Infrastrutture | Mobilità
Data Pubblicazione:

Potenziamento della rete ferroviaria in Sardegna: investimenti di 49 milioni di euro

La rete ferroviaria della Sardegna è gestita principalmente da Ferrovie dello Stato e ARST, essa, anche se copre la maggior parte delle province della regione, non raggiunge tutte le aree dell’entroterra insulare. Dal settembre 2024 a dicembre 2026, sono previsti interventi di potenziamento volti anche a migliorare la qualità, la sicurezza e l'affidabilità della rete per un investimento complessivo di circa 49 milioni di euro.

Rete ferroviaria della Sardegna

La rete ferroviaria della Sardegna si estende per circa 1.038 km, con una densità media di 43 metri di ferrovia per ogni km² e l’attività ferroviaria sull’isola è gestita principalmente da due aziende:

• il gruppo Ferrovie dello Stato, attraverso le controllate RFI e Trenitalia, è responsabile delle quattro linee a scartamento ordinario che formano la rete principale;
• mentre l'ARST, un’azienda di trasporto di proprietà della Regione Autonoma della Sardegna, si occupa delle restanti quattro tratte attive del trasporto pubblico, tutte a scartamento ridotto, costituendo una rete secondaria. Inoltre, l'ARST gestisce 438 km di linee turistiche, sempre a scartamento ridotto, operanti soprattutto durante il periodo estivo e su prenotazione per gruppi di turisti.

La rete ferroviaria della Sardegna copre tutte le province, ma esistono ancora delle aree prive di collegamenti ferroviari e negli anni, diverse linee a scartamento ridotto sono state chiuse e smantellate.

Interventi di potenziamento della rete ferroviaria in Sardegna

Il mese di settembre 2024 fino a dicembre 2026 rappresenta un periodo cruciale per il trasporto pubblico su ferro della regione Sardegna, poiché saranno effettuati interventi di potenziamento della rete ferroviaria con l’obiettivo di elevare la qualità del servizio e di garantire la sicurezza e l'affidabilità della rete.

La prima tratta di intervento riguarda Chilivani e Golfo Aranc, con operazioni di upgrade e potenziamento dell’infrastruttura, queste operazioni sono preparative all’introduzione della tecnologia ERTMS, utilizzato anche per le linee ad alta velocità, garantendo maggiore affidabilità dell’infrastruttura, risparmio sui costi di gestione e manutenzione rispetto ai sistemi di segnalamento tradizionali.

La tecnologia ERTMS (European Rail Traffic Management System) è un sistema di gestione, controllo e protezione del traffico ferroviario progettato allo scopo di sostituire i molteplici e tra loro incompatibili sistemi di circolazione e sicurezza delle varie linee ferroviarie europee (nate in periodo storici e politici differenti e quindi molto diverse le une dalle altre), allo scopo di garantire l'interoperabilità dei treni.

Nonostante la linea ferroviaria sarà interrotta per 120 giorni, verrà comunque garantito il servizio di trasporto per i cittadini con l’utilizzo di bus sostitutivi, infatti l’intervento è stato progettato e organizzato considerando come obiettivo la minimizzazione del disservizio e del disagio indotto dai lavori sui pendolari. Nello specifico il servizio compensativo si articolerà come segue:

  • i treni Cagliari - Olbia subiranno una modifica nella destinazione finale e diventeranno collegamenti tra Cagliari e Sassari. Il percorso da Ozieri Chilivani a Olbia Terranova sarà effettuato con autobus. I treni Sassari - Olbia saranno limitati a Ozieri Chilivani, con il tratto Ozieri Chilivani - Olbia Terranova anche in questo caso servito da autobus;
  • i treni Olbia - Cagliari sono stati riprogrammati con una variazione di partenza e si trasformeranno in collegamenti da Sassari a Cagliari. Il percorso da Olbia Terranova a Ozieri Chilivani sarà, come anticipato, effettuato con autobus. Anche i treni Olbia - Sassari saranno limitati a Ozieri Chilivani, con il tratto Olbia - Ozieri Chilivani servito da autobus;
  • tutti i collegamenti tra Olbia e Golfo Aranci sono stati cancellati e saranno sostituiti da autobus. Per evitare che i passeggeri debbano effettuare il doppio trasbordo da Ozieri Chilivani a Golfo Aranci, dove ci sarebbe normalmente una coincidenza a Olbia Terranova, è stato organizzato un servizio diretto di autobus tra Ozieri Chilivani e Golfo Aranci;
  • a Olbia, l'unico punto di fermata per gli autobus sarà Olbia Terranova; non sono previste fermate presso il vicino impianto di Olbia San Simplicio.

Il valore complessivo degli investimenti saranno di circa 49 milioni di euro, finanziati anche con fondi PNRR, di cui 40 milioni per l’installazione del sistema ERTMS su complessivi 96 km della linea Chilivani – Golfo Aranci e i restanti 9 milioni saranno utilizzati per gli interventi di manutenzione straordinaria.

Gli interventi di upgrade tecnologico e manutenzione della rete ferroviaria in Sardegna sono fondamentali per un sistema di trasporti più moderno, sicuro e sostenibile. La sospensione temporanea della circolazione dei treni è un sacrificio necessario per garantire un servizio ferroviario all’avanguardia, che traghetti la regione sarda nel futuro.

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Infrastrutture

News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...

Scopri di più

Mobilità

Articoli tecnici, approfondimenti e news che riguardano il tema della mobilità efficiente, sicura, accessibile e sostenibile.

Scopri di più

Leggi anche