Pavimenti per Esterni | Città | Mobilità | Massetti | Pavimenti Stradali | Progettazione | Ciclabili | MAPEI - Area Finiture
Data Pubblicazione:

Progettazione pavimentazioni architettoniche in pietra: le soluzioni Mapei per l’arredo urbano sostenibile

Attraverso la piattaforma Mapei Pro è possibile selezionare le specifiche del tuo progetto e scegliere i prodotti Mapei più idonei per progettare una pavimentazione architettonica in pietra, durevole, bella e a norma secondo UNI 11714-1:2018, appendice G.

Sollecitazioni e durabilità delle pavimentazioni in pietra

Intemperie, alte e basse temperature, traffico stradale: sono tante le sollecitazioni a cui sono sottoposte le pavimentazioni architettoniche in pietra. Per questo serve un’attenta progettazione, anche nel recupero, che tenga conto di tutti i fattori di degrado.

La durabilità, inoltre, è un fattore chiave quando si tratta di pavimentazioni in pietra: lastricati, basolati, pavè, acciottolati che, se restano integre e sicure, prendono vita e diventano fruibili al servizio di tutti i cittadini. Le moderne pavimentazioni architettoniche in pietra devono essere pensate e quindi progettate come opere in grado di durare nel tempo come avviene per ogni costruzione in verticale.

La scelta del sistema di posa è fondamentale in quest’ottica. Allo stesso tempo, la professionalità di maestranze qualificate per la posa delle pietre costituisce un tassello fondamentale per una corretta esecuzione di queste opere. Scelte di sistemi non idonei e metodi di posa non corretti accorciano la “vita” delle nostre pavimentazioni in pietra.

 

Linea Mapestone di Mapei: soluzioni di eccellenza

La Linea Mapestone di Mapei è un sistema di eccellenza per la posa di pavimentazioni architettoniche in pietra: una gamma di prodotti appositamente studiata e formulata dai laboratori di ricerca & sviluppo Mapei, facile da posare e costituita da soluzioni per l’allettamento e per le fughe ad altissima resistenza meccanica e chimica. Ideale soprattutto nei centri storici, dove la qualità estetica deve confrontarsi con l'intenso traffico cittadino, garantisce interventi che durano nel tempo apportando valore e bellezza.

 

Mapestone System di Mapei per la riqualificazione di Piazza Mostra a Trento
Dopo i lavori di riqualificazione, Piazza Mostra a Trento sfoggia oggi una nuova pavimentazione in porfido posata con i sistemi MAPESTONE che ne garantiscono la sicurezza, durabilità e la resistenza a traffico e agli agenti atmosferici.
>>> Scopri di più sul progetto.
(© Mapei)

 

Posa di Pavimentazioni Architettoniche in Pietra | Mapestone System

  

Attraverso la piattaforma Mapei Pro, disponibile gratuitamente sul sito Mapei, è possibile selezionare le caratteristiche del tuo progetto e scegliere i prodotti Mapei più idonei per progettare una pavimentazione architettonica in pietra a norma secondo UNI 11714-1:2018, appendice G.

 

 

Sistema Mapestone Monolitico: durabilità e resistenza

Un esempio è il Sistema Mapestone monolitico, la soluzione “chiavi in mano” secondo norma UNI 11714-1:2018 per ottenere opere durabili nel tempo, resistenti ai cicli gelo-disgelo, all’utilizzo dei sali disgelanti e all’acqua di mare.

Il sistema è costituito da: Mapestone TFB 60, malta in polvere premiscelata particolarmente idonea per l’esecuzione di massetti e per l’allettamento delle pietre; Mapestone PFS, Mapestone PFS 2 Flex, Mapestone PFS 2 Visco e Mapestone PFS PCC 2, malte in polvere premiscelate per la stuccatura delle fughe. L’uso combinato dei prodotti crea una struttura monolitica durabile nel tempo.

 

Sistema Mapestone Calcix: ideale per traffico pedonale e veicolare leggero

Il Sistema Mapestone Calcix rappresenta invece la soluzione ideale per la posa di pavimentazioni in pietra in zone soggetto a traffico pedonale e veicolare leggero (classi P4, P5, P6 e P7) secondo UNI 11714-1:2018 (piazze, strade e marciapiedi, centri storici).

Il sistema si compone del massetto per l’allettamento delle pietre Mapestone TFB Calcix e dei fuganti Mapestone PFS Calcix (colore chiaro) e Mapestone PFS Tenebris (colore scuro) utilizzati per la stuccatura delle stesse. Possiede buone resistenze meccaniche e al gelo ed è ideale per la posa di ciottoli, cubetti, smolleri, lastre a basso spessore e masselli.

 

Pavimentazioni in acciottolato del centro storico di Amelia in Umbria realizzate con il sistema MAPESTONE CALCIX
Le pavimentazioni in acciottolato del centro storico di Amelia in Umbria sono state posate con MAPESTONE TFB CALCIX e stuccate con MAPESTONE PFS2 CALCIX. >>> Scopri di più sul progetto.
(© Mapei)

 

Mapestone GR-ECO: malta ecologica per la fugatura

Mapestone GR-ECO è invece una malta premiscelata a base di fibre naturali di origine vegetale (fibre di mela) ed aggregati specifici, esente da cemento e calce, per la fugatura di pavimentazioni architettoniche in pietra, masselli cementizi autobloccanti, gres, mattoni o elementi in cotto, soggette a traffico pedonale e veicolare leggero per le classi P4, P5 e P6, conforme alla norma UNI 11714-1:2018.

Permette di realizzare pavimentazioni architettoniche in pietra filtranti ed è consigliato per la fugatura di pavimentazioni poco sollecitate come aree d’accesso ad abitazioni, hotels, parcheggi soggetti a modesto traffico veicolare, o per zone pedonali, marciapiedi, porticati.

 

Fugatura di pavimentazioni architettoniche in pietra | Mapestone GR-ECO | La parola agli esperti

 

Mapestone Joint Ghost: rapidità e rispetto ambientale

Per venire incontro alle esigenze della committenza e della comunità che ha sempre bisogno di tornare a fruire dello spazio urbano in tempi ridottissimi, i laboratori di ricerca & sviluppo Mapei hanno sviluppato Mapestone Joint Ghost, legante a base di polimeri a terminazione silanica e rapida reticolazione, trasparente, non sensibile all’umidità.

L’assenza di isocianati e solventi garantisce un prodotto rispettoso dell'ambiente e degli utilizzatori. Un prodotto, unico sul mercato, per la realizzazione di pavimentazioni elastiche e drenanti in cubetti, binderi e ciottoli, e per il ripristino delle fughe di pavimentazioni architettoniche in elementi di pietra naturale. Tra i numerosi vantaggi, il più innovativo e rivoluzionario è la pronta messa in esercizio. È presente anche nella versione Mapestone Joint Ghost Plus, per messe in esercizio in tempi ancora più rapidi.

 

Mapestone Drain: malta drenante per massetti in esterno

Un’altra soluzione offerta da Mapei è Mapestone Drain, una malta premiscelata drenante ad alte prestazioni meccaniche per massetti in esterno. È consigliata per la posa e per la successiva fugatura (larghezza maggiore di 1 cm) di pavimentazioni architettoniche sollecitate al traffico leggero come aree d’accesso ad abitazioni, hotel, parcheggi soggetti a modesto traffico veicolare, o per zone pedonali, come descritto dalla norma UNI 11714 – 1- 2018 per la classe P7: pedonale e veicolare leggero.

La malta permette la realizzazione di superfici in pietra permeabili, resistenti agli sbalzi termici e ai cicli di gelo/disgelo, garantendo una lunga durabilità nel tempo.

Ciclabili

Le ciclabili sono più di semplici corsie per biciclette; sono fondamentali per una mobilità urbana sostenibile, riducendo l'inquinamento, il traffico e promuovendo uno stile di vita attivo nelle città.

Scopri di più

Città

Con questo Topic raccogliamo le News e gli approfondimenti pubblicati su Ingenio sul tema della Città.

Scopri di più

Massetti

Con il topic "Massetti" si raccolgono tutti gli articoli pubblicati su Ingenio sul tema dei Massetti di Supporto, dalla progettazione alla realizzazione, dai materiali alle tecnologie, dall'applicazione al controllo.

Scopri di più

Mobilità

Articoli tecnici, approfondimenti e news che riguardano il tema della mobilità efficiente, sicura, accessibile e sostenibile.

Scopri di più

Pavimenti per Esterni

Le pavimentazioni outdoor, che spaziano dalle superfici per terrazze ai camminamenti nei giardini, dai bordi piscina fino alle pavimentazioni...

Scopri di più

Pavimenti Stradali

Vuoi approfondire il ruolo delle pavimentazioni nella mobilità sostenibile e nelle infrastrutture di domani? Scopri gli approfondimenti tecnici, i pareri degli esperti e le news contenute nel topic di Ingenio.

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Leggi anche