Data Pubblicazione:

Presentata una stampante 3D in cemento bianco o colorato ad alta risoluzione tecnica

Interessante articolo su 3ders.org dedicato alla  corsa in atto per realizzare la prima stampante al mondo in grado di produrre su scala industriale una casa.

Una gara combattuta al livello internazione ma dove tutti sembrano soffrire di un grosso problema: in qualsiasi modo la si guardi, le stampanti 3D per la costruzione non fanno altro che  estrudere un denso flusso infinito di cemento grigio.

Mentre quindi la stampa 3D sta guadagnando una forte reputazione tecnica per quanto riguarda i dettagli e la precisione, le stampanti 3D in cemento sono qualcosa di diverso in quanto il loro valore aggiunto risiede in gran parte nella velocità di costruzione. Con queste premesse arriviamo all'articolo e alla presentazione del lavoro fatto dalla Bruil, una società olandese che ha fatto un passo avanti: la società è riuscita a realizzare una macchina per la stampa 3D con calcestruzzo in alta risoluzione, e non solo con materiale grigio ma anche in diversi colori.

Bruil ha presentato tre strutture in calcestruzzo colorato di 1,6 metri di altezza al "Material Xperience and Gevel 2016" di Rotterdam, tutti realizzati con un nuova tecnica di stampa.

"La stampa 3D calcestruzzo è attualmente in gran parte associata con incompiute cornici di edifici di colore grigio, come quelli che sono in fase di sviluppo in Cina. Vogliamo dimostrare agli architetti che la stampa 3D può anche essere usata per cambiare il linguaggio spaziale degli edifici. Alla fine, siamo in grado di stampare forme di facciata parametriche anche in 3D con un alto valore estetico" questa la dichiarazione di Theo Voogd, responsabile per l'innovazione a Bruil.

Bruil ha sviluppato un metodo per la stampa 3D cemento in alta risoluzione che è in grado di essere eseguita in loco, lavorando anche a colori o addirittura per creare effetti di colore mutevole. Mentre la maggior parte delle stampanti 3D calcestruzzo creano un unico strato costante, la macchina di Bruil è anche in grado di realizzare diversi modelli tridimensionali - come onde - per dare all'architetto un dispositivo creativo, piuttosto che soltanto uno strumento di produzione. Le loro idee possono pertanto essere realizzate in calcestruzzo,  in termini di forma, colore e struttura.

Per soddisfare ulteriormente architetti, Bruil ha anche sviluppato software CAD personalizzato che  traduce facilmente i modelli 3D in percorsi di stampa per la loro macchina su misura.



In breve, Bruil sta lavorando quindi su quello che potrebbe essere un passo avanti per la tecnica di stampa 3D. In particolare la sua capacità di dare architetti tutta la libertà di progettazione che desiderano.

Ma, come sempre accade con questi tipi di anteprime, la tecnologia è ancora in fase di sviluppo. Bruil dice che la loro tecnica è ancora in fase di ottimizzazione.

Per approfondire: LINK