Impermeabilizzazione | Comfort e Salubrità | Facciate Edifici | Muffe | Patologie Edili | Pavimenti per Esterni | Pavimenti per Interni | Problemi Fessurativi | Umidità Casa | FILA INDUSTRIA CHIMICA SPA
Data Pubblicazione:

Proteggere le superfici dall'acqua con trattamenti idrorepellenti

FILA Solutions propone soluzioni efficaci e mirate per ogni esigenza, grazie alla gamma di prodotti idrorepellenti per la protezione di facciate esterne, pavimenti e superfici in cemento, pietra naturale, cotto, klinker e ceramica.

Proteggere le superfici dall’umidità è fondamentale per garantire la salubrità dell’aria in casa. Per questo esistono trattamenti idrorepellenti che impediscono all’acqua di penetrare nelle microporosità di pavimenti e superfici, evitando la formazione di macchie e le migrazioni di sali. Partendo da questo concetto, FILA si propone al mercato con i suoi prodotti idrorepellenti.

 

Soluzioni FILA Solution per proteggere pavimenti e superfici dall'acqua

 

Trattamento idrorepellente per proteggere le facciate degli edifici

Per spiegare al meglio come risolvere i problemi, partiamo da alcuni prodotti performanti, come ad esempio HYDROREP ECO.

Con l’aumento di pioggia, smog e fenomeni atmosferici sempre più gravi, anche le facciate degli edifici necessitano di cura e protezione. L’acqua, elemento molto importante per la vita, può essere estremamente dannosa, infiltrandosi nelle fessure dell’intonaco o del materiale di rivestimento, e comprometterne, talvolta in maniera irreversibile, l’estetica.

Per contrastare questi fenomeni di annerimento e di vere e proprie macchie delle facciate, FILA propone HYDROREP ECO, l’idrorepellente ecocompatibile ad effetto naturale che, impregnando il materiale in profondità, pur conservandone la traspirabilità, protegge la superficie contro il degrado e ostacola il proliferare di alghe, muschi e licheni.

Ideale per la protezione di pareti esterne in pietra e agglomerati non lucidi, cemento, cotto, mattoni faccia vista, klinker, intonaco, tufo, testato anti-vegetativo secondo la norma UNI EN ISO 846: 1999.

HYDROREP ECO è pratico e veloce da applicare anche su superfici con umidità residua; resistente ai raggi UV, non altera l’ingelività del cotto e garantisce un livello di traspirabilità del materiale superiore al 90%.

 

SCOPRI DI PIU' SU HYDROREP ECO

Facciata trattata con HYDROREP ECO di FILA Solutions. Prima e dopo.
Facciata trattata con HYDROREP ECO di FILA Solutions. A destra prima del trattamento, a sinistra dopo il trattamento. (© FILA Solutions)

 

Trattamento idrorepellente e consolidante per superfici cementizie

Per ampliare la gamma delle soluzioni, FILA propone anche CONCRETE HYDRO, prodotto idrorepellente consolidante anti-spolvero a effetto traspirante, dedicato alle superfici in cemento. Il prodotto a base acqua, idrorepellente, è pensato per la protezione contro i danni degli agenti atmosferici e per consolidare materiali cementizi come cemento, intonaco, pietra ricostruita, laterizio e tufo, contrastando l’effetto spolvero.

CONCRETE HYDRO è studiato per le superfici in cemento che richiedono una protezione idrorepellente: la sua azione impedisce la penetrazione dell’acqua e garantisce la traspirabilità. Risulta quindi efficace nel trattamento del cemento, che pur essendo tra i materiali più utilizzati in edilizia per resistenza e versatilità, è particolarmente soggetto alla formazione di alghe, licheni e fessurazioni per via dell’elevato assorbimento di umidità.

Con la sua azione consolidante, CONCRETE HYDRO conferisce compattezza, resistenza e durabilità al materiale ed è efficace nel contrastare l’effetto “sfarinamento”, fenomeno che aumenta di pari passo con l’invecchiamento della superficie e che deve essere bloccato per tempo per non comprometterne le performance.

Il prodotto è la scelta ideale per il trattamento di rivestimenti outdoor (facciate, muretti, bordi piscina e decorazioni esterne) e per pavimentazioni esterne non soggette a rischi di macchie organiche (vialetti, passaggi pedonali, etc.), che non necessitano di un’azione tonalizzante.

Sulle pareti interne a vista, CONCRETE HYDRO svolge un’efficace azione consolidante con effetto-anti spolvero. La protezione delle facciate siano esse grezze, tinteggiate, intonacate, rivestite da laterizi o materiale poroso da rivestimento, rimane l’applicazione più rilevante per questo trattamento.

Protegge il materiale dal degrado causato dagli agenti atmosferici e dai prodotti chimici, senza creare film superficiali e non alterando il grip del materiale.

L’utilizzo è molto semplice: pronto all’uso, va applicato uniformemente su superficie pulita e asciutta con pennello o sistema airless.

CONCRETE HYDRO diventa così un alleato per il cantiere che, grazie alla sua formulazione VOC free a basso impatto ambientale e alla certificazione Indoor Air Comfort Gold per la verifica delle emissioni di Composti Organici Volatili, soddisfa le più restrittive specifiche europee sotto il profilo ambientale nell'ambito dell'edilizia.

  

SCOPRI DI PIU' SU CONCRETE HYDRO

Superficie cementizia trattata con CONCRETE HYDRO di FILA Solutions. Prima e dopo.
Superficie cementizia trattata con CONCRETE HYDRO di FILA Solutions. A sinistra la superficie trattata, a destra la superficie non trattata. (© FILA Solutions)

 

Protettivo anti infiltrazione per terrazzi e balconi

SALVATERRAZZA® ECO è il protettivo anti infiltrazione a base acqua targato FILA Solutions, che guarda alla sostenibilità ambientale senza rinunciare alla qualità.

Un grande passo in avanti è stato fatto con l’immissione nel mercato di SALVATERRAZZA® ECO che crea una rivoluzione nel mondo dei prodotti dedicati alla protezione e alla cura delle superfici.

Come suggerisce il nome è una versione più sostenibile dello storico protettivo a base solvente di FILA: quell’ormai iconico “SALVATERRAZZA®” che, negli anni, grazie alle sue caratteristiche performanti e alla sua facilità di utilizzo, è stato apprezzato dai clienti di tutto il mondo, diventando uno dei prodotti di punta dell’azienda.

Come singolo prodotto, SALVATERRAZZA ha contribuito ad allungare la vita di 24 milioni di mq. di materiali, anche fessurati, che altrimenti sarebbero andati in discarica, riducendo anche le emissioni di CO2. E proprio il passaggio da una base solvente a una base acqua, rappresenta l’evoluzione che FILA ha voluto fortemente, senza però rinunciare a una serie di importanti migliorie tecniche. Tra queste, la calpestabilità che passa dalle 8 ore del solvente, alle 4 ore della base acqua.

Una formula, inoltre, che non altera l’aspetto estetico della superficie e che offre una protezione che “non si vede”, avvolgendo e penetrando il materiale. Ciò che rimane inalterato, invece, è l’effetto di idrorepellenza.

Il prodotto protegge fessure e crepe di pavimenti e rivestimenti fino a 1 mm, eliminando il problema delle infiltrazioni d'acqua che provocano ulteriori danni alla struttura e agli ambienti sottostanti.

Le caratteristiche e i vantaggi del SALVATERRAZZA® ECO, formulato incolore e inodore, sono dunque molteplici:

  • penetra in profondità;
  • mineralizza e consolida il materiale;
  • previene l’infiltrazione d’acqua che potrebbe causare danni strutturali alla superficie;
  • non crea pellicole o film superficiali ed è traspirante;
  • si tratta di un prodotto COV free a basso impatto ambientale.

Con una composizione a base di microcristalli mineralizzanti di silicio funzionalizzato e silicati, può essere infine utilizzato su diversi tipi di materiale, quali gres porcellanato, marmo, pietra, agglomerati, cemento, tufo, cotto e klinker.

SALVATERRAZZA® ECO ha ottenuto la certificazione Indoor Air Comfort Gold, importante strumento che garantisce le basse emissioni di VOC nei prodotti da costruzione. La qualità del prodotto va di pari passo con la sostenibilità ambientale, coerentemente con la storia recente dell’azienda.

Prevenire i danni da infiltrazioni proteggendo le superfici è il primo gesto sostenibile che ognuno di noi può fare per aumentare la durabilità dei materiali, riducendo notevolmente scarti degli stessi. Esattamente come un ripristino o un restauro possono allungare la vita di una superficie; con SALVATERRAZZA® ECO prevenzione e ripristino sono ancora più green.

 

SCOPRI DI PIU' SU FILA SALVATERRAZZA ECO

Superficie trattata con SALVATERRAZZA®ECO di FILA Solutions.
Superficie trattata con SALVATERRAZZA®ECO di FILA Solutions. (© FILA Solutions)

  

Trattamento anti infiltrativo e idrorepellente per le superfici del bagno a contatto diretto con l'acqua

Per poter mantenere ambienti doccia salubri e belli nel tempo, FILA Solutions propone FILA SALVADOCCIA, l'anti infiltrazione idrorepellente a basso impatto ambientale.

Muffe, annerimenti e depositi di calcare sono acerrimi nemici della doccia, che notoriamente è tra gli ambienti più difficili da mantenere puliti e belli nel tempo. Non si tratta esclusivamente di una questione estetica: un’area doccia salubre è un presupposto fondamentale per un bagno igienico e funzionale.

Sviluppato nei laboratori di Ricerca e Sviluppo dell’Azienda con test eseguiti secondo norma ISO 846:2019, il prodotto si caratterizza per la formulazione a base acqua studiata per proteggere fughe, crepe e fessure dei rivestimenti doccia da muffe, alghe, annerimenti ed efflorescenze.

Punto di forza del prodotto è la capacità di bloccare le infiltrazioni, proteggendo fino ad un 1 mm eventuali fessurazioni. Penetrando in profondità per consolidare i materiali e rallentarne l’invecchiamento, ne conserva al contempo la traspirabilità.

Nelle docce “vissute” diventa quindi l’alleato perfetto per interventi di protezione in tempi rapidi, permettendo di riutilizzare la doccia dopo sole 24 ore dal trattamento.

Su ambienti doccia nuovi svolge un’azione protettiva con un effetto barriera contro l’assorbimento dell’acqua. L’efficacia del prodotto fa sì che anche la manutenzione ordinaria del box doccia risulti più facile e veloce.

Il protettivo ha ottenuto la Certificazione Indoor Air Comfort Gold di Eurofins, una certificazione indipendente e riconosciuta in tutto il mondo per la verifica delle emissioni di sostanze pericolose VOC nell’aria indoor.

 

SCOPRI DI PIU' SU FILA SALVADOCCIA

Superficie ceramica trattata con FILA SALVADOCCIA di FILA Solutions. Prima e dopo.
Superficie ceramica trattata con FILA SALVADOCCIA. A sinistra la superficie non trattata, a destra la superficie trattata. (© FILA Solutions)

 

FILA SALVADOCCIA ha superato i rigidi requisiti previsti ed è conforme con tutti i regolamenti nazionali obbligatori (ad esempio: FrenchA+, CAM Edilizia, Belgian Regulation, AgBB, ecc) e con gli innovativi schemi di sostenibilità ambientale quali LEED, BREEAM, WELL.

La formula, priva di odori e solventi, risulta sicura per un utilizzo negli ambienti interni.

L’applicazione è molto semplice: il prodotto, pronto all’uso, va steso su tutta la superficie pulita, impregnando bene le fughe e rimuovendo eventuali residui in eccesso con un panno.

Si asciuga in 4 ore e la doccia può essere utilizzata già il giorno seguente.

FILA SALVADOCCIA risulta ideale per l’impiego in ambienti domestici e professionali, dai centri spa alle palestre alle saune: è indicato per tutti i materiali con un effetto a lunga durata, senza alcun rischio di ingiallimenti.

Può essere infatti utilizzato su fughe cementizie, gres, ceramica, mosaico, pietra naturale e ricostruita, agglomerati e cemento.

Allegati

Comfort e Salubrità

Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.

Scopri di più

Facciate Edifici

News e approfondimenti relativi alle facciate degli edifici: isolamento termico e acustico, efficienza energetica, patologie edili e interventi di conservazione per immobili preesistenti.

Scopri di più

Impermeabilizzazione

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.

Scopri di più

Muffe

Con questo TOPIC, si vuole raccogliere tutte le news e gli approfondimenti circa la sua identificazione, le tecniche di indagine, l'analisi delle cause nonché le tecniche per prevenirla ed eliminarla e le soluzioni presenti sul mercato.

Scopri di più

Patologie Edili

La patologia edile è una disciplina tecnica che si occupa dell'analisi, diagnosi e risoluzione dei difetti e dei danni nelle costruzioni. Questi problemi possono riguardare diversi aspetti strutturali e funzionali degli edifici, inclusi difetti di impermeabilizzazione, fessurazioni, umidità, degrado dei materiali e molto altro.

Scopri di più

Pavimenti per Esterni

Le pavimentazioni outdoor, che spaziano dalle superfici per terrazze ai camminamenti nei giardini, dai bordi piscina fino alle pavimentazioni...

Scopri di più

Pavimenti per Interni

Tutto quello che devi sapere sulle pavimentazioni per interni: le tipologie di rivestimento più comuni, le soluzioni tecniche più innovative, gli...

Scopri di più

Problemi Fessurativi

Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti sui problemi di fessurazione nella varie strutture.

Scopri di più

Umidità Casa

Gli eccessi di umidità così come i fenomeni di risalita d'acqua o di formazione di condensa sono un problema antiestetico e dannoso per le...

Scopri di più

Leggi anche