Prevenzione infortuni e sicurezza delle attrezzature di lavoro: UNI organizza un webinar
La sicurezza in ambito lavorativo, specialmente quando si parla di attrezzature e macchine, comporta una variegata serie di obblighi e sanzioni che riguardano sia i datori di lavoro che i soggetti esterni all'azienda. Per approfondire un tema di così importante rilevanza, Uni organizza un webinar, in programma mercoledì 30 novembre, la cui partecipazione è gratuita, previa registrazione.
Il tema verrà affrontato dal punto di vista legislativo e normativo, con indicazioni pratiche e operative
La sicurezza sul lavoro è divenuto da tempo uno degli aspetti prioritari dei vari Governi degli ultimi anni.
I numeri legati agli infortuni e alle malattie negli ambienti di lavoro non possono infatti che sollecitare il rispetto scrupoloso delle regole e delle norme da parte di tutti i soggetti interessati e l'attuazione di adeguati piani di prevenzione e di controllo, magari sfruttando appieno l'innovazione delle tecnologie.
In particolare per quanto concerne le macchine e le attrezzature di lavoro, l'argomento è oggetto di una variegata serie di obblighi e sanzioni che coinvolgono a vario titolo non solo i soggetti intrinsecamente garanti della sicurezza nei luoghi di lavoro (i datori di lavoro in primis), ma anche soggetti esterni all'azienda (progettisti, fabbricanti, fornitori, installatori, etc...).
Insomma, il tema è rilevante sotto molti aspetti, non solo in chiave di prevenzione diretta sul luogo di lavoro ma anche – più in generale – in chiave di mercato, cioè evitando che vengano costruiti ed immessi nella filiera "prodotti" potenzialmente pericolosi.
Per approfondire un argomento di tale rilevanza, UNI organizza un webinar dal titolo "Prevenzione infortuni e sicurezza delle attrezzature di lavoro" in programma per mercoledì 30 novembre 2022, H. 9.30 - 12.45.
Con l'ausilio di Enti e Autorità di Controllo e Vigilanza (Accredia, AIAS, ATS, Inail) il tema verrà affrontato dal punto di vista legislativo e normativo, fornendo utili indicazioni pratiche e operative.
La partecipazione all'evento è gratuita, previa registrazione.
Il giorno prima dell'evento, il link per il collegamento sarà trasmesso a tutte le persone registrate.
Ricordiamo che sul tema "attrezzature di lavoro e prevenzione degli infortuni" è disponibile nella pagina "Guide e brochure" un white paper che fornisce agli auditor indicazioni e riferimenti pratici di grande utilità.
In allegato è possibile scaricare e visualizzare il programma dell'evento.
Normativa Tecnica
Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti che riguardano il tema della normativa tecnica: le nuove disposizioni, le sentenze, i pareri e commenti, l’analisi di casi concreti, il commento degli esperti.
Sicurezza Lavoro
La "Sicurezza sul Lavoro" comprende tutte le misure, le procedure e le normative destinate a proteggere la salute e l'integrità fisica e psicologica dei lavoratori durante l'esercizio delle loro attività professionali. La sicurezza sul lavoro è regolamentata dal D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 noto anche come Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (TUSL).
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp