Professione | Cambiamenti climatici
Data Pubblicazione:

Premio Luigi Ghirri 2024: "Contaminazioni", il Concorso di Fotografia under 35 dedicato al tema dei cambiamenti climatici

Il Comune di Reggio Emilia annuncia l'undicesima edizione del prestigioso Premio Luigi Ghirri, riservato agli artisti under 35 che utilizzano la fotografia come mezzo espressivo e che, oltre al premio, potranno esporre le loro opere nell'ambito del programma di Fotografia Europea 2024. Candidati all'Open Call.

Premio Luigi Ghirri 2024: 11ª Edizione del Concorso di Fotografia per Under 35

Il concorso prevede l'opportunità di vincere un premio in denaro di 4.000 euro, oltre a un'eccezionale occasione di esporre le opere selezionate in una mostra collettiva curata da Ilaria Campioli e Daniele De Luigi. Questa mostra si terrà nell'ambito del programma di Fotografia Europea 2024, previsto dal 26 aprile al 9 giugno 2024.

Il tema centrale di questa edizione è "Contaminazioni," un concetto che abbraccia l'urgente questione del cambiamento climatico e la riconsiderazione del paradigma antropocentrico che ha caratterizzato il nostro passato recente. Seguendo l'idea di Emanuele Coccia, secondo cui "il pianeta è un enorme e corale giardino dove ci si coltiva tutti a vicenda," cerchiamo immagini che riflettano nuove relazioni tra l'umanità e il mondo naturale, basate sulla condivisione e la collaborazione piuttosto che sulla dominazione.

I partecipanti sono invitati a esplorare questo tema e presentare un progetto fotografico - preferibilmente recente o inedito - costituito da una serie di immagini, accompagnato da una descrizione e una proposta di allestimento.

Chi può partecipare

Il concorso è aperto a giovani artisti italiani o stranieri che risiedono in Italia e hanno meno di 35 anni. Ogni partecipante può inviare un solo progetto.

Scadenze

Per partecipare, è necessario inviare le candidature entro il 3 dicembre 2023, includendo una selezione di:

  • immagini (da 5 a 15),
  • una descrizione del progetto in italiano e inglese,
  • un curriculum vitae,
    una breve biografia,
    liberatorie firmate dai soggetti ritratti
  • uno sketch dell'allestimento previsto su una parete di massimo 9 metri lineari.

Premi

La giuria, composta da esperti nel campo della fotografia, selezionerà il progetto migliore tra i sette finalisti, che riceverà il prestigioso Premio Luigi Ghirri, del valore di 4.000 euro. Inoltre, il vincitore avrà l'opportunità di esporre una versione estesa del proprio progetto in una mostra personale presso la Triennale di Milano nell'inverno del 2025.

Gli altri finalisti riceveranno un premio di 1.500 euro per coprire le spese di produzione delle opere, trasporto, alloggio, e assicurazione. Avranno anche l'opportunità di partecipare a diverse iniziative culturali, tra cui esposizioni e residenze d'artista. Questa è un'opportunità straordinaria per gli artisti emergenti, e il Comune di Reggio Emilia è entusiasta di promuovere la creatività e l'arte fotografica.

CANDIDATI QUI

Allegati

Cambiamenti climatici

Con questo topic "Cambiamenti climatici" vogliamo raccogliere gli articoli pubblicati da Ingenio su questo problema ingente e che deve essere ineludibilmente affrontato a livello globale.

Scopri di più

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più

Leggi anche