Premio Mendrisio: soggiorno di 6 mesi per studiare l'architettura contemporanea
Al via la seconda edizione del Premio Mendrisio per far trascorrere 6 mesi due studiosi nella città con l'obiettivo di approfondire il tema dell'architettura contemporanea. Le due borse di studio prevedono biglietto aereo, alloggio, assegno mensile e assicurazione. Iscrizione fino al 12 settembre 2024.
Premio Mendrisio - Archivio del Moderno: un'occasione imperdibile per giovani studiosi italiani
Sei appassionato di architettura contemporanea e sogni di approfondire le tue conoscenze in un contesto internazionale d'eccezione?
Il "Premio Mendrisio - Archivio del Moderno" è stato indetto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo.
Un'esperienza unica per due giovani talenti:
- Sei mesi di residenza a Mendrisio (Svizzera) (febbraio 2025 – luglio 2025): immergiti nell'Archivio del Moderno, scrigno di tesori del XX e XXI secolo, e accedi a un patrimonio documentale unico al mondo.
- Affiancamento da parte di un tutor esperto: perfeziona le tue competenze nella ricerca e nello studio dell'architettura contemporanea, guidato da un professionista di fama internazionale.
Gli studiosi vincitori partecipano inoltre alle attività culturali organizzate dall’IIC Zurigo e dalla Fondazione Archivio del Moderno, anche attraverso la presentazione del risultato del proprio lavoro al termine della residenza.
In particolare, le due borse di studio prevedono i seguenti benefici:
- un assegno mensile di € 2.000,00 a coprire le spese di soggiorno e per la partecipazione alle attività presso l’Archivio del Moderno di Mendrisio;
- un biglietto aereo/o treno A/R per Mendrisio dall’Italia;
- la disponibilità di un alloggio, comprensiva degli oneri fiscali obbligatori;
- la copertura assicurativa per le spese sanitarie, infortuni e incidenti, secondo il sistema assicurativo sanitario svizzero;
- Il pagamento delle spese di registrazione presso le autorità del Canton Ticino.
LEGGI ANCHE: Nuovi modi di concepire le coperture nell’architettura contemporanea
Requisiti per candidarsi
- Essere cittadini italiani e residenti in Italia
- Essere nati dopo il 31 dicembre 1989
- Possedere un titolo di laurea di terzo livello universitario (specialistica, dottorato, master di secondo livello) in architettura, ingegneria o storia dell'arte
- Aver comprovata esperienza di ricerca in architettura contemporanea o storia dell'architettura contemporanea
- Avere una buona conoscenza della lingua inglese
- Aver condotto progetti di ricerca autonomi nel settore disciplinare ICAR 18 (considerato titolo valutativo positivo)
Come candidarsi
Compila la domanda di partecipazione seguendo il fac-simile allegato al bando.
Invia la domanda via email a premiomendrisio@gmail.com entro il 12 settembre 2024, ore 12:00 (ora italiana).
#premiomendrisio #archiviodelmoderno #architetturacontemporanea
Fonte: Direzione Generale Creatività Contemporanea
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp