Architettura | Professione | Progettazione
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Premio Architetto Italiano e Giovane Talento dell'Architettura Italiana 2023: i concorsi per selezionare progettisti virtuosi

Il 27 ottobre 2023 si è tenuto il Festival con la cerimonia per il "Premio Architetto Italiano" e il "Premio Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2023". I Vincitori sono stati pedevilla architects per il premio “Architetto italiano” e Campomarzio + Michele Moresco per il premio “Giovane Talento dell’Architettura italiana”.

Premio Architetto/a Italiano/a e Giovane Talento 2023 in occasione dei 100 anni dell'Ordine
 

100 candeline per il Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori nel 2023.

La nascita degli Ordini provinciali, avvenuta tra 1923 e 1925, nasce tra i tecnici, sebbene non tutti d’accordo, con l'obiettivo di tutelare i professionisti e discutere di tariffe, concorsi ed esercizio della professione. 

Non è solo una ricorrenza, ma anche un momento per ricordare e testimoniare ancora una volta la fondazione di un'importante istituzione che rappresenta e tutela la figura del professionista e cerca di rispondere alle esigenze di tutti i giorni. In omaggio a questa ricorrenza, è stato riproposto il bando originario dei Premi, con la finalità di dare visibilità ai professionisti/e che rappresentano un’eccellenza e che hanno saputo raccogliere le sfide che l’architettura contemporanea impone oggi, attraverso un approccio etico alla professione.

Aver partecipato significa offrire il proprio lavoro al giudizio degli altri per contribuire ad affermare l’assunzione di responsabilità e consapevolezza del nostro ruolo. In un momento storico in cui l’Europa riconosce alla creatività e alla forza della progettualità la capacità di innescare una rivoluzione culturale, è indispensabile anche nel nostro Paese affermare pubblicamente il merito di chi si impegna con capacità e coraggio.

Attraverso una procedura di tipo digitale è stato così bandito il Premio Architetto/a Italiano/a 2023 per selezionare professionisti sulla base della propria elevata qualità disciplinare e rappresentativi di un esemplare percorso professionale e civile.

La scelta viene operata rispetto a:

  • progetti realizzati in Italia e all’estero,
  • iscritti agli Albi professionali italiani,
  • progetti degli ultimi tre anni.

Il Premio Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2023 era stato creato per selezionare un architetto, pianificatore, paesaggista o conservatore, con meno di 40 anni di età, iscritto ad un Ordine italiano, cittadino italiano, e presente sull’Albo Unico Nazionale, che singolarmente o in team, anche internazionale, si è distinto per l’attività professionale svolta con particolar attenzione alla promozione e diffusione della cultura e dell’innovazione architettonica.

Particolare attenzione è stata data all’attività svolta ed alle opere realizzate dai candidati negli ultimi tre anni in Italia e all’estero.

Le due premiazione e la cerimonia
 

La partecipazione ai due Premi nell’anno delle celebrazioni per il Centenario dell’Istituzione dell’Ordine degli Architetti rappresenta, infatti, una manifestazione tangibile della consapevolezza dell’appartenenza ad una comunità che è sempre più percepita come fondamentale nella vita dei cittadini e capace di svolgere quella rivoluzione culturale che l’Europa chiede.

Va poi considerato che “Architetto italiano” e “Giovane Talento dell’Architettura italiana”, da 10 anni unici Premi dedicati alle Architette e agli Architetti PPC, hanno acquisito negli anni, attraverso la diffusione anche all’estero dello Yearbook, la selezione dei lavori che hanno partecipato ai Premi, una importanza anche internazionale, testimoniando - così come avvenuto a Copenaghen nel corso del recente Congresso internazionale dell’UIA - l’impegno dei professionisti italiani per il il futuro delle città e dei territori del nostro Paese.

Festa dell'Architetto 2023: Josè Ignacio Linazasoro presidente della giuria del Premio
 

La Giuria dei Premi è stata presieduta dal progettista Josè Ignacio Linazasoro, un eminente esponente dell'architettura spagnola degli ultimi decenni.

Questo prestigioso evento è avvenuto il 27 ottobre a Roma, presso Palazzo Brancaccio.

Accanto al presidente Linazasoro, hanno fatto parte della giuria altri professionisti di grande rilevanza nel campo dell'architettura, tra cui:

  • Javier Arpa Fernández, accademico e ricercatore presso The Why Factory,
  • Federico Aldini, presidente dell'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Milano,
  • Alessandra Segantini, rappresentante di C+S,
  • Alberto Lessan, membro di Balance Architettura e i vincitori dell'edizione precedente, nonché
  • Alessandra Ferrari, Responsabile del Dipartimento Cultura del CNAPPC.

In un momento in cui gli Architetti PPC festeggiano il Centenario dell'istituzione dell'Ordine professionale, la presentazione di ben 240 candidature ai Premi testimonia il forte senso di appartenenza di questa comunità di professionisti, che riveste un ruolo cruciale nel fronteggiare le sfide sempre più complesse dell'attuale fase storica, caratterizzata da rapidi mutamenti.

La Festa dell'Architetto 2023 è stata segnata da una profonda riflessione sulle conoscenze e le strategie che la professione deve adottare per affrontare con successo le questioni ambientali, oggi rappresentate come la vera emergenza. Questa discussione assume particolare rilevanza nell'anno in cui l'Europa dedica attenzione alle competenze, esortando a investire nella formazione per cogliere appieno le opportunità offerte dalla transizione ecologica e digitale.

Festa dell'architetto 2023
Festa dell'architetto 2023 (CNAPPC)

  

Pubblicazione su Yearbook 8

Con l'obiettivo di valorizzare ancora di più il premio e la professionalità dei progettisti italiani il Consiglio Nazionale vuole pubblicare i progetti selezionati nello Yearbook 8, pubblicazione in Italia e all'estero per l'occasione per poter promuovere anche nel mondo la progettualità made in Italy.

 

La mostra dedicata

I migliori progetti sono stati esposti alla mostra in occasione della Festa dell'Architetto e pubblicati sul sito del concorso, oltre che dalla stampa nazionale.

La mostra relativa al Premio, sarà messa a disposizione degli Ordini Italiani e delle Istituzioni italiane ed estere che ne faranno richiesta.

 

Registrazione dell'evento di premiazione

(CNAPPC)

 

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) dedica l’edizione 2023 della Festa al tema delle conoscenze e delle strategie che la professione deve mettere in campo per poter intervenire sul tema dell'abitare con la necessaria attenzione alle questioni ambientali giunte ora ad un grado emergenziale. Il tema dell'abitare, che coinvolge le nostre città e territori non può essere trattato senza competenze specifiche, analizzandone solo gli aspetti gestionali o economici.

Argomenti, questi, di stretta attualità e che saranno affrontati nel contesto dell’Anno europeo delle Competenze e in quello del Centenario dell’Istituzione dell’Ordine anche attraverso un confronto con professionisti europei che esporranno i loro approcci e le loro esperienze. La FDA 2023 è stata inoltre inserita dalla Commissione europea tra le manifestazioni previste nell’ambito del New European Bauhaus.

Illustrate anche alcune significative iniziative del Cnappc in tema di competenze che riguardano la scuola e l’università. 

RIGUARDA L'EVENTO IN ITALIANO

RIGUARDA L'EVENTO IN INGLESE

 

I vincitori del Premio: pedevilla architects “Architetto italiano”, il “Giovane Talento dell’Architettura italiana” a Campomarzio + Michele Moresco
 

Sul podio più alto della Festa dell’Architetto 2023 - appuntamento annuale del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) - pedevilla architects, lo studio che si è aggiudicato il Premio “Architetto/a italiano/a” e Campomarzio + Michele Moresco, il Collettivo al quale è stato assegnato il “Giovane Talento dell’Architettura italiana”.

Al primo la Giuria ha riconosciuto particolare attenzione e cura ai valori della sostenibilità ambientale ed economica e della cura sociale. Aspetti che sono rappresentati emblematicamente nel progetto della “Casa di Riposo Santa Barbara” realizzato a San Leonardo in Passiria (BZ). L’utilizzo di forme e materiali differenti, raffinati e contemporanei ma, al contempo, fortemente legati al territorio, la capacità di rigenerare l’esistente reinventando le tecniche costruttive locali e traghettandole a una nuova contemporaneità sono state considerate le caratteristiche che contraddistinguono il percorso professionale di pedevilla architects.

 

Casa di Riposo Santa Barbara, San Leonardo in Passiria (BZ), 2022. pedevilla architects. Alexander Pedevilla, Armin Pedevilla. (Gustav Willeit)

 

Il “Centro sportivo S. Martino in Passiria” (BZ) al quale è stato attribuito il “Giovane Talento dell’Architettura italiana” si innesta in modo fortemente sensibile nel paesaggio, senza rinunciare a costruire un nuovo elemento forte e identitario per la comunità. La semplicità delle soluzioni costruttive riflette, secondo la Giuria un uso sapiente dei materiali e dei dettagli costruttivi sempre ricercato ed elegante che caratterizza il lavoro di ricerca del Collettivo Campomarzio + Michele Moresco.

  

Centro sportivo S. Martino in Passiria, Campomarzio + Michele Moresco, Pietro Vincenzo Ambrosini, Michele Andreatta, Alessandro Busana, Daniele Cappelletti, Enrico Lunelli, Michele Moresco. (©Davide Perbellini)

  

"Riflettere sul ruolo dell'architettura e sul futuro delle nostre città": Miceli (CNAPPC)

Per Francesco Miceli, Presidente del CNAPPC, “ i Premi rappresentano anche un momento per riflettere sul ruolo dell'architettura e sul futuro delle nostre città. Quindi, uno strumento importante per promuovere l’architettura e il lavoro degli architetti. Il nostro auspicio è che la centralità del progetto possa sempre più divenire un punto di riferimento nella cultura della nostra società. I Premi servono anche a promuovere la professionalità dei giovani architetti che credono nel nostro mestiere e che con grande passione svolgono il loro ruolo . Per tutti noi, giovani e non, è fondamentale consolidare il valore dell'architettura e la sua dimensione etica, ritenendo che il nostro lavoro abbia come obiettivo principale quello di migliorare la condizione di vita delle persone.”

 

Alessandra Ferrari, neo Vicepresidente del CNAPPC ha sottolineato “nell’anno del Centenario dell’istituzione della professione ordinata e in quello europeo delle Competenze, la grande partecipazione al Premio “Architetto Italiano” e “Giovane Talento dell’Architettura italiana” acquista maggiore significato. Il Premio, giunto all’11° edizione si conferma un indiscusso riferimento nazionale che contribuisce alla diffusione del valore della nostra professione. Anche per questa edizione i progetti selezionati passeranno alla “storia” confluendo nello YEARBOOK, la più grande raccolta di architettura italiana che illustra la complessità di ogni singolo progetto di architettura e una conferma della grande competenza della nostra categoria”.

 

Nel corso della Festa dell’Architetto sono state attribuite anche una serie di Menzioni. Nell’ambito del Premio “Architetto italiano” allo studio Labics per “Palazzo dei Diamanti - Il progetto dello spazio espositivo” a Ferrara e a B22, Carlo Venegon, per il progetto “SON Cascina San Carlo” a Milano.

La Menzione per il “Giovane Talento dell’Architettura italiana” è andata allo studio “Camilla De Camilli per il Progetto “Casa del Custode” a Bologna.

 

L'importanza del ruolo degli architetti nella società, le parole dell'ex Presidente CNAPPC Miceli

Per l'ex Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, Francesco Miceli “i Premi mostrano l’importante ruolo degli architetti nella società e testimoniano l’impegno per la ricerca della qualità – che per noi rimane l’obiettivo primario – da perseguire sia nella fase di progettazione sia in quella di costruzione dell’opera. Questa edizione dei Premi si tiene in un anno particolarmente importante per la nostra comunità, quello del Centenario: un momento che non vuole assolutamente limitarsi ad essere meramente celebrativo ma vuole, al contrario, offrire l’opportunità per una riflessione sulla nostra storia puntando soprattutto ad immaginare quali potranno essere le sfide del futuro e su come gli architetti italiani sapranno affrontarle e vincerle.

I Premi - ha detto ancora Miceli - sono una vetrina indispensabile ed insostituibile in cui rappresentare, attraverso l’Architettura, il futuro delle città e le soluzioni per migliorare la vita delle comunità nel quadro della transizione ecologica”.

  

"Confronto sulla cultura del costruire", responsabile del Dipartimento Promozione della cultura Alessandra Ferrari

“Partecipare ai Premi - sottolinea Alessandra Ferrari, responsabile del Dipartimento Promozione della cultura architettonica, dell’architetto/a, eventi culturali e strumenti della comunicazione rappresenta anche l’occasione per iscriversi al più importante premio italiano di Architettura indetto dal Consiglio Nazionale degli Architetti PPC”.

Per Ferrari: “è il Premio di un’Istituzione, nel solco della storia di una professione, arricchito da una prestigiosa giuria internazionale e gestito attraverso una piattaforma trasparente che contribuisce a promuovere il confronto sulla cultura del costruire, portandolo all’attenzione del dibattito politico nazionale amplificato dalla ricorrenza del Centenario”.

Allegati

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Professione

Nel topic "Professione" vengono inserite le notizie e gli approfondimenti su quello che riguarda i professionisti tecnici. Dalla normativa, i corsi di formazione, i contributi previdenziali, le tariffe delle prestazioni e tutte le novità sulla professione.

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Leggi anche