Restauro e Conservazione | Architettura | Università | Formazione
Data Pubblicazione:

Progetto di Restauro: "Ha bisogno di inventiva e di cultura ma deve rispettare regole e norme"

Lo afferma il prof. Alessandro Viscogliosi, Direttore SSBAP - Sapienza Università di Roma, in occasione dell'evento "Beni architettonici e del paesaggio: il valore della specializzazione". Guarda la video intervista.

Ingenio ha avuto l'opportunità di intervistare il Prof. Alessandro Viscogliosi, Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio (SSBAP) presso la Sapienza Università di Roma, durante l'evento promosso da SIRA dal titolo Beni architettonici e del paesaggio: il valore della specializzazione.

Rapporto con le istituzioni è la caratteristica distintiva della SSBAP della Sapienza Università di Roma

Il Prof. Viscogliosi ha condiviso con noi la caratteristica distintiva della SSBAP di Roma e ha espresso alcune riflessioni sul ruolo della Scuola da lui diretta e sulle relazioni che la stessa intrattiene con le istituzioni e il territorio.

La Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio presso la Sapienza Università di Roma è stata la prima Scuola di Specializzazione di questo tipo ad essere fondata in Italia, oramai più di 50 anni fa. Come sottolinea nell'intervista il prof. Viscogliosi, ciò che la rende unica è il suo costante legame con le istituzioni, soprattutto con le soprintendenze, che rappresentano un punto di riferimento fondamentale.

Oggi noi tutti sappiamo che esiste un grande patrimonio di valore storico-culturale non ancora soggetto a vincolo di tutela, dove la pratica di restauro diventa sì più libera nei termini del progetto ma non per questo deve dimenticare i “dogmi” della disciplina. Quello che occorre ricordare, precisa il prof. Viscogliosi, che una Scuola di Specializzazione è una istituzione con un preciso dovere: formare e preparare i funzionari di domani.

"Il progetto di restauro ha bisogno di inventiva, ha bisogno di cultura ma ha bisogno anche di rispetto per quanto riguarda le regole, le nostre carte del restauro nonché gli ordinamenti dello Stato" afferma il prof. Viscogliosi.

Per questa ragione, sottolinea il prof. Viscogliosi, la SSBAP - Sapienza Università di Roma coinvolge una serie di professionisti esterni al mondo accademico, provenienti dalle istituzioni, dalla tutela del territorio e dalla professione. Questo permette di presentare agli studenti tutte quelle componenti che non sono state completamente trattate nei programmi accademici (ICAR).

Scuole di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio e il rapporto con il territorio

La relazioni con il territorio sono un aspetto centrale per le SSBAP, tuttavia il Prof. Viscogliosi sottolinea che è necessario trovare una regolamentazione specifica che delinei in maniera chiara e definita il ruolo e le modalità di interazione tra le scuole e il territorio.

"Non possiamo fornire il nostro sapere in forme diverse da quelle che prevede la legge. Non possiamo fare concorrenza ai colleghi degli ordini degli architetti, cioè ai professionisti. Noi ci radichiamo nel territorio per l'attenzione specifica che prestiamo al territorio nelle nostre tesi e nei nostri studi. Di qui a poter lavorare per il territorio manca, secondo me, uno specifico regolamento" conclude l'intervista il prof. Alessandro Viscogliosi.

L'evento dal titolo Beni architettonici e del paesaggio: il valore della specializzazione, promosso da SIRA - Società Italiana per il Restauro dell’Architettura e coordinato da tutte le Scuole di Specializzazione in ambito di conservazione, gestione e tutela del patrimonio architettonico e paesaggistico, si è svolto lo scorso 26 maggio presso la Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma.

GLI ESITI DEL CONVEGNO

Video

Il Progetto di Restauro ha bisogno di inventiva ma deve rispettare le Carte del Restauro e le norme

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Formazione

News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...

Scopri di più

Restauro e Conservazione

Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.

Scopri di più

Università

News e approfondimenti dal mondo accademico riguardanti i corsi di laurea e di specializzazione, i master e le borse di studio.

Scopri di più

Leggi anche