Progettare e riqualificare una copertura: incentivi e consigli tecnici
Approfondimenti sui vari aspetti della progettazione di una copertura, sia essa nuova che da riqualificare passando dalle possibili tecniche, agli aspetti normativi, agli errori da non fare alle varie soluzioni fino ai possibili incentivi.
Grazie al contributo di esperti e aziende di settore, il focus raccoglie una serie di contenuti tecnici ed esperienze progettuali utili al professionista relative sia alla progettazione di nuove coperture che alla riqualificazione di quelle esistenti con riferimento alle tecniche, agli incentivi, ai titoli abilitativi, ai dettagli costruttivi, alla sicurezza e agli aspetti di comfort e sostenibilità ambientale.
Consulta tutti i contenuti del focus di seguito.
Buona Lettura!
I contenuti del Focus sui tetti e coperture
BRIANZA PLASTICA
Isolamento in ambienti sottotetto: il pacchetto termo-ventilato per comfort abitativo e risparmio energetico
Le mansarde sono locali ricchi di fascino ma, se non adeguatamente isolati, assumono livelli di discomfort che ne inficiano una piacevole esperienza abitativa. Grazie a Isotec, gli ambienti sottotetto vengono protetti dall’azione dell’irraggiamento diretto in estate e dalle dispersioni termiche in inverno, ottenendo un comfort elevato in tutte le stagioni dell’anno.
Riqualificazione energetica delle coperture: dalla scelta del tipo di intervento agli incentivi a cui accedere
Come scegliere la tecnica di riqualificazione più adatta al proprio tetto sfruttando al meglio gli incentivi fiscali? In questo approfondimento i consigli sulle strategie d'intervento, sulla scelta dei materiali e le indicazioni sugli incentivi a disposizione.
Sostituzione del tetto di copertura: quando serve il permesso di costruire?
La sostituzione del tetto di copertura con un’altra modalità costruttiva necessita di permesso di costruire quando, implicando aumento della volumetria dell’immobile, non può essere considerata alla stregua di un intervento di manutenzione straordinaria.
POLYGLASS
Progettare in modo sostenibile con le membrane leggere Reoxthene®
Polyglass, leader nella produzione di sistemi impermeabili, da sempre si impegna nella promozione della sostenibilità. Offre prodotti innovativi, duraturi e studiati per ridurre il consumo energetico e le emissioni. REOXTHENE® è la prima gamma di membrane in bitume polimero con Dichiarazione di Prestazione Ambientale (EPD) e conforme a protocolli di eco-sostenibilità (LEED, BREEAM, CAM).
Tetto piano in legno… si, ma solo se
L’incrocio fra la tendenza architettonica attuale di realizzare tetti piani anche in zone umide e piovose e la crescente diffusione dell’uso del legno strutturale ha determinato un corto circuito da non sottovalutare perché potrebbe rivelarsi pericoloso. Ecco perchè diventa importante fare attenzione ad alcuni aspetti progettuali.
Tetto ventilato: un’alleanza tra il vento e il progettista
Attraverso l’analisi di un caso applicativo, vengono illustrate le fasi realizzative e le prestazioni di un manto di copertura termicamente isolato, dotato di intercapedine fortemente ventilata, realizzato nell’ambito di un intervento di ampliamento volumetrico e recupero sottotetto di un edificio residenziale.
TERREAL ITALIA
Tetti a bassa pendenza: quali possono essere definiti tali e quali soluzioni seguire per realizzarli
Oggi è possibile realizzare tetti a bassa pendenza con un controllo accurato nella gestione dell’acqua, annullando il rischio di infiltrazioni e con una corretta impermeabilizzazione. Ovviamente diventa di primaria importanza la scelta delle tegole e dei giusti accessori. Terreal Italia ha messo a punto delle soluzioni sicure e performanti.
Manti di copertura in laterizio: soluzioni tecniche e criteri di scelta per il comfort termoigrometrico
Una guida tecnica utile al progettista per scegliere la soluzione più adatta alle esigenze del progetto. 12 sintetiche schede tecniche che riportano informazioni descrittive e prestazionali relative a sistemi di copertura discontinui, con elementi di tenuta in laterizio (tegole e coppi).
L'impatto dei comignoli sulle coperture e la corretta progettazione del nodo con la falda
Dall’impatto architettonico che il comignolo ha sulla morfologia e la volumetria delle coperture degli edifici alle problematiche tecniche e realizzative, in particolar modo nella zona di “attraversamento” o intersezione geometrica tra la falda e volume prismatico o cilindrico del comignolo. Vediamo nel dettaglio.
SOPREMA
Membrane autoadesive Soprema: sicurezza, velocità e versatilità senza l'uso di fiamma
Soprema offre membrane bituminose autoadesive per impermeabilizzare senza fiamma. La facilità di posa e l’ottima aderenza al supporto permettono risultati rapidi e un risparmio energetico ed economico. Sono disponibili anche versioni Cool Roof e BRoof T2.
Linee vita e dispositivi per interventi in sicurezza sulle coperture
Le cadute dall’alto rappresentano una delle principali cause di morte sul lavoro in Italia, specialmente nel settore edile. Garantire la sicurezza ai lavoratori che accedono alla copertura rappresenta il motivo primario per l’installazione di un sistema anticaduta.
Gestione dell’acqua in copertura: generare valore economico attraverso le precipitazioni con i tetti verdi
La gestione delle precipitazioni in copertura riveste un ruolo fondamentale nell'ambito del cambiamento climatico. In questo articolo si descrive il funzionamento di una tecnologia NBS che, in ambito accademico, è chiamata Blu-Green Roof.
Comfort e Salubrità
Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.
Coperture
News e approfondimenti sul tema delle Coperture. La scelta della tipologia di copertura dipende da vari fattori come il clima locale, l'estetica desiderata, le normative edilizie, e il budget disponibile. Ogni tipologia ha vantaggi specifici che possono essere sfruttati per ottimizzare le prestazioni dell’edificio.
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Incentivi
Newws e approfondimenti sugli Incentivi utlizzabili nel settore delle costruzioni.
Particolari Costruttivi
I particolari costruttivi rappresentano le specifiche tecniche dettagliate relative alle diverse parti di un edificio o di una struttura...
Sicurezza
Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp