Data Pubblicazione:

Protezione civile 2.0: si presenta il progetto "Comune Sicuro"

Un progetto che mette "a sistema" 20 Regioni, 7.958 Comuni, oltre 120.000 responsabili di funzione, 44 mila associazioni, 6 milioni di volontari attivi. E’ l’identikit di "Protezione Civile 2.0 – Comune Sicuro", progetto che viene presentato in un evento aperto al pubblico e non riservato ai soli addetti ai lavori, in agenda giovedì 24 maggio, dalle ore 14 nella Sala Conferenze Regione Campania Centro Direzionale Is. C3, Napoli.

Un progetto che mette "a sistema" 20 Regioni, 7.958 Comuni, oltre 120.000 responsabili di funzione, 44 mila associazioni, 6 milioni di volontari attivi. E’ l’identikit di Protezione Civile 2.0 – Comune Sicuro.
Un progetto che, anche grazie all'esperienza di oltre un decennio di attività del laboratorio geoSdi del Consiglio Nazionale delle Ricerche, intende offrire a tutti i Comuni, anche e soprattutto i più piccoli, l’opportunità di poter elaborare, sviluppare, implementare e gestire il Piano di protezione civile comunale.
Questo progetto viene presentato in un evento aperto al pubblico e non riservato ai soli addetti ai lavori, in agenda giovedì 24 comune_sicuro.jpgmaggio, dalle ore 14 nella Sala Conferenze Regione Campania Centro Direzionale Is. C3, Napoli.
L’Ordine degli Ingegneri di Napoli aderisce e promuove l’iniziativa, insieme agli Ordini degli Ingegneri di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno , alla Regione Campania, al Cnr, alle Università di Napoli Federico II e di Salerno.
Comune Sicuro è un progetto che vede i suoi capisaldi nella rete e nel concetto di “fare rete”, nello scambio di conoscenze e competenze e quindi nella creazione di un valore aggiunto immateriale ma fondamentale: la tutela dei cittadini e dei territorio.

SINERGIA DI SAPERI E COMPETENZE
In questa grande iniziativa le Università ed il Cnr sono chiamati a condividere e mettere a punto i propri risultati e le proprie competenze per garantire il meglio per la sicurezza di tutti.
 La ricerca è del resto fortemente impegnata per garantire nuovi strumenti al mondo della Protezione Civile. Negli ultimi decenni molto si è fatto per garantire un sistema pronto e reattivo per le emergenze a cui può trovarsi esposto un territorio come quello italiano che deve fare i conti con il rischio sismico, quello vulcanico e quello idrogeologico.
I tecnici e la ricerca possono fare molto anche perché oggi i dati e le informazioni giocano un ruolo importantissimo per vivere meglio. La nostra sicurezza non fa eccezione, come non fa eccezione l'esigenza di pensare a come rendere più sicuri i luoghi in cui viviamo e le nostre comunità. E ad agire di conseguenza.

L'IMPORTANZA DELLA GESTIONE DATI
Quanto può costare alla collettività non gestire bene i dati, le informazioni le risorse disponibili ?
Molto. E' un costo inaccettabile se pensiamo che viviamo in un mondo in cui le risorse sono sempre più scarse e che bisogna essere competitivi su tutti i fronti.
Oggi i dati e le informazioni giocano un ruolo importantissimo per vivere meglio.
L’idea cardine è dunque rendere utilizzabile una piattaforma nel cloud per un perfetto scambio di dati ed informazioni. Quindi ad ottimizzare le risorse disponibili e coinvolgere tutti, ogni giorno, ad essere parte di un sistema, siano essi operatori o semplici cittadini.
Non a caso l’evento organizzato a Napoli è appunto un evento aperto.
Ed ecco il dettaglio del programma dei lavori:
14:00 – Registrazione dei Partecipanti
14:30 – Saluti Istituzionali
14.50 – Fabrizio Curcio – Presidenza del Consiglio dei Ministri "Il nuovo codice della Protezione Civile"
15.10 – Massimo Pinto - DG Protezione Civile Campania "I Piani Comunali di Protezione Civile in Campania"
15.30 – Andrea Prota - Ordinario di Tecnica delle Costruzioni e Consigliere Segretario dell’Ordine degli ingegneri di Napoli

“Il piano di protezione civile come strumento per la prevenzione del rischio sismico”
16.00 – Renato Abate – Presidente Piccola Industria Campania
“Progetto PGE – Programma Gestione Emergenze”
16.20 Pausa

16.30 – Edoardo Cosenza – Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli e Ordinario di Tecnica delle Costruzioni all’Università Federico II
“Il ruolo dei Tecnici nei Piani di Protezione Civile”

17.00 – Dimitri Dello Buono – Consiglio Nazionale delle Ricerche
“Comune Sicuro – La Tecnologia e le Potenzialità”
17.30 – Monica Sebillo – Università di Salerno
“Comune Sicuro – L’importanza di utilizzare i dati”
18.00 – Roberta Santaniello - Regione Campania