziale contenuto di amianto.

Tali informazioni si basano su una verifica obbligatoria della presenza di amianto effettuata da un operatore certificato, adeguata al luogo di lavoro e soggetta a norme minime di qualità.

Se tali informazioni non sono disponibili, il datore di lavoro commissiona detta verifica obbligatoria e riceve il risultato prima dell'inizio dei lavori.

L'obbligo per i datori di lavoro di ottenere informazioni a norma del presente paragrafo non sostituisce il loro obbligo di effettuare una valutazione dei rischi a norma della direttiva 89/391/CEE.

Le dichiarazioni

Secondo il presidente della commissione occupazione e affari sociali, Dragoş Pîslaru (Renew, RO), è stato compiuto "un passo avanti verso un futuro senza amianto. L'adozione di oggi fa parte della grande eredità di Veronique Trillet-Lenoir, che si è battuta senza sosta per la salute dei cittadini europei. Queste nuove norme sull'amianto riducono drasticamente il livello di esposizione dei lavoratori all'amianto, proteggendoli da questo pericoloso agente cancerogeno. Tuttavia, poiché non esiste un livello sicuro di esposizione all'amianto, le nuove norme proteggono anche i lavoratori fornendo loro indumenti protettivi e attrezzature respiratorie, proteggendo coloro che sono in prima linea nell'ondata di rinnovamento degli edifici".


LA DIRETTIVA UE (PROPOSTA CON EMENDAMENTI, NON ANCORA IN VIGORE) E' SCARICABILE IN ALLEGATO PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE.

Allegati

Sicurezza

Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.

Scopri di più

Sicurezza Lavoro

La "Sicurezza sul Lavoro" comprende tutte le misure, le procedure e le normative destinate a proteggere la salute e l'integrità fisica e psicologica dei lavoratori durante l'esercizio delle loro attività professionali. La sicurezza sul lavoro è regolamentata dal D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 noto anche come Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (TUSL).

Scopri di più

Leggi anche