Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

Precauzioni per getti integrativi su solai in laterocemento

Determinazione delle cause di formazione di fessure in una soletta gettata su solaio in laterocemento

Determinazione delle cause di formazione di fessure in una soletta gettata su solaio in laterocemento

1. Tipologia di vizio
Trattasi di formazione di fessure di rilevante ampiezza emerse diffusamente sulla soletta collaborante, di 15 cm di spessore, armata con doppia rete Ø 8 mm, 20 x 20 cm, gettata su solaio in laterocemento, utilizzando calcestruzzo pompato di classe di resistenza C25/30 e classe di consistenza S4.
Le fessure, riproducenti la griglia della rete d'armatura, risultano essersi formate, dalle testimonianze, dopo circa 3 -4 ore dal completamento getto e quindi di fase plastica, come rilevato anche della D.L. presente ai getti. Tali fessure risultano molto ampie e profonde; in genere superano l'armatura all'estradosso, con copriferro variabile tra 2 e 3 cm, per scendere fino alla rete posta all'intradosso, fino anche alla profondità di 16 cm (fessure quasi passanti).


Le fessure riproducenti la griglia della rete d'armatura


Tipica fessura presente su quasi tutta l'area del solaio

2. Indagini per l'identificazione delle cause del vizio
2.1. Ricostruzione delle condizioni termo-igrometriche durante il getto

Temp. 13-20°C ; Velocità vento :7-17 km/h; U.R. 66%
Tali dati non risultano particolarmente sfavorevoli, in quanto, mediando i valori ed utilizzando il noto abaco per calcolare il tasso di evaporazione dell'acqua dalla soletta fresca, il tasso di evaporazione presumibile risulta di circa 0,4 litri/mq/ora. Alla quarta ora, quando le fessure erano ormai sicuramente comparse, si può ritenere che la perdita di acqua per sola evaporazione, sia stata di circa 1,5 litri/mq

Scarica il pdf per leggere l'articolo completo

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso i LINK riportati di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più