BIM | Digitalizzazione | Progettazione | Software Strutturali | AI - Intelligenza Artificiale | Digital Twin
Data Pubblicazione:

Progettare in BIM: metodi e strumenti, normativa, nuove sfide per la PA, casi applicativi

Quali sono le sfide delle P.A. con l'obbligo del BIM per opere pubbliche superiori a un milione di euro dal 1°gennaio 2025? Ci sono novità che riguardano la normativa? Che importanza hanno software e piattaforme digitali nel futuro della progettazione? Alcune risposte le trovi all'interno di questo Focus di Ingenio dedicato al tema del BIM e della digitalizzazione nel settore delle costruzioni.

Il focus fornisce una panoramica, attuale e futura, sull'implementazione del BIM e della digitalizzazione nel settore delle costruzioni. Approfondiamo il tema concentrando l'attenzione sulla normativa BIM, cerchiamo di comprendere quali saranno le prossime sfide che Pubblica Amministrazione e Stazioni Appaltanti dovranno affrontare e di come evolve la progettazione grazie all'utilizzo di software e piattaforme interoperabili.

Buona Lettura!

 

I contenuti del Focus

HARPACEAS
La digitalizzazione per il Provveditorato OO.PP. Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria
Il Geometra Alessandro Betassa rivela, in un'intervista esclusiva a Harpaceas, le ragioni che hanno spinto alla digitalizzazione dei processi interni del Provveditorato alle Opere Pubbliche di Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria, esplorando le sfide e dettagli del progetto.

 

Livello di fabbisogno informativo: aggiornamento su UNI 11337-4, EN 17412-1 e ISO 7817-1
La norma EN 17412-1 sul livello di fabbisogno informativo è in fase di adozione a livello internazionale come ISO 7817-1. Una volta che il testo sarà pubblicato, UNI avvierà i lavori di aggiornamento alla UNI 11337-4, riguardante i vecchi “LOD”, per adeguarsi al lavoro svolto in ambito internazionale.

  

BIM e Pubblica Amministrazione: gestione dei flussi informativi e attività di E-Permit, a che punto siamo?
Nell'articolo un'anticipazione sui contenuti della norma UNI 11337-10 dedicata alle regole e ai flussi informativi destinati alla gestione delle attività di E-Permit applicabili alle procedure autorizzative di opere di edilizia pubblica e privata.

 

ONE TEAM 
La Piattaforma BIM di supporto alle attività di ristrutturazione edilizia
BIM-P è la piattaforma sviluppata da One Team per il progetto europeo Infinite che permette ad architetti ed ingegneri di gestire le informazioni di un progetto. Il progetto ha vinto il BIM & Digital Award 2023 nella categoria "Tecnologie digitali per il processo costruttivo”. I dettagli nell’articolo.

 

La normativa cogente BIM: una raccolta di “immagini” per dare uno sguardo all’indietro e uno in avanti
L'articolo esamina l'evoluzione della normativa BIM negli appalti pubblici, evidenziando alcuni punti chiave. Dato che a partire dal 01.01.2025 il BIM sarà obbligatorio, l'articolo si sofferma anche sulle disposizioni del nuovo Codice dei Contratti Pubblici che delineano le sfide future per la Committenza Pubblica e gli operatori del settore.

 

STA DATA 
Bim strutturale: i formati dei file per l’interoperabilità
Il BIM strutturale dà la possibilità di scambiare i modelli in formati condivisibili tra tutti i software coinvolti senza perdita di informazioni nella progettazione. Esso è fondamentale per garantire l’interoperabilità tra i file degli attori del settore AEC.

 

I dati e la gestione informativa: l’etica (?) della digitalizzazione e l’ambiente costruito
In questa nota il Prof. Ciribini analizza i due temi cardine della transizione nel settore dell'ambiente costruito suscitando dubbi sulla loro integrazione con la normativa sull'Intelligenza Artificiale dell'UE. Il testo esplora il cambio epistemologico dovuto all'IA, evidenzia l'importanza crescente dei dati strutturati e solleva questioni etiche e legali legate alla digitalizzazione.

 

ACCA 
Da Intelligenza Artificiale e openBIM nuovo impulso alla rivoluzione digitale nel settore edilizio
L’Intelligenza Artificiale (AI) si è rapidamente integrata in quasi tutti i settori, compreso quello dell’AEC. Qual è l’impatto dell’intelligenza artificiale in questo settore? Quali sono i vantaggi dell’integrazione tra BIM e AI? In quali campi si può utilizzare? Ecco alcune applicazioni pratiche.

 

Un Digital Twin per sperimentare la gestione digitale nel contesto del porto di Trieste
La soluzione tecnologica “BIM based” messa a punto da 4Days con Tre.digital e Real Comm in risposta al progetto lanciato da Area Science Park, disegna una possibile prospettiva per il processo di digitalizzazione di uno degli assi strategici di sviluppo della città di Trieste.

 

banner dossier ingenio sul bim di Concrete

CONCRETE
BIM strutturale: breve Q&A per neofiti
Molto si è detto del Building Information Modelling ma alcuni tecnici ancora non hanno chiaro da dove cominciare. La quantità di informazioni da studiare e la comune resistenza all’innovazione possono scoraggiare un primo approccio ma sia per strutture pubbliche che private appare inevitabile affrontare una evoluzione progettuale.

 

Progettare edifici complessi con modelli digitali: il caso Inspire Uptown-R8 di DVision Architecture (DVA)
Il progetto eccelle nell'innovativa gestione digitale dei dati per un complesso residenziale di oltre 28.000 metri quadri. Grazie a modelli informativi, ottimizza le configurazioni abitative, riducendo rischi e generando impatti positivi in termini di sostenibilità e gestione economica nel lungo termine.

 

Banner dossier Ingenio sul BIm di ALLPLAN

ALLPLAN 
BIM e digitalizzazione per un migliore ambiente costruito
La digitalizzazione dei processi e l’adozione del metodo BIM sono fattori imprescindibili per il successo nel settore della progettazione degli edifici e delle infrastrutture, perché offrono vantaggi in termini di qualità, efficienza e sostenibilità.

 

Workflow per il coordinamento delle forometrie nei modelli BIM
Nella modellazione BIM, gestire componenti assegnate a diversi professionisti è una sfida comune, come nel caso delle forometrie per impianti. L'articolo propone un flusso di lavoro che ottimizza l'inserimento nei modelli e la gestione delle responsabilità per modifiche, semplificando il processo.

 

banner dossier ingenio sul bim di NAMIRIAL

NAMIRIAL
Il BIM e la tecnologia digitale stanno rivoluzionando il settore delle costruzioni
Il BIM e la progressiva digitalizzazione del settore delle costruzioni stanno trasformando i modelli organizzativi della nostra industry. Qualcuno parla di nuovo rinascimento dopo un periodo di profonda crisi, chi ne coglie le opportunità sopravvive, evolve e prospera. Scopri come.

 

Implementazione BIM nella PA: prossimo step, l'obbligatorietà per le opere pubbliche sopra 1 milione di euro
Dal 1° gennaio 2025, il BIM sarà obbligatorio per le Opere Pubbliche oltre 1 milione di euro. Una sfida per la Pubblica Amministrazione e Stazioni Appaltanti. L'implementazione del BIM richiederà formazione, certificazione e adeguamento di tutta la filiera.

AI - Intelligenza Artificiale

Con questo Topic raccogliamo per i nostri lettori tutti gli articoli, news, approfondimenti riguardanti l'evoluzione tecnica, le norme e regole, i casi applicativi sul tema dell'intelligenza artificiale

Scopri di più

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più

Digital Twin

Un " digital twin" (gemello digitale) è una rappresentazione virtuale e dinamica di un oggetto, processo o sistema del mondo reale. Questa...

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Software Strutturali

Tutto quello che riguarda il tema dei software di calcolo strutturale: modellazione, progettazione, innovazione, normativa, tips & tricks,...

Scopri di più

Leggi anche