Progettazione edilizia integrata: costruzioni intelligenti tra digitalization e productization
Progettazione Edilizia Integrata attraverso una piattaforma collaborativa che sistematizza programmi, applicazioni e informazioni e servizi permettendo a tutti i professionisti di collaborare in maniera sincronizzata e condivisa, accelerando i tempi e i modi dello sviluppo.
La Progettazione Edilizia Integrata si basa sulla collaborazione multidisciplinare e integrazione dei dati
Progettazione Edilizia Integrata (PEI) come approccio strategico e dirompente capace di innestare l'innovazione tecnologica nelle metodologie costruttive più avanzate. Ultima frontiera dell'architettura e dell'ingegneria civile, questo paradigma si basa sull'applicazione sinergica di strumenti come il Building Information Modeling (BIM) e una gestione collaborativa, sincronizzata e condivisa basata sull’uso dei digital twin e delle simulazioni 3D, con l'obiettivo di ottimizzare ogni fase del processo costruttivo, dalla concezione alla realizzazione, fino alla gestione post-costruzione.
"La Progettazione Edilizia Integrata non si limita semplicemente all'uso di tecnologie digitali avanzate – spiega Andrea Bassani di IDeCOM -, ma promuove una vera e propria cultura del progetto, dove la collaborazione multidisciplinare e l'integrazione dei dati giocano un ruolo chiave. In questo contesto, le costruzioni non sono concepite e rappresentate come semplici strutture fisiche.
La modellazione virtuale e la relativa visualizzazione le rendono entità intelligenti, capaci di adattarsi e rispondere in modo dinamico all'ambiente circostante e alle esigenze degli utenti, aprendo la strada a una nuova era della progettazione edilizia, abilitando efficienza, innovazione e sostenibilità economica, sociale ed ambientale, coniugando Safety e Security. In questo senso, la piattaforma 3DEXPERIENCE on Cloud di Dassault Systèmes è un abilitatore della Progettazione Edilizia Integrata".
La piattaforma, composta da applicativi evoluti e aggiornati automaticamente nel tempo, mette a sistema il lavoro di tutti gli stakeholder di progetto e operativi coinvolti, modellando prototipi 3D in un ambiente virtuale sincronizzato e condiviso che include studi e sperimentazioni simulate a capacità infinita a livello di progettazione e di test. Ciò consente la rapidissima validazione di ogni singolo progetto, risolvendo qualsiasi criticità molto prima di entrare in produzione portando massima trasparenza informativa ma anche la possibilità di capitalizzare progetti pregressi per svilupparne di nuovi, risparmiando tempi e costi.
È il caso di Bouygues-Thai, che ha usato la piattaforma 3DEXPERIENCE per fare Progettazione Edilizia Integrata per risolvere una struttura di parete prefabbricata in tempo record”.
Progettazione Edilizia Integrata: il caso di Bouygues-Thai
Filiale di Bouygues Construction, Bouygues-Thai è un'azienda specializzata in ambito civile, con vaste esperienze e competenze nel campo delle tecniche e delle tecnologie costruttive. In virtù della sua attenzione particolare all’efficienza energetica e alla sostenibilità, l’azienda, che fa parte di un gruppo internazionale globale, è stata coinvolta in numerosi progetti di rilievo che hanno contribuito alla trasformazione del panorama urbano di Bangkok.
«Con l’aiuto di Dassault Systèmes abbiamo usato 3DEXPERIENCE nella sua forma cloud - racconta Jean-François Rouanet, Responsabile del design, Bouygues-Thai - e la capacità di modellazione parametrica in CATIA per consegnare la progettazione della parete prefabbricata in tempo, risparmiando costi e riducendo gli sprechi. La piattaforma ci permette di lavorare l'80% più velocemente rispetto a come avremmo lavorato normalmente su un progetto come questo, diventano il 50% più rapidi nell'installazione a parete, riducendo del 6% gli sprechi di materiale. Più in dettaglio, Il team è stato in grado di lavorare il 30% più velocemente durante l'installazione delle pareti al primo piano e il 50% più velocemente sui piani successivi una volta che erano a pieno regime».
In questo modo, in cantiere le pareti prefabbricate e pretagliate arrivano sul posto proprio al momento giusto, costruite secondo dimensioni e forme precise per adattarsi esattamente al punto in cui devono essere posizionate. La Progettazione Edilizia Integrata non solo è più consistente ma è anche più efficiente: nessuna congettura, nessun materiale in eccesso in cantiere e nessuno spreco. In più, i lavoratori hanno tutte le informazioni di cui hanno bisogno per installare correttamente le pareti e garantire il regolare svolgimento del progetto. E, senza la necessità di effettuare tagli in cantiere, anche la sicurezza dei lavoratori migliora.
Le 4S della progettazione: Simulation, Safety, Security e Sustainability
Bouygues-Thai già 30 anni fa ha lasciato il segno nell'industria locale, contribuendo a dare forma allo sviluppo di una nuova città: Muang Thong Thani. Da allora, la società ha continuamente abbracciato metodologie e tecnologie di costruzione all’avanguardia, sia per apportare efficienza ai suoi progetti sia per migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori.
«Qui il settore edile si è evoluto rapidamente, in tutte le direzioni, ma soprattutto in termini di sicurezza – commenta Patrice Bard, amministratore delegato di Bouygues-Thai. -Quello che una volta era un problema trascurato è diventato una vera priorità. L’orario di lavoro è ora regolamentato e come azienda dobbiamo sforzarci di fare di più con la forza lavoro qualificata di cui disponiamo. Ciò implica l’utilizzo di macchinari e attrezzature avanzati, l’adozione della tecnologia digitale e l’introduzione di nuovi approcci per diventare più socialmente responsabili riducendo al contempo il nostro impatto ambientale».
Il valore della progettazione edile integrata tridimensionale
Bouygues-Thai aveva bisogno di un'applicazione di progettazione in grado di trasformare le regole di progettazione del suo subappaltatore, Texca Wall, in modelli 3D dettagliati e generare le istruzioni di lavoro associate. Bard aveva visto la piattaforma 3DEXPERIENCE in azione durante un evento di settore a Bangkok e aveva riconosciuto il valore che avrebbe potuto apportare alla sua azienda. Questa è stata l'occasione perfetta per Bouygues-Thai di utilizzare la piattaforma 3DEXPERIENCE esistente di Bouygues Construction su licenze Cloud per accedere agli strumenti di progettazione di cui aveva bisogno.
«Quando si tratta di integrare e coordinare più discipline all'interno di un'unica struttura - ha precisato Bard - aver visto come è stato utilizzato CATIA sulla piattaforma 3DEXPERIENCE per gestire un progetto simile di parete a secco, ho capito che avrebbe potuto aiutarci a risolvere la nostra sfida di progettazione. Utilizzando un modello generatore di pareti, è possibile generare rapidamente modelli 3D dei pannelli prefabbricati in pochi clic. Man mano che cresce la pressione per lavorare più velocemente e mantenere la nostra forza lavoro al sicuro, abbiamo bisogno delle capacità per pianificare in anticipo e passare a un approccio di productization».
Productization: che cos’è e perché è rivoluzionaria
La productization, è un processo mediante il quale un'azienda trasforma un servizio o un'offerta di consulenza in un prodotto autonomo, con caratteristiche e vantaggi distintivi. Questo processo implica la standardizzazione, l'organizzazione e la commercializzazione di un'offerta di consulenza in modo tale da renderla facilmente replicabile e vendibile come un prodotto autonomo.
La productization consente alle aziende di consulenza di creare valore aggiunto per i clienti, accelerare la fornitura dei servizi e generare profitti a lungo termine. Essa coinvolge l'identificazione delle capacità distintive dell'azienda, la definizione delle caratteristiche del prodotto, la creazione di un modello di business sostenibile e la promozione e commercializzazione del prodotto sul mercato.
Nell’ottica di un approccio di Progettazione Edilizia Integrata, la productization di Bouygues-Thai non riguarda solo la fornitura di soluzioni preconfezionate. Invece, i prodotti di base vengono finanziati internamente o attraverso alleanze, e i clienti sono invitati a co-investire nella personalizzazione di questi prodotti in soluzioni finali su misura.
«I modelli 3D sono visivamente accattivanti e più facili da capire - ha ribadito Rouanet -. Puoi spostare le pareti per vederle da diverse angolazioni e orientamenti. Abbiamo potuto mostrare chiaramente al subappaltatore e ai lavoratori in loco cosa dovevano costruire in modo che questo elemento del progetto si muovesse più velocemente. Ciò significava che quando arrivavano sul posto sapevano cosa era necessario e non c'erano sorprese».
Un cambio di paradigma nella consulenza progettuale edile
L'impatto della productization sul panorama della consulenza è profondo. I clienti, infatti, sempre più spesso richiedono prove di concetti, allontanandosi dagli impegni di consulenza puramente teorici. Cercano aziende di consulenza disposte a investire, accelerare i risultati e dimostrare il loro impegno.
«In questo ambiente in rapida evoluzione, i prodotti offrono un vantaggio competitivo, riducendo significativamente i costi per i clienti e aumentando i ricavi e la redditività delle aziende di consulenza direzionale – conclude Andrea Bassani di IDeCOM -. La piattaforma 3DEXPERIENCE presenta numerosi vantaggi che portano a operazioni più fluide in cantiere. Man mano che cresce la pressione per lavorare più velocemente e mantenere la nostra forza lavoro al sicuro, abbiamo bisogno di pianificare in anticipo e passare a un approccio di productization che è esattamente ciò in cui la piattaforma 3DEXPERIENCE può aiutare: in studio e sul campo».
BIM
News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling
Digital Twin
Un " digital twin" (gemello digitale) è una rappresentazione virtuale e dinamica di un oggetto, processo o sistema del mondo reale. Questa...
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.
Edilizia
Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.
Infrastrutture
News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Software Strutturali
Tutto quello che riguarda il tema dei software di calcolo strutturale: modellazione, progettazione, innovazione, normativa, tips & tricks,...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp