Architettura | Professione | Progettazione
Data Pubblicazione:

Premi: al via le candidature per “Architetto/a italiano/a” e “Giovane talento dell’Architettura italiana”

I Premi "Architetto/a Italiano/a" e "Giovane Talento dell’Architettura italiana" 2024, promossi dal CNAPPC, riconoscono professionisti che hanno avviato processi trasformativi virtuosi in Italia e all'estero, premiando l'eccellenza disciplinare e il contributo alla cultura architettonica. Scadenza per l'invio delle candidature fissata al 25 luglio 2024.

Premi: al via “Architetto/a italiano/a” e “Giovane talento dell’Architettura italiana”

Tema il lavoro degli Architetti PPC al servizio della collettività

Il lavoro degli Architetti PPC al servizio della comunità è il tema della 12esima edizione dei Premi “Architetto/a italiano/a” e “Giovane Talento dell’Architettura italiana”.

La finalità è quella di dare visibilità a quei professionisti che, attraverso il loro progetto e a partire da qualsiasi scala, abbiano innescato processi trasformativi virtuosi, in grado di dare una risposta alla necessità di qualità della vita quotidiana, intervenendo nello spazio in cui viviamo e generando una ricaduta benefica sulla vita di una comunità in Italia e all’estero.

Il Premio Architetto/a Italiano/a 2024 seleziona professionisti che rappresentano un'elevata qualità disciplinare e un percorso professionale e civile esemplare. La selezione si basa su progetti realizzati in Italia e all'estero da iscritti agli Albi professionali italiani, con particolare attenzione agli ultimi tre anni, che si sono distinti per la loro capacità trasformativa e il beneficio per la comunità, includendo progetti a tutte le scale e tipologie di committenza.

Invece, il Premio Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2024 seleziona progetti realizzati negli ultimi tre anni, pertinenti al tema, da professionisti sotto i 40 anni iscritti agli Albi professionali italiani, dimostrando eccellenza e contributo alla disciplina architettonica.

L’impegno del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) attraverso i due Premi, è quello di promuovere il merito e l’impegno di quei professionisti che contribuiscono a fare della progettualità una leva per quella rivoluzione culturale necessaria per il mondo del progetto.

  

Chi può candidarsi

Il Premio Architetto/a Italiano/a 2024 è volto a selezionare un architetto, pianificatore, paesaggista o conservatore, iscritto ad un Ordine italiano, cittadino italiano e presente sull’Albo Unico Nazionale, sulla base di un’attività contraddistinta da elevata qualità disciplinare e rappresentativa di un esemplare percorso professionale e civile, svolta singolarmente o in team, anche internazionale.

I candidati saranno valutati sulla base dell’apporto alla disciplina, sostanziato da progetti realizzati che abbiano contribuito a salvaguardare, promuovere e diffondere la cultura, il territorio italiano e l’innovazione architettonica soprattutto in processi trasformativi. Verrà riservata particolare attenzione all’attività svolta e alle opere realizzate e completate dai candidati negli ultimi tre anni, in Italia e all’estero.

Il Premio Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2024 è volto a selezionare un architetto, pianificatore, paesaggista o conservatore, con meno di 40 anni di età al momento della pubblicazione del Bando, iscritto ad un Ordine italiano, cittadino italiano, e presente sull’Albo Unico nazionale, che singolarmente o in team, anche internazionale, si distingue per l’attività professionale svolta con particolar attenzione alla promozione e diffusione della cultura architettonica in ambito trasformativo.

 

Scadenze e calendario Premi Architetto/i Italiano/i e Giovane Talento 2024

25 LUGLIO 2024Chiusura delle iscrizioni e contestuale caricamento del materiale di concorso.
20 SETTEMBRE 2024: 
Attività Giuria
25 OTTOBRE 2024 :
Cerimonia di premiazione

 

Documenti da presentare

I documenti da presentare per partecipare:

  • domanda di partecipazione: unico file in formato PDF, della dimensione massima di 2MB, compilato secondo il fac-simile messo a disposizione nella sezione “Documenti” del sito;
  • informazioni di progetto: unico file in formato PDF, della dimensione massima di 2MB, compilato secondo il fac-simile messo a disposizione nella sezione “Documenti” del sito;
  • n. 3 foto dal vero dell’opera, in alta risoluzione, in formato JPG e dimensione massima 5MB l’una;
  • cartella compressa in formato ZIP della dimensione massima di 10 MB, contenente almeno due immagini rappresentative del progetto e altre immagini, sempre in alta risoluzione, come - ad esempio - disegni, dettagli, eventuali schizzi e foto di plastici.

  

LEGGI ANCHE: Architettura e ingegneria sostenibile: Archidays 2024, "Il filo è d'Arianna, la professione al femminile" 
Dal 7 al 10 maggio 2024 si terrà la seconda edizione degli Archidays, 4 giornate che saranno dedicate al ruolo delle donne nella progettazione. Conferenze, seminari e premiazioni organizzate dall'Ordine degli Ingegneri e Architetti della Repubblica di San Marino. Previsti anche crediti formativi per le/i professioniste/i.

  

La cerimonia per la Festa dell'Architetto/a

La cerimonia della premiazione si terrà a Roma nel mese di ottobre nel corso dell’annuale Festa dell’Architetto che si caratterizza sempre di più come un importante momento di confronto politico e culturale che, coinvolgendo altri saperi, va oltre l’ambito di stretta competenza dell’architettura.

Seguirà la nuova edizione di ’Yearbook, la pubblicazione che, ogni anno, raccoglie una selezione dei progetti candidati ai Premi e che viene distribuita in Italia e all’estero a testimonianza del valore degli architetti italiani e della qualità dell’architettura.

SCARICA IL BANDO E ISCRIVITI

Fonte: comunicato CNAPPC

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Leggi anche