Prevenzione antisismica del costruito: criteri e tecniche di ricostruzione dei beni storici crollati o sismolesi
Il 25 gennaio a Bologna si è tenuto un seminario gratuito sulla prevenzione antisismica del costruito, che si è focalizzato in particolare sui criteri e le tecniche di ricostruzione dei beni storici crollati o sismolesi. Di seguito gli approfondimenti.
Ogni installazione umana deve essere in grado di "convivere" con i fenomeni sismici
L'Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna ha organizzato per il 25 gennaio un seminario sulla prevenzione antisismica del costruito, focalizzandosi in particolare su resilienza indotta (via FRP/FRCM), isolamento alla base, apporto dissipativo o esoscheletro e ricostruzione post-sisma di beni architettonici.
Il Seminario ha trattato, in particolare, di interventi pregressi, programmati e futuribili per la prevenzione dei danni da terremoto delle costruzioni con tecnologie contemporanee; ci si è soffermati, inoltre, su criteri e tecniche di ricostruzione dei beni storici crollati o sismolesi.
La prevenzione antisismica del costruito è oggi una istanza pressante nella società civile. Nella attuale situazione italiana sembra esserci una competizione con le priorità di altre istanze: quella del risparmio energetico, della sicurezza al fuoco, del contenimento del dissesto idrogeologico.
Il terremoto non è una calamità ma una avversità naturale con la quale bisogna convivere: ogni installazione umana deve sopportare vento, neve, alluvione e terremoto.
- Chairman: Prof. Angelo Di Tommaso;
- Co-Chairman: Prof. Giovanni Castellazzi.
Comitato scientifico:
- Prof. A. Di Tommaso (coordinatore);
- Prof. P. Diotallevi;
- Prof. E. Mesini.
I VIDEO degli interventi dell'evento
- Prof. Angelo Di Tommaso (Vedi intervento integrale);
- Prof. Giovanni Castellazzi (Vedi intervento integrale);
- Prof. Alessandra Aprile (Vedi intervento integrale);
- Ing. PhD Alessandro Martelli (Vedi intervento integrale);
- Prof. Antonio Formisano (Vedi intervento integrale);
- Prof. Carlo Blasi (Vedi intervento integrale);
- Prof. Eva Coisson (Vedi intervento integrale);
- Prof. Antonio Borri (Vedi intervento integrale)
- Prof. Stefano Pampanin (Vedi intervento integrale);
- Prof. Paolo Foraboschi (Vedi intervento integrale).
- Prof. Silvia Castellaro (Vedi intervento integrale)
INGENIO è stato media partner dell'evento e il nostro Editore e Direttore Andrea Dari è stato uno dei due moderatori della 2^ sessione.
Formazione
News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...
FRCM - Fabric-Reinforced Cementitious Matrix
Con il topic "FRCM" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sugli Fabric-Reinforced Cementitious Matrix e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
FRP - Fiber Reinforced Polymers
Con il topic "FRP" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sugli Fiber Reinforced Polymers e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Ingegneria Strutturale
Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di intervento, controlli e monitoraggi, soluzioni per il miglioramento, evoluzione normativa, approfondimento di casi concreti e pareri degli esperti.
Restauro e Conservazione
Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.
Sicurezza
Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.
Sismica
Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp