Progettazione Ponteggi: cosa occorre e come gestirla al meglio con Blumatica
La progettazione dei ponteggi è regolata dal D.Lgs. 81/08 e richiede calcoli strutturali specifici. Blumatica offre un software che semplifica la gestione di questi processi, con funzioni avanzate di modellazione 3D e verifica automatizzata.
Progettazione e verifica dei ponteggi grazie a Blumatica
La progettazione e gestione dei ponteggi è fondamentale per garantire la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili. I requisiti in merito e gli obblighi di legge sono disciplinati dal D.Lgs. 81/08, in particolare, al Titolo IV (Cantieri Temporanei o Mobili), all’Allegato XXII (Contenuti minimi del Pi.M.U.S.), all’Allegato XVIII (Viabilità cantieri, ponteggi e trasporto materiali), all’Allegato XIX (Verifiche di sicurezza dei ponteggi metallici fissi).
Nello specifico, l'articolo 133 del Testo Unico Sicurezza specifica che:
“I ponteggi di altezza superiore a 20 metri e quelli per i quali nella relazione di calcolo non sono disponibili le specifiche configurazioni strutturali utilizzate con i relativi schemi di impiego, nonché le altre opere provvisionali, costituite da elementi metallici o non, oppure di notevole importanza e complessità in rapporto alle loro dimensioni ed ai sovraccarichi, devono essere eretti in base ad un progetto comprendente:
- calcolo di resistenza e stabilità eseguito secondo le istruzioni approvate nell’autorizzazione ministeriale;
- disegno esecutivo.”

VUOI SCOPRIRE ALTRE SOLUZIONI DI BLUMATICA?
CLICCA QUI
Cosa occorre per la progettazione dei ponteggi?
Se il ponteggio è conforme ai parametri della relazione di calcolo ministeriale, il Pi.M.U.S. (Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio) dovrà includere solo disegni esecutivi, indicando lo sviluppo, le tipologie utilizzate e gli ancoraggi.
Tuttavia, nel caso di difformità rispetto agli schemi previsti o uso di elementi misti, diventa necessario allegare un progetto statico firmato da un ingegnere o architetto qualificato, a garanzia della sicurezza strutturale, specie in condizioni avverse.
Per supportare i professionisti in questo processo, Blumatica ha sviluppato una soluzione software che semplifica la progettazione e verifica dei ponteggi. Con funzionalità avanzate come la modellazione CAD 3D integrata, la verifica strutturale automatizzata, il software consente una gestione efficiente e personalizzabile in tutte le fasi di progettazione.
Blumatica Ponteggi si compone di due moduli: Pi.M.U.S e Calcolo strutturale.
Con Blumatica Ponteggi PiMUS. puoi:
- modellare in 3D con identificazione facilitata dei tratti di ponteggio;
- redigere il Pi.M.U.S. con schemi prospettici di montaggio e smontaggio;
- identificare in automatico le estensioni delle basette regolabili per la gestione del ponteggio sui piani inclinati o sfalsati.
Blumatica Ponteggi Calcolo Strutturale ti consente di:
- eseguire calcoli di resistenza e stabilità secondo le Norme Tecniche in vigore (NTC 2018 con metodo di calcolo agli stati limite ultimi);
- verificare carichi statici, dinamici, e condizioni meteo (vento e neve);
- configurare e calcolare i Castelli di Carico, con inserimento ortogonale e parallelo al ponteggio.
Grazie a Blumatica Ponteggi, progettare e gestire i ponteggi non è mai stato così rapido e intuitivo!
Cosa aspetti? Scarica ora la versione trial gratuita per 30 giorni e prova subito tutte le funzionalità
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp