Data Pubblicazione:

PROCESSI TELEMATICI CIVILI: in arrivo le Linee Guida

Per agevolare nuove tecniche di redazione degli atti difensivi che non possono prescindere dalle conoscenze dei requisiti tecnici ammessi

Diffusione di linee guida nazionali e buone prassi per il processo telematico civile.

All'incontro operativo presso il Ministero di Giustizia, il CNF (Consiglio Nazionale Forense) e la F.I.I.F. (Fondazione CNF per l’innovazione forense) hanno ribadito l'impegno a portare avanti l'attività di ricognizione delle prassi che si sono già diffuse e avviare, unitamente agli altri interlocutori, l'elaborazione di Linee Guida Nazionali volte non solo a scongiurare il ripetersi di abnormi interpretazioni dei protocolli ma anche ad agevolare nuove tecniche di redazione degli atti difensivi che non possono prescindere, oggi, dalle conoscenze dei requisiti tecnici ammessi.
Resta la consapevolezza che, oltre all'impegno sui profili prettamente giuridici del processo civile telematico, debba esserci sia un forte investimento sugli aspetti strutturali (come per es. rete internet e assistenza) sia un controllo sull’effettiva applicazione, negli uffici giudiziari, di quanto disposto, ad esempio, ma non solo, dalla circolare del 28 ottobre 2014 (adempimenti di cancelleria conseguenti all'entrata in vigore degli obblighi di cui agli artt. 16 bis e sgg. d.l. 179/2012 e 90/2014) ad oggi disattesa in molti Tribunali.
Apprezzamenti sono stati espressi dalle Istituzioni circa l'iniziativa e la presenza del CNF, che ritiene che solo una interlocuzione propositiva e un serrato confronto fra i soggetti coinvolti nell’avvio di questi progetti potrà condurre agli auspicati risultati di efficienza, risparmio e semplificazione dell'attività di difesa anche nella giurisdizione telematica.

Per approfondimenti visita il sito CNF