Formazione | Architettura | Università | Costruzioni | Ingegneria Strutturale | Edilizia | Progettazione
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Progettazione degli edifici per il culto: al via il Master dell'Università Sapienza di Roma

Il corso di alta formazione è diretto da Guendalina Salimei si prefigge di formare figure tecniche specializzate nella progettazione, nell'adeguamento e recupero degli edifici di culto. Le iscrizioni si chiuderanno il 31 gennaio 2025!

Perchè iscriversi al Master

La società contemporanea è intrinsecamente multiculturale, ma le città moderne faticano a riflettere questa realtà. La separazione territoriale e la mancanza di comprensione reciproca tra diverse etnie generano conflitti, risolvibili solo attraverso il potente strumento del dialogo.

Il Master di II livello in Progettazione degli Edifici per il Culto della Sapienza di Roma affronta le tematiche dell’interreligione e dell’intercultura attraverso lo studio delle loro architetture, nella convinzione che i luoghi, attraverso una stratificazione polisemantica, possano creare le condizioni favorevoli allo scambio e alla condivisione.

A partire dallo studio approfondito delle religioni abramitiche e degli edifici Chiesa, Moschea e Sinagoga (lo studio della tipologia, del ruolo urbano, degli adeguamenti liturgici e della legislazione) fino alla sperimentazione di un nuovo modello urbano di architettura per il dialogo, il Master accompagna gli studenti in un percorso affascinante e professionale, guidati dagli Imam di Roma e Milano, da esponenti della comunità ebraica di Roma e dell’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana, oltre a un gruppo di ricerca composto da esperti docenti, progettisti, storici e liturgisti di rilievo nazionale e internazionale.

 

Corso di alta formazione diretto da Guendalina Salimei

Il Master è diretto da Guendalina Salimei, professoressa e progettista, curatrice del Padiglione Italia alla 19. Mostra di Architettura alla Biennale di Venezia.

Il corso di alta formazione si occuperà del patrimonio immobiliare di matrice religiosa sotto gli aspetti architettonici, artistici, gestionali, manutentivi, di adeguamento, riqualificazione e riconversione oltre che di progettazione ex novo.

 

Progettazione edifici per il culto: il Master della Sapienza di Roma

 

Obiettivi formativi

Il tema affrontato dal master, quanto mai attuale, si occupa di approfondire dal punto di vista progettuale, sia sotto l’aspetto tipologico che morfologico, il ruolo degli edifici di culto e dei centri culturali inter-religiosi intesi come luoghi di studio, dialogo e preghiera per le tre religioni monoteistiche. Luoghi quindi in grado di divenire spazi per l’integrazione basati sul reciproco rispetto delle specifiche identità.

Un luogo, o una serie di luoghi all’interno delle città contemporanea, che parlino di cultura, dialogo, incontro ed identità, come aspetti tra loro coerenti e capaci di creare coesione ed armonia.

Il Master di II livello in Progettazione degli Edifici per il Culto, forma una figura con specifico riferimento all’approfondimento delle tematiche della progettazione, dell’adeguamento e del recupero di edifici di culto per le tre religioni monoteistiche e per i luoghi di culto interreligioso, in grado di operare quale singolo professionista o tecnico, inserito in realtà qualificate quali studi professionali o uffici tecnici di Enti e strutture legate ai temi del Master.

 

Didattica e durata del master

Il master, di durata annuale, garantisce a ciascun diplomato 60 CFU.

La didattica è strutturata in momenti teorici - suddivisi in lezioni frontali e studio personale - e esperienze progettuali, sotto forma di workshop, convegni, tavole rotonde e visite guidate, che forniscono gli strumenti culturali, idonei a confrontarsi con un ampio raggio di casistiche e sperimentazioni anche a livello internazionale. 

La prova finale consiste in un progetto di un complesso architettonico per il culto.

L'inizio delle lezioni è previsto entro la fine febbraio 2025. Le lezioni si terranno sia in presenza che per via telematica, generalmente di venerdì pomeriggio e sabato mattina.

 

A chi è rivolto il master?

Il master è aperto a tutti coloro in possesso di una laurea in: Architettura del paesaggio, Architettura e Ingegneria edile-architettura, Ingegneria civile, Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale e Ingegneria dei Sistemi Edilizi.

 

Requisiti

Possono partecipare al Master, senza limitazioni di età e cittadinanza, coloro che sono in possesso di un titolo universitario appartenente ad una delle seguenti classi di laurea:

  • LM-3 Architettura del Paesaggio;
  • LM-4 Architettura e Ingegneria edile-architettura;
  • LM-23 Ingegneria civile;
  • LM-24 Ingegneria dei Sistemi Edilizi;
  • LM48 Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale

Possono accedere al Master anche ai possessori di una Laurea conseguita in base al sistema previgente alla riforma universitaria del D.M. 509/99 equiparata ad una delle classi suindicate.

Possono accedere, altresì, i candidati in possesso di titoli accademici rilasciati da Università straniere, preventivamente riconosciuti equipollenti dal Consiglio Didattico Scientifico del Master al solo fine dell’ammissione al corso e/o nell'ambito di Accordi Inter-Universitari di Cooperazione e Mobilità.

 

Quali sbocchi professionali?

Terminato il percorso formativo, i partecipanti avranno acquisito specifiche competenze per operare nell'ambito della progettazione, adeguamento e recupero di edifici di culto per le tre religioni monoteistiche e della sperimentazione dei luoghi interconfessionali, modello innovativo di architettura del dialogo e dell'inclusione per la convivenza pacifica nelle città del terzo millennio.

I diplomati saranno quindi in grado di progettare nuove chiese, nuove moschee, nuove sinagoghe, cimiteri e funeral home, edifici per il culto ed anche luoghi di culto inter-religioso, di svolgere ristrutturazioni, e di coordinare il restauro degli edifici storici.

Il professionista potrà così acquisire le giuste competenze per interfacciarsi con le PP.AA. al fine di pianificare e/o realizzare edifici complessi con finalità interculturali.

 

Iscrizione e costi

Gli interessati dovranno inviare la domanda di ammissione entro il 31 gennaio 2025, all'indirizzo master.progettazioneedificiperilculto@uniroma1.it allegando la seguente documentazione:

  • Modello di domanda di ammissione (disponibile al seguente LINK);
  • Fotocopia di un documento d’identità valido (carta d’identità, patente auto, passaporto);
  • Curriculum vitae;
  • Copia della ricevuta contributo per la prova di accesso/valutazione titoli.

Il costo totale del master è di 4.800 euro, con possibilità di pagamento in due rate da 2.400 euro ciascuna.

 


Sei interessato al Master dedicato alla Progettazione degli Edifici di Culto?

CLICCA QUI - Per maggiori informazioni

SCARICA IL PIANO FORMATIVO

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Costruzioni

Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.

Scopri di più

Edilizia

Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.

Scopri di più

Formazione

News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...

Scopri di più

Ingegneria Strutturale

Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di intervento, controlli e monitoraggi, soluzioni per il miglioramento, evoluzione normativa, approfondimento di casi concreti e pareri degli esperti.

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Università

News, approfondimenti sul tema delle università, la raccolta di dati, statistiche e corsi accademici di interesse.

Scopri di più

Leggi anche