Concorsi di progettazione | Architettura
Data Pubblicazione:

Premio Architettura Emilia-Romagna 2023: al via la prima edizione sulla progettazione del territorio

CONCORSO SCADUTO -Al via il Premio AER aperto alle opere di architettura e restauro per spazi interni e pubblici, realizzati all’interno della Regione Emilia-Romagna. Il bando in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Premio Architettura Emilia-Romagna 2023 in occasione del Festival Rigenera-Circolare

Il Premio Architettura Emilia-Romagna è ideato dagli Ordini degli Architetti P.P.C. della Regione e ha l’obbiettivo di riconoscere e diffondere tra il pubblico le opere che meglio rappresentano l’architettura contemporanea del territorio.

Il concorso intente promuovere la disciplina architettonica nella sua dimensione sociale e come arte di far vivere le persone, progettando in maniera ragionata la città e l’ambiente.

La competizione si svolgerà in occasione del Festival Rigenera – Circolare, vincitore dell’avviso pubblico Festival Architettura – II Edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Nello spirito di questo evento, l’architettura di domani dovrà essere progettata per pensare, rigenerare, distribuire, tutelando il pianeta e le specie che lo vivono.

Il riconoscimento sarà assegnato in occasione di questo evento sopracitato, che rappresenta uno dei nove Festival Architettura vincitori del bando promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, in programma dal 15 al 23 aprile 2023.

Il Premio AER è aperto alle opere di architettura e restauro per spazi interni e pubblici, realizzate all’interno dell’Emilia-Romagna.

Le scadenze

La candidatura al Premio, da inoltrare tassativamente entro le ore 12:00 del 24 marzo 2023, si svolgerà esclusivamente on-line, tramite la piattaforma Concorsiarchibo, seguendo la procedura stabilita e indicata sul Sito e nel Bando del concorso. Il mancato rispetto dei tempi o l’assenza dei materiali richiesti costituiscono motivo di esclusione da parte della commissione giudicatrice.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • professionisti singoli e associati;
  • società di architettura o ingegneria e amministrazioni pubbliche. 

Chi non può partecipare

Non potranno partecipare al Premio le opere progettate dai seguenti soggetti:

  • i membri della Commissione giudicatrice, i loro coniugi e i loro parenti e affini sino al 1° grado compreso;
  • i membri del Comitato Organizzatore, i loro coniugi e i loro parenti e affini sino al 1°grado compreso;
  • i presidenti e i Consiglieri degli Ordini degli Architetti dell’Emilia-Romagna, i loro coniugi e affini sino al 1º grado;
  • i membri della Segreteria organizzativa;
  • le cariche istituzionali e dirigenziali dei partner del Festival dell’Architettura Rigenera - Circolare.

Non saranno ammessi alla valutazione progetti costruiti prima del 1º gennaio 2013.

Alla notizia del Premio sarà data ampia diffusione presso la stampa generalista e specializzata.

I 10 progetti finalisti e le 10 strutture selezionate dalla Commissione verranno infine esposte a Bruxelles e Curitiba (Br) in una esposizione a cura degli organizzatori del Festival Rigenera – Circolare.

Elaborati da presentare

Gli elaborati necessari per partecipare sono:

  • una scheda con i dati di identificazione del progetto realizzato: committente, progettisti, collaboratori, cronologia dell’intervento;
  • n.1 relazione generale e tecnica descrittiva dell’intervento composta da un massimo di 1000 battute di testo, spazi compresi in lingua italiana e inglese. Non saranno valutati i progetti con relazioni descrittive di lunghezza superiore a quella consentita;
  • n.1 cartella contenente, a scelta del partecipante, piante, sezioni, prospetti, schemi concettuali (in formato PDF), schizzi di progetto, eventuali foto del plastico, eventuali immagini rendering, ecc. con dimensione del lato minore non inferiore a cm 20 (in formato JPG con risoluzione 300 dpi, CMYK);
  • una cartella contenente almeno 5 diverse immagini fotografiche dell’opera costruita, di elevata qualità e con dimensione del lato minore non inferiore a cm 20 (in formato JPG con risoluzione 300 dpi - CMYK), tra cui un’immagine copertina fornita - oltre che in alta risoluzione - anche con risoluzione di 72 dpi;
  • una tavola di formato A1 verticale con testi in lingua italiana e inglese composta liberamente utilizzando il materiale (tutto o in parte) inserito nella scheda di progetto e nelle cartelle contenenti il materiale grafico e fotografico; è fatto obbligo di inserire nella parte bassa della tavola il cartiglio ufficiale, scaricabile dal sito.

La giuria

La Giuria è composta da:

  • Chiara Tonelli, Professore Ordinario di Tecnologia dell’Architettura presso l’Università di Roma Tre,
  •  Presidente della giuria João Ferreira Nunes, architetto paesaggista, fondatore e CEO di PROAP,
  • Andrea Rinaldi, Professore Aggregato di Composizione architettonica e Urbana presso l’Università di Ferrara e Direttore Scientifico del Festival,
  • Simone Sfriso, architetto e socio fondatore di TAMassociati,
  • Gianmatteo Romegialli, architetto, fondatore di Acr-Romegialli e Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Sondrio.

I premi

La Giuria assegnerà tre medaglieOro, Argento e Bronzo – ai progetti vincitori. Menzioni speciali potranno essere attribuite a candidati ritenuti particolarmente meritevoli. Tutti gli interventi premiati saranno visibili sul sito e verranno pubblicati all’interno di un volume a stampa dedicato.

Alla notizia del Premio sarà data ampia diffusione presso la stampa generalista e specializzata.

I dieci finalisti selezionati dalla Giuria saranno invitati a presentare il loro progetto nell’evento conclusivo pubblico del Premio, programmato per il 22 aprile 2023, all’interno del Festival di Architettura RIGENERA-CIRCOLARE.

Inoltre, i progetti verranno infine esposti a Bruxelles e Curitiba (Br) in una esposizione a cura degli organizzatori del Festival Rigenera – Circolare.

Per saperne di più

Allegati

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Concorsi di progettazione

Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.

Scopri di più

Leggi anche