Progettazione sostenibile: Premio Barcellona, il programma di residenza per due giovani designer
Al via la quarta edizione del Premio Barcellona, un programma di residenza (febbraio-luglio 2025) per promuovere il design sostenibile. Candidature entro il 30 agosto 2024.
Premio Barcellona, promuovere il design sostenibile
La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona lanciano in data 28 giugno 2024 la quarta edizione del Premio Barcellona, un programma di residenza dedicato ai temi del design sostenibile e rivolto a due giovani designer specializzati nel settore, in collaborazione con lo IED Barcellona (Istituto Europeo di Design).
A chi si rivolge
Gli aspiranti al “PREMIO BARCELLONA” dovranno:
- essere cittadini italiani;
- essere nati dopo il 31 dicembre 1989;
- possedere una Laurea triennale o magistrale o a ciclo unico, o titolo equipollente riconosciuto, in Design o in Architettura, o un Diploma Accademico di primo o di secondo livello o a ciclo unico, o titolo equipollente riconosciuto, in Design, oppure un titolo post-laurea (Master di Secondo Livello, Dottorato o titolo equipollente riconosciuto) attinente al Design;
- svolgere comprovata attività di progettazione e/o di ricerca nel settore specifico del design sostenibile;
- avere una buona conoscenza della lingua inglese e/o spagnola.
Il premio
Ai due vincitori, selezionati da una Commissione, verrà offerta la possibilità di trascorrere un periodo di sei mesi a Barcellona (febbraio-luglio 2025) per approfondire professionalmente le loro ricerche nell'ambito della sostenibilità legata al design.
Durante la residenza, i due designer selezionati parteciperanno alle iniziative culturali organizzate dall'Istituto Italiano di Cultura di Barcellona e da IED Barcellona e avranno inoltre l’opportunità di presentare al pubblico i risultati della propria ricerca.
Scadenze
Scadenza delle domande: 30 agosto 2024 ore 12:00 (ora italiana).
La domanda di partecipazione deve essere redatta sulla base del fac-simile allegato al bando (Allegato A) e deve essere inviata al seguente indirizzo e-mail: premiobarcellona@gmail.com e, per conoscenza, a iicbarcellona@esteri.it.
Fonte: Direzione Generale Creatività Contemporeanea
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp