Profili in PRFV: il materiale composito innovativo per il futuro degli impianti di depurazione
Il PRFV o vetroresina è un materiale innovativo sempre più utilizzato negli impianti di trattamento e smaltimento delle acque reflue per realizzare strutture di accesso a vasche, serbatoi e aree tecniche. Scopriamo le molteplici applicazioni dei profili pultrusi marcati CE in PRFV di M.M..
Materiale composito PRFV: i vantaggi per gli impianti di depurazione
Gli impianti di depurazione delle acque reflue sono ambienti estremamente aggressivi a causa di fattori come umidità, sbalzi termici, ghiaccio, sostanze corrosive (solfuro di idrogeno, composti organici solforati, ammoniaca, ammine, scatolo, indolo), piante infestanti, superfici viscide e proliferazione di microrganismi. Queste condizioni aumentano significativamente i rischi per gli operatori, rendendo indispensabile l'uso di materiali sicuri e duraturi.
Il PRFV (Polimeri Rinforzati con Fibre di Vetro), in inglese FRP (Fiberglass Reinforced Polymers), si distingue anzitutto per la sua resistenza alla corrosione, superando i limiti dell’acciaio che tende a ossidarsi e a veder ridurre nel tempo le prestazioni tecniche. Altri vantaggi del PRFV includono leggerezza, isolamento elettrico, bassa conducibilità termica, elevata resistenza meccanica in rapporto al peso, radiotrasparenza, versatilità e facilità di fabbricazione e installazione.
Queste proprietà rendono il PRFV una scelta ideale per garantire sicurezza e durabilità negli ambienti difficili degli impianti di depurazione.
Applicazioni negli impianti di trattamento acque
Le applicazioni dei profili pultrusi marcati CE in PRFV di M.M. sono molto versatili e comprendono:
- passerelle per accesso ai macchinari;
- sottostrutture per coperture delle aree di ispezione e manutenzione, per contrastare il fenomeno del bioaerosol e isolare le aree a rischio;
- parapetti per vasche (sedimentatori, flottatori, dissabbiatori, disoleatori, chiarificatori, vasche a fanghi attivi, ispessitori, vasche di sterilizzazione).
- strutture di accesso a serbatoi, aree tecniche, vasche, pozzetti di ispezione per reti fognarie;
- strutture di supporto, per sostenere vari componenti dell'impianto, come le tubazioni e le apparecchiature.
Tutti i mezzi di accesso agli impianti sono progettati secondo la norma UNI EN ISO 14122 – 1,2,3,4.
Piattaforme di lavoro
I grigliati e i profili in PRFV sono adatti alle piattaforme in ambienti aggressivi grazie alla loro resistenza alla corrosione. Le piattaforme presentano superfici antisdrucciolo e sono dotate di un sistema di parapetti. Sono progettate in base ai carichi di progetto specificati dal cliente.
Strutture di supporto coperture
I profili in PRFV di M.M. vengono utilizzati per la realizzazione di sottostrutture di supporto di coperture di vasche caratterizzate da acque di processo, solfuro di idrogeno e altri gas aggressivi.
Tettoie
Anche le tettoie per la protezione di sistemi tecnologici e attrezzature negli impianti industriali sono strutture interamente costituite da elementi in PRFV. Vengono utilizzati profili strutturali pultrusi e arcarecci, lastre ondulate per il tetto e lastre laminate per rivestimenti verticali.
Strutture di accesso a serbatoi e vasche
Serbatoi e vasche possono essere dotati di punti di accesso personalizzati ai livelli superiori o intermedi, comprese scale o scalette, nonché di elementi di sicurezza come i parapetti, che proteggono gli addetti alla manutenzione dal rischio di caduta.
M.M. realizza progetti “chiavi in mano” in PRFV:
per richiedere una consulenza,
compila il form contatti M.M.
La M.M. srl, azienda friulana attiva dal 1977, produce grigliati e carpenterie di elevata qualità in PRFV (polimeri rinforzati con fibre di vetro) materiale meglio conosciuto come vetroresina. Le proprietà intrinseche della vetroresina (leggerezza, ottimo rapporto resistenza meccanica/peso, resistenza agli agenti chimici ed atmosferici, proprietà dielettriche, amagneticità, alta lavorabilità) consentono la realizzazione di strutture leggere e resistenti, facili da installare, non bisognose di manutenzione, con una notevole versatilità di impiego.
L’azienda offre ai suoi clienti soluzioni ad hoc per le loro specifiche esigenze, attraverso l’offerta di servizi a valore aggiunto come la progettazione tecnica, il calcolo strutturale per materiali compositi, test di resistenza chimica e meccanica, servizi di taglio a misura e sagomatura nonché di verniciatura. La M.M. supporta il cliente dalla progettazione all’installazione, arrivando ad offrire anche un servizio “chiavi in mano” attraverso la propria rete di installatori qualificati.
Certificazione
Articoli che riguardano gli schemi di certificazione e marcatura, da quella dei prodotti ai sistemi e persone.
FRP - Fiber Reinforced Polymers
Con il topic "FRP" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sugli Fiber Reinforced Polymers e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Infrastrutture
News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...
Materiali e Tecniche Costruttive
Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.
Sicurezza
Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.
Trattamento Acqua
Attraverso questo topic raccogliamo una serie di news, approfondimenti tecnici e le migliori soluzioni e tecnologie oggi presenti sul mercato in questo specifico ambito.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp