Calcestruzzo Armato | Antincendio | Ingegneria Strutturale | Progettazione | Sicurezza | CTE-AICAP
Data Pubblicazione:

Progettazione di elementi strutturali in calcestruzzo armato soggetti ad alte temperature, fuoco, impatti ed esplosioni

Il corso presenta i Quaderni aicap n. 6 e n. 7, focalizzati sulla progettazione di elementi in calcestruzzo armato resistenti ad alte temperature, fuoco, impatti ed esplosioni, utilizzando approcci tabellari, analitici semplificati e avanzati. Il primo modulo tratta la valutazione della resistenza al fuoco, mentre il secondo affronta gli impatti e le esplosioni, includendo casi studio e strumenti teorico-pratici. INGENIO sarà media partner dell'evento.

Preziose indicazioni sulla progettazione di elementi in c.a. soggetti a fuoco ed esplosioni

Il corso (organizzato da aicap, cte, Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma e Fondazione Ordine degli ingegneri della Provincia di Roma) ha l’obiettivo di presentare i contenuti dei Quaderni aicap n. 6 e n. 7 di recente pubblicazione aventi titolo “Progettazione di elementi in calcestruzzo armato soggetti ad alte temperature e fuoco” e “Progettazione di elementi strutturali in calcestruzzo armato soggetti ad impatti ed esplosioni”.

Il primo modulo in particolare affronta la valutazione della classe di resistenza al fuoco di una struttura esistente in calcestruzzo armato normale.

Secondo le modalità e le procedure contenute negli Eurocodici, il problema viene affrontato mediante tre diversi approcci - tabellare, analitico semplificato e analitico avanzato.
L’applicazione dei tre metodi sarà commentata passo per passo e sarà completata dal confronto critico finale dei risultati ottenuti.

 

(Crediti: CTE - aicap)

 

L’obiettivo principale del secondo modulo è invece quello di fornire una panoramica su come affrontare i problemi di impatti ed esplosioni nell’ingegneria strutturale, offrendo strumenti teorici e pratici che possono essere applicati in una varietà di contesti. Il seminario esamina il comportamento dei materiali ad elevata velocità di deformazione, il comportamento di strutture sotto impatto ed esplosioni, e presenta alcuni casi studio.

 

L'evento si terrà a Roma l'8 luglio, all'interno della sede dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in Piazza della Repubblica 59 

  

Il Corso è aperto a quanti sono interessati agli argomenti trattati; i 4 crediti formativi professionali (DPR 137 del 7.8.2012) saranno riconosciuti ai soli iscritti agli Ordini degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale) che avranno seguito l’intero corso e superato il test finale.

Comitato organizzatore:

  • Franco Angotti;
  • Fabrizio Averardi Ripari;
  • Giuseppe Quaranta;
  • Andrea De Innocentis;
  • Roberta Masiello.

 

IN ALLEGATO IL PROGRAMMA DELL'EVENTO CON TUTTE LE INFO PER ISCRIVERSI.

 

(Crediti: INGENIO)

Allegati

Antincendio

Area di Ingenio dedicata tema della sicurezza al fuoco: normativa vigente, sistemi e tecnologie avanzate per la prevenzione e il controllo degli incendi

Scopri di più

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più

Ingegneria Strutturale

Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di...

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Sicurezza

Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.

Scopri di più

Leggi anche