Progettare edifici ad energia "quasi zero": al via un Master in ecosostenibilità ed efficienza energetica
L'Università degli Studi di Camerino ha attivato un master di II livello che fornirà tutti gli strumenti per la progettazione di edifici ad energia "quasi zero". La Domanda di ammissione dovrà essere inoltrata entro il 20 dicembre 2020. Alcune informazioni utili sul Master.
L'Università degli Studi di Camerino ha attivato un master di II livello che fornirà tutti gli strumenti per la progettazione di edifici ad energia "quasi zero".
La Domanda di ammissione dovrà essere inoltrata entro il 20 dicembre 2020.
Alcune informazioni utili sul Master.
Il percorso formativo
Il percorso formativo si concentrerà sull'ecosostenibilità a 360 gradi: dai processi di trasformazione, progettazione, recupero e riqualificazione edilizia e urbana, ai sistemi costruttivi tecnologici, impiantistici ed energetici dei manufatti edilizi per l'intero ciclo di vita degli interventi nell'ottica di risolvere, attraverso una visione complessiva, le problematiche relative al progetto ambientale.
Terminato il percorso formativo, i diplomati saranno in grado di portare avanti progetti di ricerca nel settore dell'Ecososetenibilità e l'Efficienza energetica per l'Architettura, tra cui:
- effettuare audit energetici degli edifici;
- programmare e progettare interventi volti al miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici;
- monitorare e gestire in modo efficiente le risorse energetiche nel settore pubblico e privato;
- rilasciare certificazioni energetiche;
- capacità di dimensionare e progettare impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Durata e modalità di iscrizione al Master
Il Master ha la durata 1500 ore così suddivise:
- 516 ore di lezione in aula/laboratorio;
- 80 ore di lezione FAD sincrono su piattaforma online specifiche per l'acquisizione delle competenze relative alla tecnologia BIM;
- 475 ore di stage presso delle aziende;
- 429 ore di studio individuale.
Le lezioni in presenza avranno inizio il 24 gennaio - dal lunedì pomeriggio al mercoledì pomeriggio - e proseguiranno orientativamente fino al mese di luglio. Il giovedì mattina sono invece presenti le lezioni online.
È inoltre previsto un periodo di stage da settembre a novembre/dicembre.
Iscrizioni
Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 20 dicembre 2021.
Requisiti di accesso e costi del Master
È necessario essere in possesso del titolo di laurea magistrale in:
- Architettura;
- Ingegneria edile e architettura;
- Ingegneria edile;
- Ingegneria civile;
- Ingegneria ambientale e territorio
Costi
La quota di iscrizione è di 7.000 euro, da pagare in due rate da 3.500 euro, la prima al momento dell'immatricolazione, la seconda entro il 30 marzo.
CLICCA QUI - Scopri di più sul MASTER
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.