Progettare in OpenBIM: aggiornamenti e nuovi contenuti di EC700 di Edilclima
Il nuovo Codice Appalti prevede che dal 2025 l'uso del BIM diventerà obbligatorio per gli appalti pubblici superiori a 1 milione di euro. La nuova versione di EC700 è stata progettata per semplificare al massimo questa transizione. Lavorare in BIM non sarà solo un obbligo, ma una scelta strategica!
EC700 di Edilclima: nuove funzionalità OpenBIM per la progettazione energetica
Edilclima rilascia la tredicesima versione del software EC700, con questo aggiornamento la linea TERMOTECNICA ENERGETICA si arricchisce di novità normative e di funzionalità innovative che rendono il lavoro di chi progetta ancora più semplice e rapido.
EC700 Calcolo prestazioni energetiche degli edifici, efficienza e integrazione OpenBIM.
La nuova versione del software EC700 offre un livello superiore in tema di integrazione OpenBIM, consentendo l'importazione di file IFC da qualsiasi software di modellazione architettonica. Questo processo permette di recuperare in modo automatico le stratigrafie, le caratteristiche dei materiali e il modello geometrico, garantendo anche di poter aggiornare il file IFC in caso di modifiche al modello architettonico.
EC700 si conferma come una soluzione versatile e avanzata per i professionisti che desiderano lavorare in un ecosistema digitale integrato, ottimizzando la progettazione e la gestione energetica degli edifici.
VUOI SCOPRIRE ALTRE SOLUZIONI EDILCLIMA?
CLICCA QUI
Le novità della 13esima versione del software EC700
Ecco una breve descrizione di tutte le novità della tredicesima versione:
- Implementazione della norma UNI EN 16798-1:2019 per il calcolo delle portate d’aria di rinnovo dei locali, come metodo alternativo alla norma UNI 10339:1995.
- Calcolo e visualizzazione della firma energetica con diverse opzioni di configurazione: possibilità di includere o escludere gli apporti solari e interni gratuiti, rappresentazione della potenza invernale richiesta secondo UNI EN 12831, firma basata sul calcolo dinamico orario riferito a un impianto reale o a potenza illimitata, e rappresentazione grafica dell’area di copertura di ciascun generatore.
- Riconoscimento degli elementi ifcColumn per una migliore ricostruzione del modello grafico in fase di importazione di un file .ifc.
- Possibilità di associare delle Strutture Edili presenti ntegli archivi agli elementi wall, slab, roof, door e window contenute in un file .ifc.
- Associazione automatica dei materiali nelle stratigrafie del modello IFC in importazione a quelle degli archivi presenti nel software.
- Possibilità di memorizzare un’associazione di zone e locali per riutilizzarla in importazioni successive;
- Possibilità di aggiornare un file .ifc precedentemente importato senza perdere i dati già inseriti nelle varie maschere di EC700.
Tutte le nuove funzionalità verranno presentate l’8 Novembre dalle 15 alle 16 durante il webinar gratuito a cura di Edilclima.
CLICCA per iscriverti e scopri tutte le novità!
Edilclima è una software house che realizza soluzioni per imprese e professionisti attivi nell’edilizia, dedicandosi soprattutto a progettazione energetica, impiantistica, acustica, antincendio e BIM. Accanto all'area software, c'è la divisione Engineering e di recente è stata sviluppata la Academy con corsi di formazione multimediali e online e numerose pubblicazioni dedicate ai professionisti.
Ambiente
Con questo Topic sono raccolte le news e gli approfondimenti che riguardano l’ambiente e quindi la sua modifica antropica, così come la sua gestione e salvaguardia.
BIM
News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling
Certificazione Energetica
La certificazione energetica degli edifici è una procedura volta alla valutazione dell'efficienza energetica di un edificio. L'obiettivo...
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Normativa Tecnica
Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti che riguardano il tema della normativa tecnica: le nuove disposizioni, le sentenze, i pareri e commenti, l’analisi di casi concreti, il commento degli esperti.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp