Architettura | Professione | Progettazione
Data Pubblicazione:

Premio Internazionale di Architettura Sacra: la selezione di progetti di chiese dal forte valore spirituale

La Fondazione Frate Sole ha annunciato il via all'ottava edizione del Premio Internazionale di Architettura Sacra, destinato a tutti i progettisti che hanno contribuito alla realizzazione di chiese negli ultimi dieci anni (dal 2014). La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata per venerdì 24 maggio 2024.

Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024 (ottava edizione)

La Fondazione Frate Sole è lieta di annunciare il lancio della VIII edizione del prestigioso Premio Internazionale di Architettura Sacra. Questo concorso ha l'obiettivo di catturare l'essenza dell'architettura religiosa cristiana contemporanea su scala internazionale.

Il Premio Internazionale di Architettura Sacra è assegnato ogni quattro anni, in occasione della festività di S. Francesco d’Assisi e ha già riconosciuto il talento di architetti di fama internazionale. Tra i premiati delle edizioni precedenti figurano Tadao Ando, Álvaro Siza, Richard Meier, John Pawson, Cristián Undurraga, Rafael Moneo e lo studio Meck Architekten. Questi architetti hanno saputo coniugare la tradizione cristiana degli edifici di culto con un'innovazione sorprendente, trasmettendo un messaggio spirituale universale che supera i confini del credo individuale.

La Fondazione Frate Sole è creata con lo scopo di svolgere un’azione di sensibilizzazione e promozione nel campo della “chiesa costruita”, perché vengano attuate le qualità artistiche e mistiche che, sole, possono fare dello spazio sacro un luogo di esaltazione spirituale.

È con questa consapevolezza che la Fondazione istituisce un premio da assegnare al progettista di una chiesa edificata nell’ultimo decennio nell’ambito delle confessioni cristiane, che abbia contribuito in maniera determinante alla significazione del sacro nell’architettura cristiana contemporanea.

  

POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Architettura sacra: pluripremiato il progetto della Chiesa dalle forme organiche di Mario Cucinella
Nel cuore del Parco Nazionale del Pollino sorge il piccolo comune montano di Mormanno che tra i sui colli ospita la solitaria e monolitica Chiesa di Santa Maria Goretti progettata da MCA – Mario Cucinella Architects. Sebbene il cantiere di questa straordinaria architettura si sia già concluso due anni or sono, il progetto continua a riscuotere prestigiosi premi e riconoscimenti a livello mondiale.

 

Chi può partecipare

La partecipazione al concorso è libera e aperta a tutti i progettisti di nuovi edifici religiosi cristiani eretti in tutto il mondo nell'ultimo decennio, dal 2014 in poi. Gli edifici proposti devono comunicare una profonda qualità espressiva, con un'armonia e una bellezza formale che trasmettano l'originalità e la creatività nella loro concezione architettonica. Si richiede che gli edifici manifestino un'atmosfera di spiritualità elevata, derivante da una ricerca innovativa coraggiosa e appassionata, libera da ogni forma di convenzionalismo.

   

La scadenza

La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata per venerdì 24 maggio 2024. Tutta la documentazione richiesta dovrà essere inviata alla Fondazione Frate Sole attraverso un modulo appositamente predisposto, reperibile sul sito web della Fondazione.

 

Elaborati richiesti

Per l'invio del materiale si prega di attenersi rigorosamente ai criteri evidenziati sul sito (il link in fondo all'articolo) con la compilazione on-line del modulo di registrazione al concorso.

LEGGI ANCHE: Illuminazione: il ruolo della luce negli spazi del sacro

 

La giuria

Una giuria composta dai membri del Comitato Scientifico della Fondazione Frate Sole e dagli architetti Cristián Undurraga e Axel Frühauf valuterà i progetti pervenuti.


  LEGGI IL BANDO IN FONDO ALL'ARTICOLO


 

Il montepremi e la successiva mostra

Il vincitore riceverà il "Ciel d'Oro", una scultura concepita dallo stesso p. Costantino Ruggeri, insieme a un premio in denaro di 30.000 euro. La cerimonia di premiazione si svolgerà presso l'Università degli Studi di Pavia il sabato 5 ottobre 2024.

I progetti selezionati faranno parte dell'archivio permanente della Fondazione Frate Sole e saranno inclusi in un catalogo e in una mostra dedicati alla VIII edizione del Premio.

Il Premio Internazionale di Architettura Sacra è organizzato dalla Fondazione Frate Sole e gode del patrocinio di numerose istituzioni, tra cui l'Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e l'Edilizia di Culto, il Consiglio Nazionale degli Architetti, la Provincia di Lombardia dei Frati Minori, l'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti della Provincia di Pavia, l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia, la Diocesi di Pavia, la Provincia di Pavia, il Comune di Pavia e l'Università degli Studi di Pavia. ANCE Pavia e la Fondazione Crocevia collaborano con la Fondazione Frate Sole, mentre i media sponsor includono Chiesa Oggi, Avvenire e Luoghi dell'Infinito.

SCOPRI DI PIÚ SUL PREMIO

Allegati

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Leggi anche