Professione | Efficienza Energetica | Risparmio Energetico | FIRE
Data Pubblicazione:

Premio Energy Manager 2023: al via le domande

Quest'anno il premio sarà dedicato agli energy manager disposti a condividere aneddoti, racconti, storie divertenti o drammatiche per promuovere un uso migliore e meno impattante dell’energia. Scopri come partecipare.

Nuova formula per il Premio ai migliori energy manager

Al fine di dare risalto alla figura dell’energy manager, sempre più attuale e centrale nel processo di transizione energetica, FIRE rilancia quest’anno il Premio energy manager e lo fa seguendo una nuova formula, quella narrativa.

Che significa? Che il premio è dedicato a coloro che, oltre a distinguersi per le loro attività e le loro competenze, si mettono in gioco e raccontano, sotto forma di articolo, la storia o l’aneddoto più interessante, accattivante, divertente o anche drammatico legato alle attività di energy management da lui condotte e realizzate.


I criteri premianti

Verranno valutati i seguenti criteri:

  • capacità di promuovere l’energy management, l’uso razionale dell’energia e la figura dell’energy manager;
  • coinvolgimento emotivo e capacità di utilizzare con maestria un registro fra quello drammatico, epico, umoristico, fantastico, ironico, tragico, giallo, thriller, horror, etc.
  • originalità;
  • uso corretto della lingua italiana;
  • organicità di pensiero;
  • chiarezza espositiva.

La figura dell’energy manager
Chi è l’energy manager, come è inquadrato in azienda e perché nominarlo può fare la differenza in termini di benefici energetici e di immagine per l’impresa. Secondo la legge 10/1991 le imprese a forte consumo di energia hanno infatti l’obbligo di nominare annualmente l’energy manager, ossia colui che indirizza e supporta l’azienda e gli enti nella corretta gestione dei consumi energetici e nell’individuazione degli interventi da realizzare
. Leggi l'approfondimento.


Come partecipare

Per partecipare è necessario essere stato nominato energy manager per l’anno 2023 (con l’invio della domanda attraverso la piattaforma FIRE NEMO nel rispetto della normativa vigente in merito alla nomina).

QUI tutte le informazioni sul bando e sul Premio

Efficienza Energetica

L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.

Scopri di più

Professione

Nel topic "Professione" vengono inserite le notizie e gli approfondimenti su quello che riguarda i professionisti tecnici. Dalla normativa, i corsi di formazione, i contributi previdenziali, le tariffe delle prestazioni e tutte le novità sulla professione.

Scopri di più

Risparmio Energetico

Il risparmio energetico definisce le misure e le buone pratiche atte a ridurre i consumi e limitare gli sprechi ottenendo lo stesso importanti...

Scopri di più

Leggi anche