Progettare in modo sostenibile con le membrane leggere Reoxthene®
Polyglass, leader nella produzione di sistemi impermeabili, da sempre si impegna nella promozione della sostenibilità. Offre prodotti innovativi, duraturi e studiati per ridurre il consumo energetico e le emissioni. REOXTHENE® è la prima gamma di membrane in bitume polimero con Dichiarazione di Prestazione Ambientale (EPD) e conforme a protocolli di eco-sostenibilità (LEED, BREEAM, CAM).
I prodotti Polyglass sono formulati con materie prime innovative, riciclate e ultraleggere
L'edilizia sostenibile è diventata un obiettivo prioritario a livello europeo per affrontare i cambiamenti climatici. Questa sfida è stata inserita nell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite (ONU) e rappresenta un elemento centrale del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Polyglass, azienda leader nella produzione di sistemi impermeabili e parte del Gruppo Mapei, si impegna da sempre per promuovere la sostenibilità a 360 gradi, sia per l'ambiente che per le persone. L’attività di Ricerca & Sviluppo si concentra sulla ricerca e l'uso di materie prime a basso impatto ambientale e formulazioni che prolungano la durata delle coperture.
I prodotti sono formulati con materie prime innovative, riciclate e ultraleggere e sono sviluppati per ridurre il consumo energetico e le emissioni di gas serra. Progettare e costruire in modo sostenibile rappresenta un impegno fondamentale per l'azienda.
Reoxthene®: la nuova generazione di membrane superleggere per l'impermeabilizzazione delle coperture
Tra le diverse soluzioni per l'impermeabilizzazione delle coperture, l'utilizzo di membrane in bitume distillato polimero rappresenta ancora oggi una delle opzioni più ecologiche grazie alla loro elevata durabilità nel tempo. La nostra attività di Ricerca & Sviluppo si concentra sulla ricerca e l'uso di materie prime a basso impatto ambientale e formulazioni che prolungano la durata delle coperture.
Reoxthene è una gamma innovativa di membrane in bitume polimero ultraleggere, che si distingue per essere la prima nel suo genere ad aver ottenuto la Dichiarazione di Prestazione Ambientale EPD (Environmental Product Declaration).
Polyglass calcola gli impatti ambientali dei prodotti con il metodo standardizzato LCA (Life Cycle Assessment), il cui risultato finale è una Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD - Environmental Product Declaration). Questa certificazione volontaria fornisce informazioni trasparenti sugli impatti ambientali generati durante l'intero ciclo di vita del prodotto. Il certificato EPD, conforme alla normativa UNI EN ISO 14025, aiuta gli operatori del settore a fare scelte più responsabili selezionando prodotti a basso impatto ambientale.
Le membrane della gamma REOXTHENE® TECHNOLOGY con certificazione EPD sono conformi ai requisiti di numerosi protocolli di eco-sostenibilità degli edifici volontari (come LEED e BREEAM) e obbligatori (come i CAM - Criteri Ambientali Minimi, in vigore in Italia per gli appalti pubblici dal 2017). Nel sito web di Polyglass puoi trovare l’EPD di POLYFLEX LIGHT EVOLUTION P o l’EPD della gamma REOXTHENE.
REOXTHENE rappresenta l’eccellenza nel campo dell’innovazione e delle tecnologie delle membrane leggere. La sua formulazione, ricca di polimeri, garantisce una matrice con elevata durabilità.
SCOPRI DI PIU' SULLA GAMMA REOXTHENE DI POLYGLASS
I vantaggi delle membrane super-leggere Reoxthene®
Test applicativi effettuati all’interno dei laboratori Polyglass hanno evidenziato i seguenti vantaggi per la gamma REOXTHENE:
- Riduzione del consumo di gas: richiede una quantità inferiore di fiamma durante l'applicazione, portando a un risparmio energetico;
- Migliore lavorabilità: la membrana offre una maggiore facilità di applicazione;
- Applicazione più rapida: consente una posa più veloce rispetto alle membrane tradizionali, riducendo i tempi di lavoro. Scopri le prestazioni migliorate dei prodotti della gamma confrontati con le membrane tradizionali;
- Riduzione del fenomeno di footprint: non vengono lasciate impronte in fase di stesura, grazie alla maggiore inerzia termica della membrana.
- Maggiore durabilità: grazie all'utilizzo di speciali additivi anti-invecchiamento, la copertura ha una durata superiore rispetto alle membrane tradizionali.
- Riduzione dell'impatto ambientale: le membrane REOXTHENE contribuiscono a ridurre le emissioni di CO2 nell'aria grazie a un processo produttivo più sostenibile e all'uso di materie prime riciclate.
- Peso ridotto: i rotoli di REOXTHENE sono più leggeri rispetto alle membrane tradizionali, a parità di spessore.
Di seguito un esempio di stratigrafia per la realizzazione di una copertura a verde impermeabilizzata con la membrana POLYFLEX LIGHT EVOLUTION P e ANTIRADICE LIGHT P della linea REOXTHENE.
- Supporto e impermeabilizzazione esistente;
- Nuovo strato di isolamento termico – PUR V Bitumato fissato meccanicamente;
- Primo strato impermeabile (membrana bituminosa linea REOXTHENE) – POLYFLEX LIGHT EVOLUTION P 4 mm;
- Secondo strato impermeabile antiradice (membrana bituminosa linea REOXTHENE) – ANTIRADICE LIGHT P 4 mm;
- Strato di separazione in LDPE – MAPEPLAN PE micro-forato;
- Strato di protezione in tessuto non tessuto – POLYDREN PP 300;
- Strato di filtro, strato di drenaggio e terreno come da progetto.
Per ulteriori informazioni contatta i tecnici di Polyglass e scarica la brochure della linea REOXTHENE. Scegliere le membrane REOXTHENE significa progettare e costruire in modo sostenibile, contribuendo all'obiettivo comune di un futuro più verde.
Coperture
News e approfondimenti sul tema delle Coperture. La scelta della tipologia di copertura dipende da vari fattori come il clima locale, l'estetica desiderata, le normative edilizie, e il budget disponibile. Ogni tipologia ha vantaggi specifici che possono essere sfruttati per ottimizzare le prestazioni dell’edificio.
Impermeabilizzazione
Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp