Premio Architettura Toscana (PAT): progettare gli spazi urbani per la comunità
Al via la quarta edizione del Premio Architettura Toscana, ideato per selezionare e premiare le eccellenze architettoniche realizzate nei cinque anni precedenti nel territorio regionale. Quest'anno sarà dedicato a progetti di architettura concepita con funzione di forma d'arte sociale, coinvolgendo l'intera società nella rappresentazione e definizione degli spazi urbani. Le iscrizioni sono aperte dal 4 dicembre al 12 febbraio 2024.
Premio Architettura Toscana (PAT) (edizione 2024): 5 le categorie di progettazione
Nel corso del 2024, il premio non solo celebrerà l'alto livello dell'architettura contemporanea, ma punterà a mettere in luce la sua funzione come forma d'arte sociale, coinvolgendo l'intera società nella rappresentazione e definizione degli spazi urbani. Una progettazione più inclusiva e socialmente responsabile sottolinea l'importanza cruciale dell'architettura nel soddisfare le esigenze e i desideri della comunità.
La valutazione delle candidature sarà affidata agli architetti Michel Carlana (Carlana Mezzalira Pentimalli), Michele De Lucchi, Francesco Isidori (Labics) e Claudia Mainardi (collettivo Fosbury), insieme alla sociologa Emanuela Saporito.
Il riconoscimento è suddiviso in cinque categorie:
- primo progetto (per progettisti sotto i 40 anni);
- nuova costruzione;
- restauro o recupero;
- allestimenti o interni;
- spazi pubblici, paesaggio o rigenerazione.
Chi può partecipare
Sono ammesse alla candidatura i progettisti, i committenti e anche le imprese esecutrici delle opere.
Il materiale dovrà essere consegnato esclusivamente in formato digitale sul sito del Premio di architettura PAT nell'apposita pagina dedicata all'iscrizione e alla consegna del materiale.
Scadenze
La consegna dovrà essere effettuata tramite il modulo on-line dalle ore 12.00 di lunedì 4 dicembre 2023 sino alle ore 24.00 di lunedì 12 febbraio 2024. La compilazione del modulo on-line e l'invio del materiale equivalgono all'iscrizione al Premio.
Procedura di candidatura
Il PAT accetta opere realizzate in Toscana negli ultimi cinque anni, da parte di architetti operanti singolarmente o in gruppo, sia dipendenti pubblici che privati. È possibile candidare un solo progetto per ogni categoria, ma un singolo progetto può concorrere in più categorie. La candidatura presentata da committenti o imprese esecutrici deve essere accompagnata dalla "Liberatoria in materia di diritti d'autore".
Documentazione richiesta
Oltre al modulo di partecipazione, sono richiesti:
- una breve relazione di progetto (massimo 1.500 caratteri);
- fino a n.10 immagini con documentazione fotografica digitale della realizzazione e del contesto in cui è inserito l'edificio;
- fino a n. 10 elaborati grafici con planimetria generale, orientamento e contesto urbanistico del progetto, disegni di progetto (piante, prospetti e sezioni nella misura necessaria alla comprensione dell'opera), dettagli, eventuali schizzi e/o foto di modelli;
- logo dello studio o ritratto del partecipante.
Montepremi
Per ogni categoria, verrà premiata un'unica opera, cui sarà conferita una targa consegnata congiuntamente al progettista, al committente e all'impresa realizzatrice dell'opera. La sola opera vincitrice nella categoria primo progetto riceverà un premio aggiuntivo di 5.000 euro, al netto di eventuali spese.
Mostra e pubblicazioni
Una selezione delle opere presentate sarà inclusa nella mostra (vedi il bando del concorso di idee per l'allestimento della mostra) mediante pannelli digitalizzati curati dagli organizzatori e pubblicata sul catalogo dedicato al Riconoscimento.
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp