Data Pubblicazione:

Presentazione del Volume: Forme del Cemento – Sostenibilità

Forme del Cemento – Sostenibilità
a cura di Carmen Andriani

Roma 31 gennaio 2013, ore 17,30
Gangemi Editore, via Giulia 142


Sostenibilità è attenzione verso il futuro.
Rinnova una questione insieme antica e attuale in un ambiente sempre più compromesso.
Significa non sacrificare il domani a vantaggio esclusivo dell’oggi, implica innalzare la qualità dell’abitare laddove sia possibile facendo fronte allo stato di emergenza climatica, energetica, economica, demografica, sociale, che sta vivendo il nostro pianeta in una dimensione dei problemi che non può che essere compresa alla scala globale.
Riferito al cemento il concetto di sostenibilità investe la sua straordinaria capacità di durare utilmente nel tempo non degradando l’ambiente, semmai concorrendo a migliorare la qualità dell’abitare, le condizioni di sicurezza, di comfort e di bellezza. Significa continuare a lavorare su questo brevetto antico quanto moderno, mantenendo viva la ricerca sulle sue potenzialità future e sulle performances prestazionali. Sostenibilità ambientale è anche costruire con un cemento ad impatto zero che riduca le emissioni di gas assecondando positivamente i tre cicli di vita di un edificio: dell’energia, dell’acqua , dei materiali.
Ridurre, Riusare, Riciclare, come si legge in uno degli articoli qui pubblicati, è la terna significativa di azioni progettuali che si è cercato di proporre in questo numero attraverso le opere realizzate ed i pareri autorevoli degli esperti consultati.
Questo quarto volume, dedicato alla Sostenibilità, conclude in modo significativo, dopo Leggerezza. Plasticità e Dinamicità, la collana Le Forme del Cemento, promossa da AITEC sette anni fa. Essa ha rappresentato un viaggio attraverso la storia recente del cemento ed una testimonianza ancora durevole di qualità di molte opere contemporanee. A dirci che la ‘concretezza’ di questo materiale, riassunto di tutte le categorie affrontate, può ragionevolmente sperare di lanciare ancora sfide per il prossimo futuro.
 

Per maggiori informazioni scarica il Programma

 

Allegati