Prevenzione incendi, entrano in vigore i nuovi modelli PIN
Dal 1 marzo entra in vigore la nuova modulistica riguardante la prevenzione incendi, che è stata in parte modificata per facilitare l'utenza nel calcolo degli importi dovuti per l'erogazione del servizio richiesto.
Prevenzione incendi: gli importi dovuti dipendono dal tipo di approccio deciso dall'utenza
Il portale dei Vigili del Fuoco segnala che con il decreto n.1 del 16 gennaio scorso è stata modificata una parte della modulistica relativa alla presentazione delle istanze, delle segnalazioni e delle dichiarazioni riguardanti i procedimenti di prevenzione incendi come previsto dall'articolo 11, comma 2, del decreto del Ministero dell'interno del 7 agosto 2012.
La nuova modulistica entrerà in vigore il 1 marzo, sostituendo quella attualmente in uso.
Le principali modifiche riguardano “la sezione distinta di versamento dei modelli PIN 1, 4 e 5, opportunamente integrata per facilitare l’utenza nel calcolo degli importi dovuti per l’erogazione del servizio richiesto. Con l’emanazione del d.m. 3.8.2015, infatti, gli importi per i procedimenti di prevenzione incendi (valutazione progetto, deroga, NOF) dipendono anche dal tipo di approccio progettuale intrapreso dall’utenza. Adottando, infatti, una soluzione alternativa anche per una singola misura antincendio (da S.1 a S.10), l’importo da versare è maggiorato rispetto ad una progettazione che preveda solo soluzioni conformi e pari a quanto previsto dal d.m. 9.5.2007 relativo all’approccio ingegneristico”.
L’implementazione della modulistica, coordinata con la struttura dell’applicativo “Prince” di gestione dei procedimenti di prevenzione incendi, poi, consentirà un monitoraggio statistico più puntuale sull’applicazione del d.m. 3.8.2015 e delle relative regole tecniche verticali (cd. RTV). È stato inoltre previsto l’inserimento di un riferimento (flag) per tener conto delle disposizioni dell’art. 16, d.l. n. 144/2022, che prevede, sino al 31.12.2024, la riduzione a 30 giorni del termine per l’evasione delle valutazioni progetto di attività di cat. B o C del d.p.r. n. 151/2011 in caso di installazione di impianti fotovoltaici.
Visitando la pagina dedicata sul sito di Vigili del Fuoco è possibile vedere tutta la documentazione
Antincendio
Area di Ingenio dedicata tema della sicurezza al fuoco: normativa vigente, sistemi e tecnologie avanzate per la prevenzione e il controllo degli incendi
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp