Digitalizzazione | Costruzioni | Sostenibilità | BIM | Efficienza Energetica | Edilizia | Digital Twin | GBC ITALIA - Green Building Council
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Online un nuovo Position Paper di GBC Italia: “Smart Building: la digitalizzazione per il Net Zero”

Green Building Council Italia ha presentato un nuovo Position Paper che esplora il potenziale rivoluzionario di tecnologie digitali innovative per l'edilizia, come i Building Automation and Control Systems (BACS), il BIM e il Digital Twin. Questi strumenti stanno ridefinendo il settore, accelerando la transizione energetica e digitale per un futuro più sostenibile.

Digitalizzazione che migliora efficienza energetica, sostenibilità e manutenzione

Si è tenuto il 26 novembre in Sala Conferenze di Palazzo Reale, il Convegno di presentazione del nuovo Position Paper di Green Building Council Italia sulla digitalizzazione del settore delle costruzioni a supporto degli obiettivi di decarbonizzazione.

Questo documento approfondisce su tecnologie innovative per l'edilizia come i Building Automation and Control Systems (BACS), il BIM e i Digital Twin. Questi strumenti possono rivoluzionare l'edilizia, migliorando efficienza energetica, sostenibilità e manutenzione.

 

Gli smart building rappresentano un concetto culturale, oltre che tecnologico, un modo diverso di concepire lo spazio costruito, ponendo al centro il benessere delle persone e l’armonia con l’ambiente. Le nostre città, per essere davvero smart, devono essere a misura d’uomo, dove la tecnologia è uno strumento non il fine da raggiungere, questo è il grande equivoco su cui oggi va fatta chiarezza. La città intelligente e sostenibile deve guardare alla persona, perfettamente integrata e valorizzata in una città che conservi autenticità, bellezza e che non perda, anzi stimoli, il senso di appartenenza e una conseguente coesione comunitaria e sociale a lungo termine, che abbatta la solitudine e la curi con spazi pensati e costruiti intorno al concetto di comunità. Solo se raggiungeremo questi obiettivi, potremo parlare di città sostenibile e smart.

 

Il documento, realizzato da GBC Italia con il coordinamento scientifico di Alfonso Capozzoli, Professore Ordinario di Fisica Tecnica Ambientale Politecnico di Torino e Alberto Pavan, Professore Associato di Produzione e Gestione dell'Ambiente Costruito Politecnico di Milano, raccoglie le conclusioni di un’attenta riflessione e valutazione nel settore dell’edilizia, mostrando come queste tecnologie innovative non solo aumentino l’efficienza energetica e la gestione degli edifici, ma contribuiscono anche a migliorare sostenibilità e manutenzione.

La transizione digitale nel settore edilizio si configura come un elemento chiave per il processo di decarbonizzazione, valorizzando il potenziale dei dati di monitoraggio per ottimizzare il controllo, l'automazione e la gestione dei sistemi energetici in esercizio e favorire un'interazione dinamica e flessibile tra edifici, impianti e rete”, ha commentato Alfonso Capozzoli, Professore Ordinario di Fisica Tecnica Ambientale Politecnico di Torino e coordinatore della Parte A del Position Paper a margine dell’evento. Alberto Pavan, Professore Associato di Produzione e Gestione dell'Ambiente Costruito Politecnico di Milano, che ha curato la Parte B dell’opera ha confermato cheQuesto position paper definisce chiaramente il ruolo dei modelli prototipali di progetto ed il differente ruolo dei modelli di esercizio ormai noti come gemelli digitali o digital twin.”

In linea con la Direttiva EPBD4 e la norma ISO 52120-1:2022, i BACS sono definiti come sistemi che integrano controllo, monitoraggio e ottimizzazione dei principali sistemi energetici, accelerando la transizione digitale. L’introduzione dello Smart Readiness Indicator (SRI) rafforza l’importanza di valutare la predisposizione degli edifici all’adozione di tecnologie intelligenti per rispondere alle esigenze energetiche, climatiche e degli occupanti.

In questo contesto, la digitalizzazione gioca un ruolo centrale, offrendo strumenti concreti per trasformare la visione della decarbonizzazione in azioni pratiche e risultati misurabili. Il documento si propone come una guida strategica e operativa per comprendere e applicare le tecnologie digitali nel settore edilizio, fornendo riferimenti utili per affrontare le sfide attuali.

Non mancano però le sfide: dalla gestione dei dati alla formazione necessaria per integrare pienamente queste tecnologie. Durante l’evento sono state esplorate le soluzioni proposte, KPI e prospettive future per ridisegnare il settore. Un’occasione unica per approfondire il futuro delle costruzioni digitali.

 

SCARICA IL POSITION PAPER

 

A chi è rivolto questo Position Paper

Questo Position Paper è destinato al legislatore, alle autorità di regolazione del mercato, al mondo accademico, agli ordini professionali e ai progettisti, con l’obiettivo di sensibilizzarli sui temi sviluppati nel documento, offrendo loro una chiara visione delle prospettive a breve e lungo termine.

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più

Costruzioni

Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.

Scopri di più

Digital Twin

Un " digital twin" (gemello digitale) è una rappresentazione virtuale e dinamica di un oggetto, processo o sistema del mondo reale. Questa...

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

Edilizia

Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.

Scopri di più

Efficienza Energetica

L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche