Progettazione integrata nella torre "830 Brickell" di Miami: luci e climatizzazione avanzate per uffici innovativi
Iosa Ghini firma il progetto degli interni per 830 Brickell, una torre per uffici di classe A+ a Miami che unisce design innovativo e tecnologia all'avanguardia. La torre offre spazi moderni, servizi esclusivi e tecnologie per il benessere, rispondendo alle nuove esigenze post-pandemia.
Interni per uffici nella torre 830 BRICKELL
Iosa Ghini firma il progetto degli interni di 830 BRICKELL, la nuova torre per uffici di classe A+ a Miami che riunisce design e tecnologia.
La torre per uffici di 57 piani reinventa il luogo di lavoro con servizi in stile hotel nel cuore del Brickell Financial District di Miami. Oko Group, il developer promotore della più recente torre per uffici di Miami, presenta con 830 Brickell una serie di funzionalità progettate per soddisfare e superare gli standard elevati resi necessari dalla recente emergenza sanitaria e per far fronte alla crescente richiesta di spazi ufficio per le aziende che si trasferiscono e si espandono nella Florida meridionale.
Dall'illuminazione a raggi ultravioletti integrata nei sistemi di depurazione dell'aria all'avanguardia, alle tecnologie touchless e una serie di servizi che saranno disponibili esclusivamente per gli inquilini, la prima torre per uffici di Classe A+ di Miami si sta preparando ad attrarre fruitori esigenti.
830 Brickell rappresenta la prima torre adibita esclusivamente ad uffici ad essere sviluppata nel nucleo urbano di Miami in più di un decennio grazie al magnate dell’immobiliare Vladislav Doronin, Presidente e CEO di OKO Group, e Cain International.
La progettazione degli spazi interni di 830 Brickell è stata affidata allo studio italiano di architettura e design Iosa Ghini Associati. Insieme a OKO Group e Cain International, Iosa Ghini ha anticipato come la pandemia ridisegnerà il futuro del business incorporando nuove funzionalità nei piani.
“Abbiamo pensato all’edificio e all’utilizzo nel suo intero, alla gestione delle persone e al movimento di queste negli spazi - spiega l’architetto Massimo Iosa Ghini – con la consapevolezza che la necessità scaturita dalla passata situazione sanitaria richiede ambienti più aperti, con più luce, più grandi per una maggiore areazione”.
"Avendo sviluppato più di 50 milioni di piedi quadrati di uffici in tutto il mondo, il nostro team, insieme al team di Iosa Ghini, comprende le esigenze uniche delle multinazionali e con 830 Brickell soddisferà la lista dei desideri di utenti di alto livello, rendendola una torre iconica per una città gateway ", ha affermato Vladislav Doronin, Presidente e CEO di OKO Group. "C'è una domanda significativa di spazi per uffici premium nel cuore del quartiere degli affari di Miami, che permette al progetto 830 Brickell di catturare l’attenzione di chi sta pianificando il proprio futuro."
Qualità dell'aria e dell'acqua
- Gli standard di filtrazione HEPA saranno integrati in tutti i sistemi di condizionamento e ventilazione, rimuovendo il 99,97% delle particelle dal flusso d’aria in circolo negli ambienti.
- Le luci a raggi ultravioletti (UV) e i sistemi di ionizzazione bipolare saranno installati nei sistemi di conduzione del flusso d'aria della torre, contribuendo a rimuovere eventuali agenti contaminanti e prevenire la formazione di batteri all'interno delle apparecchiature.
- I servizi igienico-sanitari e di filtrazione con irradiazione germicida ultravioletta (UVGI) saranno standard in tutto l'edificio, garantendo acqua potabile di qualità superiore per inquilini e visitatori.
Tecnologie del benessere
- I dispositivi touch-free saranno favoriti ove possibile e in tutti gli spazi comuni, le lobby, i servizi igienici e i gli altri servizi della torre
- L'ingresso e l'uscita touchless saranno previsti nelle aree parcheggio, ma anche agli ingressi a livello della strada e agli ascensori dell'edificio
- L' illuminazione e le tende automatiche saranno gestite in funzione di ridurre ai minimi termini la necessità per gli inquilini di entrare in contatto diretto con interruttori della luce e infissi manuali.
Servizi
- Un centro dedicato al benessere e all’attività fisica di prim'ordine con vista panoramica su Miami e Biscayne Bay presenterà spogliatoi, studio di yoga e docce private per gli inquilini di 830 Brickell
- Un bar panoramico all'aperto e un ristorante di alto livello al 56 ° e 57 ° piano della torre offriranno ampie vedute della città
- Un centro con sale per conferenze private nella torre sarà a disposizione degli inquilini per eventi, riunioni e sessioni di formazione dei dipendenti su prenotazione
- Un servizio di portineria 24 ore su 24 responsabile della pianificazione e del coordinamento di eventi, prenotazione di ristoranti, servizi di lavaggio a secco, organizzazione delle consegne e altro
Massimo Iosa Ghini
Massimo Iosa Ghini fondatore di Iosa Ghini Associati, società di architettura e design con sedi a Bologna, Milano e Miami.
Iosa Ghini sviluppa progetti di architettura, interiors e design di prodotti a livello internazionale.
La grande attenzione alla sostenibilità si esprime in progetti come i Ferrari Store in tutto il mondo, il sistema di trasporto elettrico People Mover a Bologna e nell’hospitality con un nuovo concept innovativo Design Club Collection e nell’ultimo Starhotels E.CH.O. per Prelios Sgr.
Progetti residenziali sono stati realizzati per importanti clienti come Oko Group e CMC Group.
Massimo Iosa Ghini nominato Ambasciatore del Design Italiano e Socio Effettivo del Comitato Leonardo, nel 2015 ha ricevuto il Premio Marconi per la Creatività.
OKO Group
OKO Group è una società internazionale di sviluppo immobiliare fondata dal Presidente e CEO Vladislav Doronin. OKO Group si basa sulla formidabile esperienza di Vladislav Doronin, uno degli sviluppatori internazionali di maggior successo, e sulla sua impareggiabile esperienza nella costruzione di oltre 75 milioni di piedi quadrati di spazi commerciali, retail e residenziali di lusso di livello mondiale su un totale di 71 edifici come fondatore di Capital Group.
Fonte: comunicato Iosa Ghini Associati
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Condizionamento Aria
Con questo Topic sono raccolte le News e approfondimenti riguardanti il tema del raffrescamento degli edifici: le nuove soluzioni tecniche, la modellazione e il calcolo, gli strumenti progettuali, la domotica, le novità normative, l’evoluzione digitale, i pareri e le proposte dal mercato
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp