Data Pubblicazione:

Progetto Work in Flanders: occasioni di lavoro qualificato per ingegneri nelle Fiandre, grazie alla rete WorkIng

Opportunità di lavoro qualificato per ingegneri nella regione delle Fiandre: Nella sede dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce, nei giorni 7 e 8 novembre 2018, si svolgerà la prima fiera del Lavoro Europea, ”European online e onsite jobday“ denominata “Work in Flanders 2018- Lecce”, dedicata esclusivamente a Ingegneri e Specialisti IT alla ricerca di un lavoro in Europa e sarà possibile sostenere colloqui di lavoro "mirati".

 

work-in-flanders-grande.jpg


Opportunità di lavoro qualificato nelle Fiandre nel settore IT, grazie a colloqui di lavoro "mirati" e personalizzati. Si tratta di un'opportunità offerta agli ingegneri nell'ambito delle iniziative previste dalla rete WorkIng. Vediamo come e quando coglierla. Nella sede dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce, nei giorni 7 e 8 novembre 2018, si svolgerà la prima fiera del Lavoro Europea, ”European online e onsite jobday“ denominata “Work in Flanders 2018- Lecce”, dedicata esclusivamente a Ingegneri e Specialisti IT alla ricerca di un lavoro in Europa.
L'evento si inserisce in sinergia nazionale con la piattaforma WorkIng, le rete attivata dal Consiglio nazionale degli ingegneri (CNI) con gli Ordini degli Ingegneri d'Italia, realizzando concretamente su questa più ampia scala la condivisione delle opportunità e delle buone pratiche per il supporto della condizione professionale e del Lavoro per l'Ingegnere Italiano.

L’iniziativa nello specifico nasce dalla necessità di colmare le carenze registrate nella regione fiamminga nei tre settori dell’ingegneria: civile, Industriale e dell’Informazione e di informare i professionisti giovani (e non) sulle opportunità esistenti, sfruttando i vantaggi della cittadinanza europea e trovando un’occupazione rispondente alla propria formazione e alle proprie competenze.
Le Fiandre, sono una delle tre regioni del Belgio, e rappresentano, oggi, una delle più dinamiche regioni dell’Europa centrale, caratterizzata da una crescita economica continua a partire dalla fine del 2013.

Per candidarsi e sostenere un colloquio di lavoro è necessario registrarsi sull’evento EUROPEAN JOB DAYS sul sito della rete EURES 
(A QUESTO LINK) e selezionare tra gl i“upcoming events” (eventi in programma) ”Work in Flanders 2018" al cui interno vi è la sezione “browse exhibitors” nella quale è possibile consultare i profili delle aziende fiamminghe presenti (onsite a Lecce oppure online), le offerte di lavoro e i profili professionali richiesti e sottomettere la propria candidatura.
Sul sito sarà possibile anche assistere in streaming alla giornata del 7 novembre.

ATTENZIONE E’ possibile effettuare la registrazione fino al giorno che precede l’evento, dunque entro il 6 novembre prossimo.
L’evento organizzato a Lecce è frutto della cooperazione tra rete EURES e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce ed è promosso dalla rete EURES Belgio, VDAB (Servizio Pubblico per l’impiego delle Fiandre-Belgio) e dalla rete EURES della Regione Puglia – Lecce. I lavori si articoleranno come segue:

    •    il 7 novembre gli ingegneri in cerca di occupazione o che vogliono fare un’esperienza lavorativa all’estero, potranno conoscere la rete EURES, i progetti della rete a supporto della mobilità professionale geografica, le condizioni di vita e lavoro nelle Fiandre; infine vi sarà la presentazione, da parte dei datori di lavoro, delle aziende fiamminghe in cerca di ingegneri italiani.
    •    La giornata dell’8 novembre sarà dedicata interamente ai colloqui di lavoro (on site presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Lecce oppure online) di tutti gli ingegneri che saranno stati selezionati dalle aziende presenti dopo aver presentato la propria candidatura. I colloqui saranno in lingua inglese.

L’evento Work In Flanders 2018 Lecce sarà patrocinato dal CNI e sarà l’occasione per dare una conoscenza diretta della piattaforma WorkING sviluppata dal CNI e dedicata alla ricerca di opportunità professionali per gli ingegneri, per la ricerca e generazione di nuove opportunità di lavoro, attraverso una serie di strumenti sia servizio dei professionisti in generale che in modo particolare per i giovani ingegneri.

WorkIng la rete nazionale degli Ingegneri, anche con la sinergia attivata dal CNI con ANPAL ed EURES, integra una piattaforma per la messa a sistema e condivisione di servizi, opportunità e competenze professionali in Italia e all’estero.