Principio DNSH e applicazione PNRR: norme e procedure operative per gli appalti pubblici in Italia
L'Ordine degli Architetti di Roma, in collaborazione con ASSIMP Italia, ha organizzato nel pomeriggio del giorno 8 novembre una conferenza dedicata al principio DNSH e la sua applicazione nel PNRR dal punto di vista normativo e procedurale. Locandina e programma dell'evento in fondo all'articolo nella sezione Allegati.
Il principio DNSH e la sua applicazione nel PNRR italiano: norme e procedure operative per gli appalti pubblici
L'8 novembre 2023 si terrà l'evento Il principio DNSH e la sua applicazione nel PNRR italiano: norme e procedure operative per gli appalti pubblici promosso e organizzato dall'Ordine degli architetti di Roma presso la Casa dell’Architettura in piazza Manfredo Fanti, 47 nella capitale.
L’evento vuole essere una occasione di condivisione e di confronto su argomenti di notevole interesse sia a livello nazionale ed europeo che coinvolgono tutti gli operatori del settore.
L’obiettivo del convegno, in collaborazione con ASSIMP Italia, è quello di offrire un’occasione di approfondimento ai professionisti, affrontando concretamente gli aspetti legati al principio del DNSH (Do No Significant Harm) che stabilisce che le azioni e gli interventi delineati nel PNRR (Piano Nazionale per la Ripresa e Resilienza) non debbano causare alcun danno sostanziale all’ambiente.
Pertanto, si illustreranno, soprattutto da un punto di vista tecnologico e progettuale, le applicazioni nelle gare d’appalto e la sua corretta applicazione. La sua applicazione, infatti, è importante affinché i progetti rispettino non solo gli standard di ambientali, ma anche i Criteri Ambientali Minimi. Rispettando il taglio operativo del Convegno si analizzerà un modello reale di applicazione dell’economia circolare, attraverso l’illustrazione delle fasi di recupero di prodotti per riuso o riciclo nel ciclo produttivo attraverso l'esempio dei manti impermeabili bituminosi con riciclato.
Coordinatore scientifico: Giuseppe Parisio, C.T.F. OAR - Referente percorso formativo "Tecnologia e Strutture"
Tutor: Alessia Spataro, Formazione OAR
Il programma
Ore 15:00
SALUTI ISTITUZIONALI E PRESENTAZIONE CONVEGNO
Alessandro Panci, Presidente OAR
Roberta Bocca, Vicepresidente OAR, Delegata Formazione e Coordinatrice C.T.F. OAR
Giovanni Grondona Viola, Presidente ASSIMP Italia
Giuseppe Parisio, C.T.F. OAR - Referente percorso formativo "Tecnologia e Strutture"
Ore 15:15
Il DNSH come principio trasversale nel PNRR
Il Dispositivo per la ripresa e la resilienza (Regolamento UE 2021/241) stabilisce che tutte le misure finanziate dai PNRR debbano soddisfare il principio di “non arrecare danno significativo agli obiettivi ambientali” (Do No Significant Harm - DNSH). Tale vincolo si traduce in una valutazione di conformità delle misure del PNRR al DNSH, con riferimento al sistema di tassonomia delle attività ecosostenibili (articolo 17 del Regolamento UE 2020/852). La Guida operativa per il rispetto del principio DNSH della Ragioneria Generale dello Stato fornisce un supporto a RUP e progettisti.
Francesca Raiti - Ministero dell’economia e delle Finanze / Ragioneria generale dello Stato
Ore 15:45
Il DNSH negli investimenti pubblici: il ruolo del progettista nella costruzione e ristrutturazione di edifici. Indicazioni operative in merito al ruolo del progettista, illustrazione delle schede tecniche e relazione di verifica e asseverazione del rispetto del principio DNSH
Angela Panza - Ordine Architetti P.P.C. Milano
Ore 16:15
Il principio DNSH nei progetti PNRR: indirizzi operativi
I progetti finanziati dal PNRR devono dimostrare di dare un contributo sostanziale a uno o più dei 6 obiettivi ambientali indicati dal Regolamento UE 2020/852, senza -al tempo stesso- arrecare danno significativo agli altri. Anche il nuovo Codice dei Contratti Pubblici prevede che, nell’ambito del progetto di fattibilità tecnico economica, si verifichi “l’eventuale contributo significativo dell’opera ad almeno uno o più degli obiettivi ambientali (senza arrecare un danno significativo agli altri obiettivi)”. Come dimostrare il contributo sostanziale? Come dimostrare al tempo stesso che non vi è danno significativo? Alcuni indirizzi operativi che tengono conto del ciclo di vita dell’opera.
Dana Vocino - Fondazione Ecosistemi
Ore 16:45
Il DNSH negli investimenti pubblici: compiti e adempimenti del RUP
La figura del Responsabile unico del progetto – RUP, le sue competenze per le fasi di programmazione, progettazione, affidamento.
Federico Sartori - Fondazione IFEL-ANCI
Ore 17:20
Gli standard obbligatori nelle costruzioni per gli appalti pubblici e gli standard internazionali volontari (LEED, BREEAM, WELL, etc)
L’iter progettuale alla luce delle nuove normative: relazione tra il principio dei DNSH e CAM e i protocolli di sostenibilità ambientale internazionali (LEED, BREEAM, WELL) nella gestione cantieristica degli appalti pubblici e privati.
Riccardo HOPPS, LEED AP BD+C, CEO OGB STUDIO - Green Building Consulting
Ore 17:50
Applicazione nelle gare d’appalto di quanto contenuto Gazzetta Ufficiale CAM nr. 183 del 06/08/2022. punto 3.2.6
I Risvolti nella conduzione dei lavori alla luce di tale normativa che prevede di avvalersi di posatori professionisti, esperti e/o certificati in base a specifiche Norme Uni. Si porta come esempio la norma UNI 11333, specifica per la posa di sistemi impermeabili.
Massimiliano Lorenzetti - Vicepresidente ASSIMP
Ore 18:25
Lo sviluppo dell’economia Circolare in edilizia: un esempio concreto da rifiuto a risorsa nell’ambito dei manti impermeabili bituminosi l'economia circolare in edilizia prevede il recupero di prodotti per riuso o riciclo nel ciclo produttivo: l'esempio dei manti impermeabili bituminosi con riciclato.
Cristian COSTA-Consulente tecnico per sistemi impermeabili
Ore 18:45 Dibattito e conclusioni
Crediti formativi
La partecipazione all’evento riconosce 4 CFP.
È obbligatoria la registrazione online su /formazione.architettiroma.it
Appalti Pubblici
News e gli approfondimenti che riguardano gli Appalti Pubblici, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti, l'approfondimento di esempi reali.
CAM
Con questo "topic" raccogliamo news e approfondimenti su tutto quello che riguarda i criteri ambientali minimi, dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti all’applicazione nei diversi ambiti delle costruzioni
Formazione
News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...
Normativa Tecnica
Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti che riguardano il tema della normativa tecnica: le nuove disposizioni, le sentenze, i pareri e commenti, l’analisi di casi concreti, il commento degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp