BIM | Sostenibilità | Condizionamento Aria | Comfort e Salubrità | Digitalizzazione | Efficienza Energetica | Involucro | Progettazione | Risparmio Energetico | Impianti Termici | Software Impiantistica | Digital Twin
Data Pubblicazione:

Processi BIM per la progettazione di sistemi passivi, ecco lo studio preliminare su un albergo

Lo studio in oggetto si pone l’obbiettivo di progettare un sistema passivo efficace per un albergo, attraverso la realizzazione di un camino solare che funga da “serbatoio” di calore in regime invernale per il riscaldamento dei locali e da fonte di tiraggio per la ventilazione naturale in regime estivo. Attraverso l’utilizzo di software specifici è possibile valutare la temperatura e la portata di ventilazione per poter adottare una progettazione efficace.

Processi BIM per la progettazione di sistemi passivi

Analisi del contesto e dell’edificio

L’edificio in oggetto dello studio si tratta di un albergo ubicato a Locarno (Svizzera) in una zona a media densità abitativa nei pressi del Lago Maggiore e vicino ad un grande parco pubblico.

 

Posizionamento e contesto albergo ubicato a Locarno (Svizzera).
Figura 1 - Posizionamento e contesto. (LTT SRL)

 

L’edificio è composto da cinque piani sopra terra più un piano copertura calpestabile ed un piano interrato. Al piano terra abbiamo un bar/caffetteria, uno spazio di coworking, una cucina e dei bagni; al piano primo troviamo 5 locali misti tra camere e appartamenti; al piano secondo e terzo sono presenti 3 appartamenti; al piano quarto sono stati pensati due appartamenti e due camere mentre al piano quinto c’è una grande terrazza calpestabile e un’area adibita agli impianti.

La progettazione del camino solare rientra in un più ampio ventaglio di interventi di riqualificazione dell’albergo sia a livello impiantistico che architettonico.

 

Situazione Ante Operam albergo a Locarno.
Figura 2 e 3 - Situazione Ante Operam (LTT SRL)

 

Situazione Post Operam
Figura 4 e 5 - Situazione Post Operam. (LTT SRL)

 

Il camino solare

La progettazione del camino solare prevederà la costruzione di quattro pareti vetrate a formare una struttura quadrata sulla facciata sud partendo dal piano primo fino al piano quarto per un’altezza totale di 16 m e una sezione in pianta di 9 m2.

Le due pareti frontali saranno completamente vetrate mentre quelle laterali saranno per metà in muratura (confinante con i locali interni) e metà vetrate (confinante con i balconi). Tale scelta è stata fatta per poter massimizzare la luce naturale negli ambienti pur mantenendo la privacy tra i locali.

  

Prospetto camino.
Figura 6 - Prospetto camino. (LTT SRL)

  

Funzionamento e configurazioni

Dal punto di vista funzionale per la nostra progettazione, il camino sarà costituito da: due bocchette comprensive di ventilatore per piano, collocate sui muri confinanti con i locali, per il collegamento con i due appartamenti interni adiacenti al camino e da due serrande inferiori e due superiori poste sulla parete frontale del camino.

 

Pianta Piano tipo albergo a Locarno
Figura 7 - Pianta Piano tipo albergo. (LTT SRL)

 

3D Camino solare
Figura 8 - 3D Camino solare (LTT SRL)

La struttura del camino e il posizionamento delle bocchette permettono di sviluppare due tipologie di configurazioni di funzionamento, che abbiamo definito come CONFIGURAZIONE ESTIVA e CONFIGURAZIONE INVERNALE.

 

Configurazione estiva

In estate il camino avrà le serrande aperte e i ventilatori in modalità OFF, avremo quindi una circolazione dell’aria non forzata. Attraverso il sistema di aperture che comprende: finestra della camera con esposizione ovest (o est in funzione di quale appartamento consideriamo), griglia interna tra camera e soggiorno e serranda sul camino esposta a sud, si avrà una differenza di pressione tra le due facciate che produrrà, di conseguenza, un moto naturale dell’aria tra la parete sopravento (ovest) e quella sottovento (sud). Ad incentivare questo moto sarà anche l’effetto camino, infatti aria esterna entrerà nel camino dalle serrande inferiori, si riscalderà lungo il percorso grazie alle ampie pareti vetrate, salirà verso l’alto per effetto della differenza di temperatura (e quindi di densità) instaurata per poi uscire all’esterno attraverso le serrande superiori.

Sistema di aperture e passaggio dell'aria.
Figura 9 - Sistema di aperture e passaggio dell'aria. (LTT SRL)

 

Attraverso l’utilizzo di Revit e Dynamo andremo a valutare questi due moti attraverso il calcolo della portata in funzione delle scelte progettuali, architettoniche ed impiantistiche, che decideremo di attuare. Da valutare anche la possibilità di utilizzare l’aria calda prodotta con il camino come vettore energetico per altri scopi (ad es. preriscaldamento ACS).

 

Schema configurazione estiva.
Figura 10 - Schema configurazione estiva. (LTT SRL)

  

Configurazione invernale

In inverno, il camino avrà le serrande superiori chiuse e quelle inferiori aperte per favorire l’immissione di aria all’interno del camino. Favorita dall’irraggiamento solare e dalle superfici vetrate, l’aria all’interno del camino raggiungerà temperature più alte di quella esterna. L’aria calda verrà quindi convogliata nei locali interni attraverso i ventilatori, questa volta in modalità ON, posti tra il camino e i locali interni.

Attraverso l’utilizzo di Revit e Dynamo andremo a valutare la temperatura raggiunta nel camino in funzione, anche qui, delle scelte progettuali fatte (ad es. tipo e superficie del vetro, ecc.).

 

Schema configurazione invernale.
Figura 11 - Schema configurazione invernale. (LTT SRL)

 

Il processo di progettazione

L’obbiettivo di questo studio, come accennato nei capitoli precedenti, è quello di valutare le portate d’aria in ventilazione naturale in regime estivo e la temperatura raggiunta dall’aria all’interno del camino in regime invernale, in modo da poter stabilire se le scelte progettuali pensate siano giuste o sbagliate per lo scopo prefissato e, nel caso fossero sbagliate, attuare delle migliorie.

 

LEGGI ANCHE: Verso il gemello digitale per la gestione del patrimonio costruito

 

Modello digitale fedele al reale in tutte le sue parti geometriche e fisiche

Il primo passo per una buona progettazione è quello di creare un modello digitale che sia fedele a quello reale in tutte le sue parti geometriche e fisiche (ad es. dimensioni, materiali, componenti, ecc.). Creato il modello digitale, esso sarà ulteriormente definito attraverso la compilazione di tutti i parametri informativi caratteristici dell’edificio (ad es. posizione, caratteristiche termiche dei materiali, informazioni sul contesto, ecc.). La definizione di tutte le caratteristiche geometriche ed informative sono alla base di ciò che viene definito processo BIM.

Il modello digitale, quindi, è stato creato attraverso il software Revit che ci ha permesso di porre le basi per la progettazione sia del camino ma in generale di tutto l’edificio.

 

Modello 3D - Post Operam.
Figura 12 - Modello 3D - Post Operam. (LTT SRL)

  

Plug-in per effettuare il calcolo vero e proprio delle grandezze da valutare

Attraverso l’utilizzo del plug-in Dynamo è stato possibile effettuare il calcolo vero e proprio delle grandezze da valutare. Dynamo permette di estrarre le informazioni direttamente da Revit (ad es. dimensioni, trasmittanze, superfici, ecc.) o da supporti esterni (ad es. Excel, database, ecc.).

Questo permette al progettista di visualizzare in tempo reale il cambiamento dei risultati finali (ma anche quelli intermedi) in funzione delle proprie scelte (l’aumento della sezione della bocchetta inciderà sulla portata di ventilazione).

 

Script per il calcolo portata e temperatura.
Figura 13 - Script per il calcolo portata e temperatura. (LTT SRL)

  

Processo di progettazione: le due configurazioni

Ricapitolando brevemente le configurazioni spiegate nei capitoli precedenti, abbiamo:

  • Configurazione estiva: viene sfruttata la ventilazione naturale che si instaura per differenza di pressione tra la facciata sopravento e quella sottovento, accentuata dall’effetto tiraggio del camino. Ventilatore modalità OFF (area di passaggio libera) e serrande del camino aperte.
  • Configurazione invernale: si sfrutta il camino come serra solare per scaldare l’aria all’interno per poi convogliarla attraverso i ventilatori nei locali adiacenti. Ventilatori modalità ON, serranda superiore chiusa e serranda inferiore aperta.

...Continua la lettura nel PDF

Nel pdf si continua parlando di:

  • Configurazione estiva
  • Configurazione invernale

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più

Comfort e Salubrità

Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.

Scopri di più

Condizionamento Aria

Con questo Topic sono raccolte le News e approfondimenti riguardanti il tema del raffrescamento degli edifici: le nuove soluzioni tecniche, la modellazione e il calcolo, gli strumenti progettuali, la domotica, le novità normative, l’evoluzione digitale, i pareri e le proposte dal mercato

Scopri di più

Digital Twin

Un " digital twin" (gemello digitale) è una rappresentazione virtuale e dinamica di un oggetto, processo o sistema del mondo reale. Questa...

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

Efficienza Energetica

L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.

Scopri di più

Impianti Termici

Quando parliamo di  impianto termico si intende un impianto tecnologico fisso destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva...

Scopri di più

Involucro

Il Topic "Involucro" abbraccia una vasta gamma di argomenti, inclusi: la progettazione e i diversi sistemi di facciata, le soluzioni del mercato, i dettagli costruttivi, le normative in evoluzione, la gestione e manutenzione degli involucri, l’analisi delle problematiche e delle patologie, nonché le raccomandazioni degli esperti.

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Risparmio Energetico

Il risparmio energetico definisce le misure e le buone pratiche atte a ridurre i consumi e limitare gli sprechi ottenendo lo stesso importanti...

Scopri di più

Software Impiantistica

I software di impiantistica sono un insieme di programmi informatici sviluppati per supportare l'intero ciclo di vita degli impianti tecnologici...

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche