Architettura | Progettazione
Data Pubblicazione:

Premi di Architettura Mies van der Rohe 2024: 362 le opere selezionate, 13 i progetti italiani

La Commissione europea e la Fundació Mies van der Rohe hanno annunciato la lista di progetti selezionati per la 18esima edizione degli EUmies Awards, istituiti per riconoscere e valorizzare gli esempi virtuosi di architettura contemporanea realizzati in Europa.

Premi Mies van der Rohe 2024: le opere italiane selezionate

Sono stati segnalati a 13 i progetti che rappresenteranno l'Italia per gli EU Mies Awards, tra i più importanti premi di architettura contemporanea. Spazi di lavoro, ma anche residenze e rifugi, centri sportivi, culturali e religiosi.

362 opere distribuite in 38 Paesi europei: questi i dati riportati dalla Commissione europea e dalla Fundació Mies van der Rohe che ieri pomeriggio hanno annunciato la lista di progetti selezionati per la 18esima edizione degli EUmies Awards, istituiti per riconoscere e valorizzare gli esempi virtuosi di architettura contemporanea realizzati in Europa.

Nomi noti, come EMBT, Labics, Park Associati, Mario Cucinella, ElasticoFarm, C+S Architects, Demogo, Roselli Architetti, MoDus Architects, AMAA, Studio Albori, ma anche meno conosciuti, come i giovani Captcha e Matt Architect & associates, Ergys Krisiko studio

Le opere in gara - realizzate in Europa tra aprile 2021 e maggio 2023 - saranno portavoci della riflessione sulle attuali sfide che cittadini, architetti, committenti, sviluppatori, istituzioni e altri professionisti si trovano ad affrontare nel contesto del Green Deal europeo.

Dalle trasformazioni a cui è sottoposto l'ambiente antropizzato in Europa alle eccellenze e all'innovazione nel campo dell'architettura fino alla sostenibilità duratura basata sulla consapevolezza ambientale, sociale ed economica: sono questi i punti chiave al centro dell'edizione 2024 del Premio.

"Il gruppo di opere" - ha sottolineato infatti Georg Häusler, Direttore di Cultura, Creatività e Sport della Direzione generale di Istruzione, Gioventù, Sport e Cultura della Commissione europea - "aiuta a capire quello di cui hanno bisogno i professionisti dell'architettura, cosicché una volta selezionati i finalisti e i vincitori, questi possano aiutare a tradurre l'aspetto istituzionale in possibili azioni concrete".

In numero inferiore rispetto a Spagna, Francia, Germania, Belgio e Portogallo, anche l'Italia sfoggia una degna e variegata rappresentanza, con progetti che spaziano dall'ambito pubblico a quello privato, concentrato prevalentemente in nord e centro Italia. Nel mese di gennaio saranno rese note le 40 opere selezionate, e a febbraio le finaliste. Nel mese di aprile è previsto l'annuncio dei vincitori.

La giuria

La giuria è così composta:

  • Frédéric Druot (Parigi/Bordeaux) presidente
  • Martin Braathen (Oslo)
  • Pippo Ciorra (Roma)
  • Tinatin Gurgenidze (Tbilisi/Berlino)
  • Adriana Krnáčová (Praga)
  • Sala Makumbundu (Lussemburgo)
  • HrvojeNjiric (Zagabria)

I progetti vincitori 

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Leggi anche