Nuovo Portale Albo CTU e Periti: le scadenze per l'iscrizione 2024. Entro il 4 marzo per chi era già iscritto nei CTU. Ai Periti concessi 90 giorni di proroga
Dallo scorso 4 gennaio e fino al 4 marzo i CTU già iscritti negli Albi cartacei hanno dovuto presentare domanda di iscrizione al portale ALBO CTU, istituito dal Ministero della Giustizia. Per quanto riguarda i Periti, è stata concessa una proroga di 90 giorni, dunque fino al 2 giugno. Per tutti gli altri sarà possibile farlo in due precise finestre temporali.
Nuovo Portale Albo CTU e Periti, procedura telematica e scadenze
Entro il 4 MARZO 2024, i consulenti tecnici d'ufficio già iscritti negli Albi cartacei hanno potuto ripresentare la domanda tramite la PROCEDURA TELEMATICA del portale, senza ulteriori pagamenti. Il portale è accessibile dal 4 gennaio 2024.
Ai Periti è stata concessa una proroga di 90 giorni a decorrere dal 4 marzo, che scadrà dunque il 2 giugno.
Questo perchè proprio il 4 marzo sono state pubblicate sul sito del Ministero della Giustizia le specifiche tecniche adottate dal Direttore generale DGSIA. I 90 giorni sono dunque finalizzati a consentire ai professionisti che non abbiano potuto iscriversi all'albo dei periti nella vigenza della vecchia disciplina di contribuire al primo popolamento dell'Albo.
Si sottolinea che la mancata RE-ISCRIZIONE comporterà la cancellazione dall’ALBO circondariale.
Dal 2 giugno 2024, gli Albi CTU e degli Albi dei periti in formato analogico saranno sostituiti dagli Albi telematici presso ogni Tribunale.
PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE
Elenco consulenti tecnici d'ufficio (CTU): ecco le specifiche per la domanda online di iscrizione all'albo
Le specifiche tecniche sono relative alla presentazione telematica delle domande di iscrizione all'albo dei consulenti tecnici e all'elenco nazionale dei CTU. É necessario autenticarsi nell'applicativo dedicato del Ministero della Giustizia via SPID o CNS, caricare il proprio curriculum e gli allegati richiesti e, una volta registrata la domanda, effettuare il pagamento della quota.
È fondamentale osservare i requisiti stabiliti nel decreto n. 109 del 4 agosto 2023 per procedere con l'iscrizione agli albi.
PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE
Albo dei Consulenti Tecnici e dei Periti: novità e criticità del nuovo portale unico ministeriale
Il 5 marzo è scaduta la validità degli Albi cartacei istituiti presso ciascun Tribunale italiano per CTU, mentre per quelli relativi ai Periti è stata concessa una proroga (fino al 2 giugno). Dopo quella data, diventerà così pienamente operativo il nuovo “Elenco Nazionale dei Consulenti Tecnici”. Ci sono tante novità positive, ma anche qualche lacuna e difficoltà. Vediamole in questo approfondimento di Fabrizio Mario Vinardi.
Nuove domande d'iscrizione agli Albi dei periti: le due finestre temporali
Le NUOVE DOMANDE D'ISCRIZIONE AGLI ALBI DEI PERITI sono ammissibili durante due finestre temporali:
- Prima Finestra: 1 marzo – 30 aprile;
- Seconda Finestra: 1 settembre – 31 ottobre.
Per ulteriori dettagli, si consiglia di consultare il Portale dei Servizi Telematici del Ministero della Giustizia. Un manuale utente predisposto dal Ministero è disponibile per agevolare l'accesso al Portale.
Professione
Nel topic "Professione" vengono inserite le notizie e gli approfondimenti su quello che riguarda i professionisti tecnici. Dalla normativa, i corsi di formazione, i contributi previdenziali, le tariffe delle prestazioni e tutte le novità sulla professione.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp