Digitalizzazione | BIM | Progettazione | IDECOM SRL
Data Pubblicazione:

Programmazione visuale: che cos’è, come funziona e casi applicativi concreti

Con xGenerative Design, l'applicazione web basata su cloud, è possibile modellare opere ingegneristiche e architettoniche, consentendo di incorporare molte informazioni, dai disegni esecutivi agli attributi locali, accelerando i tempi di convalida dei progetti. Guarda nel dettaglio tutte le caratteristiche.

Programmazione visuale: modellazione architettonica e ingegneristica

La programmazione visuale è un enorme acceleratore a livello progettuale e operativo. Abilitando una continuità digitale tra progettazione concettuale parametrica e progettazione costruttiva, fornisce ad architetti, designer, ingegneri così come a tutti gli altri stakeholder uno strumento che aiuta a capire e pensare meglio, risolvendo in modalità predittiva e preventiva qualsiasi tipo di problematica strutturale o funzionale.

Programmazione visuale ultima frontiera della modellazione architettonica e della progettazione ingegneristica, capace di trasformare non solo le pratiche, ma anche le idee di come percepiamo lo spazio.

L’approccio, infatti, abilita un design generativo, parametrico e tridimensionale, che consente di realizzare in chiave digitale tutti gli elementi di un progetto che si esprime in un modello costituito da liste coordinate di punti che descrivono entità grafiche, linee, archi, figure chiuse così come solidi complessi orientati nello spazio. Il che significa potenziare il processo grafico, tipicamente mono e bidimensionale, con primitive geometriche vettoriali e strumenti automatici che consentono non solo nuove modalità di rappresentazione e di studio nonché nuove modalità di test a capacità infinita.

Programmazione visuale in 3DEXPERIENCE Platform: come funziona

Attraverso un processo supportato da una programmazione intelligente e collaborativa, integrata da una serie di algoritmi e di automatismi evoluti, architetti, ingegneri, designer ma anche installatori e capi cantiere possono esplorare rapidamente diverse varianti di progetto e creare modelli 3D estremamente dettagliati e rilevanti.

Con un ulteriore plus: la programmazione visuale di ultima generazione con xGenerative Design di 3DEXPERIENCE Platform, un’applicazione web basata su cloud che offre un’implementazione istantanea, accessibile sempre, ovunque e da qualsiasi dispositivo. Grazie a questo approccio, intuitivo, innovativo ed integrato in un'unica piattaforma, tutti gli stakeholder del progetto possono condividere le informazioni ma anche esplorare e convalidare rapidamente variazioni di forme e modelli complessi, ripetitivi e non regolari, capendo nel dettaglio i punti di forza e i punti di debolezza delle varie componenti.

I vantaggi dell’ingegneria digitale data driven

XGenerative Design è un’applicazione di programmazione visuale estremamente performante e innovativa che fa parte della suite 3DEXPERIENCE Platform di Dessault Systèmes.

IDeCOM, specialista nell’ambito dell’Ingegneria Civile e Strutturale che opera in tutti i settori industriali, occupandosi di progettazione a livello di infrastrutture, impiantistica industriale e off-shore, la utilizza a supporto di tutte le sue attività di progettazione e di ingegnerizzazione. La programmazione visuale, generando uno scheletro parametrico per l’istanziazione dei modelli che sono oggetto di gestione del ciclo di vita del prodotto, consente di incorporare molte informazioni, dai disegni esecutivi agli attributi locali, accelerando i tempi di convalida dei progetti.

Grazie al supporto di XGenerative Design, i professionisti di IDeCOM possono programmare e sperimentare diverse soluzioni in base alle richieste del cliente, ottenendo un riscontro quasi in tempo reale di quali potrebbero essere le soluzioni e le quantità di elementi necessari già nella fase del progetto preliminare. Attraverso lo strumento di programmazione visuale è possibile:

  • impostare geometrie e configurazioni differenti per uno stesso elemento di progetto;
  • impostare parametri e dimensioni;
  • interrogare la geometria modellata;
  • ottenere input per ulteriori modellazioni.

. Il tutto potendo salvare le modalità di personalizzazione dei comandi che possono essere riutilizzati per ulteriori step applicativi o nuovi ulteriori progetti.

Come e perché XGenerative Design fa davvero la differenza

Nel corso dello sviluppo, XGenerative Design fornisce a IDeCOM gli strumenti per la costruzione di una modellazione preliminare che consente di ottenere le prime informazioni utili ma anche le prime quantità di base dei componenti che servono ad avere una prima stima dei costi.

Tramite l’impostazione dei parametri di sperimentazione è possibile usufruire di una schermata che abilita modalità di intervento che generano diverse configurazioni della struttura adattiva, con un aggiornamento automatico di geometrie e valori. Questo consente di impostare e customizzare le regole di base che modificano le geometrie adattive dei componenti nonché la creazione di loop di modellazione e implementazione dei comandi anche attraverso l’ausilio di scripting.

È possibile poi salvare e riutilizzare uno stesso comando anche all’interno di differenti progetti caratterizzati da obiettivi affini. Un altro utilizzo strategico dell’applicazione è la creazione degli input di base di geometrie molto complesse: XGenerative Design, attraverso la sua interfaccia semplice e intuitiva basata su connettori e contenitori, permette una più agevole manipolazione delle strutture di dati consentendo poi di utilizzarle direttamente in CATIA attraverso un meccanismo di pubblicazione interna alla piattaforma 3DEXPERIENCE, creando un legame tra le diverse applicazioni della piattaforma sia su browser che su Rich Client.

Programmazione visuale: 4 casi applicativi nel settore del Tunneling

#1 Conci per gallerie

Nell’ambito della realizzazione di conci per gallerie IDeCOM ha utilizzato la programmazione visuale per progettare, modellare e generare una serie di input utili sia a interrogare il modello sulle informazioni parametriche e dimensionali, sia all’istanzazione del prodotto finale secondo le regole impostate all’interno del pattern principale. Il tutto mantenendo una completa comunicazione bidirezionale tra gli oggetti modellati con xGenerative Design (web) e l’applicazione desktop.

Una volta definita la geometria semplificata, si è proceduto all’istanziazione del prodotto finale precedentemente modellato e dei suoi componenti, ai quali è possibile aggiungere attributi BIM (quindi esportabili in formato IFC), allegando documenti utili in vari formati.

#2 Paratie Berlinesi

La programmazione visuale applicata alla modellazione di opere di Ingegneria Civile, come le paratie berlinesi, permette a IDeCOM di parametrizzare il modello e rendere le geometrie e tutti i componenti che costituiscono l’assembly (tiranti, travi di contrasto, travi di coronamento…), adattabili alla situazione nella quale sono chiamate a rispondere.

Nelle due immagini proposte si può notare come, tramite i tool di 3DEXPERIENCE Platform, è possibile controllare la spaziatura tra i pali, la loro lunghezza e la loro direzione, istanziando i diversi template sulla base dei riferimenti impostati con XGenerative Design, tutto rimanendo sempre nello stesso ambiente di modellazione, senza import/export.

#3 Consolidamenti

C’è un altro esempio virtuoso che conferma come la programmazione visuale sia uno strumento indispensabile per la modellazione di importanti opere ingegneristiche per le quali le attività di progettazione seguono procedure di revisione continua del design. Tramite la parametrizzazione di alcuni componenti realizzati attraverso i tool di visual scripting presenti in 3DEXPERIENCE Platform, IDeCOM riesce a gestire posizione, inclinazione, numerosità e profondità dei consolidamenti del fronte di scavo, variandone i parametri in base alle condizioni geologiche riscontrate. In questo modo i nostri modelli sono in grado di rispondere velocemente a variazioni progettuali e nuovi requisiti, in tempi molto brevi.

Il tutto mantenendo sempre un approccio BIM-oriented nella gestione dei processi e nella modellazione, il che consente di lavorare su parametri ed estrarre attributi IFC interessanti per le finalità del committente.

#4 Pozzi

I vantaggi della programmazione visuale si riscontrano anche nella modellazione dei pozzi di inter-tratta, di ventilazione o di soccorso, per grandi opere di ingegneria civile sotterranee, come le linee ferroviarie. IDeCOM utilizza XGenerative Design per parametrizzare la geometria della sezione dei pozzi, compresi anche cetine, cordoli di coronamento, micropali e le strutture di rivestimento, rendendo più adattabile la loro configurazione ma anche il loro riutilizzo.

Questo velocizza le procedure di modellazione all’interno di un Common Data Environment sempre aggiornato e condivisibile.

>> Per saperne di più: IDeCOM

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Leggi anche