Prezzi del fotovoltaico in discesa: buone previsioni per le rinnovabili?
Possiamo essere ottimisti e sperare finalmente in una maggiore diffusione delle energie rinnovabili a livello internazionale, in concomitanza con la rinascita di una nuova coscienza ecologica collettiva?!
La GTM Research (www.greentechmedia.com/research), ente che opera a livello internazionale monitorando l’innovazione nel campo dell’energia elettrica in relazione alle rinnovabili, ha di recente pubblicato un report in cui mostra che l’andamento dei prezzi del fotovoltaico è in discesa, sia perché è aumentata la domanda a livello mondiale (pensiamo ad importanti installazioni in Medio Oriente e nei Paesi ad economia emergente), sia per gli stringenti limiti imposti a livello mondiale in merito alle emissioni di gas serra, che stanno provando a dare una sterzata verso fonti di energia rinnovabile e a tagliare la dipendenza da petrolio.
Il report “PV Pulse” mostra che i prezzi del fotovoltaico sono scesi a 57 centesimi di dollaro per watt. Gli analisti stimano che il prezzo del fotovoltaico scenderà in media del 5% ogni anno, fino al valore di 44 centesimi di dollaro per watt nel 2020.
In un altro report, la GTM mostra che negli USA si è avuto nell’ultimo anno un incremento del numero di installazioni di impianti fotovoltaici, sia nel settore residenziale che in quello terziario (vedi immagine).
Possiamo dunque essere ottimisti e sperare finalmente in una maggiore diffusione delle energie rinnovabili a livello internazionale, in concomitanza con la rinascita di una nuova coscienza ecologica collettiva?!
Prezzi Edilizia
In questa area del sito INGENIO raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che trattano il tema dei prezzi del mondo delle costruzioni.