Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

Progettare strutture in calcestruzzo: ACI annuncia l’uscita della nuova norma 318

Progettare strutture in calcestruzzo: l’ACI annuncia l’uscita della nuova norma 318 riorganizzata, per fine 2014

A primavera sarà in inchiesta pubblica e a fine 2014 prevista la pubblicazione ufficiale.
 
L'American Concrete Institute (ACI), l’Associazione che da sempre si occupa di strutture in calcestruzzo e costituisce il punto di riferimento mondiale delle normative in tale campo, sta ultimando la nuova versione della  ACI 318-14: Building Code Requirements for Structural Concrete.
 
La norma ACI 318 rappresenta uno degli standard più importanti ed essenziali per quanto riguarda la progettazione strutturale di opere  in calcestruzzo, e viene pubblicato ogni tre anni.
L'annuncio ufficiale della sua riorganizzazione è stato dato al World of Concrete a Las Vegas, NV USA, lo scorso gennaio.
 
Secondo i comunicati dell’Associazione la nuova ACI 318-14 sarà più intuitiva, coerente e capace di fornire una piattaforma per l'introduzione di nuovi argomenti sulla progettazione e sui nuovi materiali.
 
L’attuale natura della progettazione strutturale in c.a., caratterizzata dall’utilizzo di  strumenti computazionali avanzati, di laboratori per l’analisi del comportamento sismico ecc. è stata soggetta negli ultimi anni a profondi cambiamenti più di quanto sia avvenuto fino ad ora.
Questo ha spinto necessariamente ad una riorganizzazione del documento di riferimento per eccellenza, la cui ultima revisione risale al 2011.
 
Perché riorganizzarla
A partire dal 1971 la struttura fondamentale del Codice non è stata mai modificata fino al 2011. Durante questo periodo di tempo, il settore ha subito importanti progressi nella tecnologia, nella pratica, nell'innovazione e nella ricerca portando il codice da 78 a 430 pagine, da 750 a 2500 disposizioni, e da 250 a più di 1500 riferimenti interni.
 
Dopo 6 anni e decine di incontri, la Commissione  318 ha sviluppato un codice all’avanguardia riorganizzato per rendere sempre più semplice e fruibile il suo utilizzo alle nuove generazioni di ingegneri.
In particolare attraverso una serie di interviste agli utenti e attraverso una serie di focus group condotti dal 2006 al 2007, l’ACI ha cercato di comprendere  quali fossero le difficoltà di utilizzo della norma e a prevedere le soluzioni per rendere il codice sempre più all’avanguardia e rispondente alle esigenze degli utenti.
 
Da tale indagine è emerso che gli ingegneri :
·         - volevano che tutte le informazioni relative alla progettazione di un determinato elemento fossero descritte in maniera più dettagliata e facilmente trovabili
·         - volevano che il codice fosse più vicino al modo in cui essi progettano i vari elementi.
 
Sulla base di queste indicazioni la norma uscente è quindi il risultato “del punto di vista” di un ingegnere  e organizzato in capitoli distinti per tipo di elemento, all’interno dei quali è possibile trovare tutti i requisiti di progettazione pertinenti e di dettaglio.
Quando i requisiti si applicano a tutta la struttura dell'edificio (come i fattori di carico), o sono comuni a più elementi (e quindi a più capitoli), questi  sono stati raccolti in capitoli denominati "Toolbox”.
Per aiutare ulteriormente il progettista sono state previste numerose tabelle riassuntive e riaggiornato tutto il linguaggio in modo che i termini e i simboli avessero lo stesso significato in ogni capitolo.
 
La norma ACI 318-14 sarà disponibile nella lingua inglese, spagnolo e cinese e in entrambe le unità americane e unità System International (SI). Oltre alla tradizionale versione cartacea, la ACI 318-14 sarà poi disponibile in vari formati elettronici per l'accesso da desktop, tablet e dispositivi mobili.
  
Timeline per la pubblicazione e fase di transizione
La revisione tecnica interna è terminata lo scorso autunno. Il prossimo passo sarà il periodo di consultazione pubblica che si terrà nella primavera del 2014. A tal riguardo l’associazione invita tutti gli utenti a prendere visione della nuova norma nella sua interezza e fornire commenti che la Commissione 318 analizzerà durante l’estate prevedendo di uscire con la pubblicazione ufficiale a fine 2014.
 
Per agevolare poi il passaggio e la comprensione da parte dei progettisti dalla vecchia norma all’attuale norma totalmente riorganizzata, l’Associazione ha previsto numerose risorse: strumenti didattici, manuali, programmi educativi on-line, previste conferenze, ecc.
 

Per ricevere ulteriori informazioni sulla ACI 318-14, o per seguire le notifiche durante il periodo di inchiesta pubblica si consiglia di registrarsi sul sito www.concrete.org

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più